ecco l'evoluzione della vasca.....le piante le poto in continuazione, non fertilizzo xke credo che il terriccio lo sia già a sufficienza fertilizzato, i pesci stanno bene e si son adattati subito grazie alla protezione delle piante, i valori acqua sono pressochè perfetti, posso dirmi soddisfatta........
poi ci stanno le foto della vaschetta 10litri zen (vicino al Buddha ndr) dove le piante sono cosi fitte da non permettere piu alle zanzare di deporre e men che meno di nascere......
infine questa è una vasca di transizione.......è un vaso trovato nella spazzatura e cui ho sigillato i fori di scolo e dentro è TUTTO TERRICCIO UNIVERSALE, FERTILIZZATO A PALLA GIÀ DAL PRODUTTORE.
in pratica ho messo a maturare un terriccio fertile che dovrà sostituire quello calcareo del paludario interno, Bruce si è ammalato x via del KH sempre troppo alto, diciamo che mi son scocciata di dover litigare ogni volta coi valori.
come acqua all'interno ci butto quella dei cambi del paludario, che è acqua ben colonizzata dai batteri, poi a breve aggiungerö del limo del lago, solo il limo superficiale, niente pietre o ghiaia, in modo da buttare dentro un condizionatore coi controfiocchi, un terriccio zuppo di batteri sino alle orecchie.......
spero sia pronto per settembre quando sono in ferie, sarà da spararsi a cambiare tutto il substrato ma spero di risolvere la situazione valori definitivamente.....
come piante all'interno ci sta un mazzo enorme di cerato, e sopra pistie e salvinie a profusione....se non assorbono i nutrimenti quelle non li assorbe nessuno.....conto su di loro per una maturazione piu rapida.
nemmeno una settimana dall'avvio (20 luglio) e ci stanno nitrati a 50 e nitriti a 2 dentro, dovuti dalla concimazione terriccio, ma confido in un picco rapidissimo visto che uso tutto quello che so essere "contaminato" da batteri......
Notare la protezione anti zinze......