Neofita e primo acquario
-
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Vero ma con quei valori le piante potrebbero avere problemi

Io un 20/30% di acqua d'osmosi o demineralizzata li utilizzerei comunque a meno di non scegliere tutte piante che non soffrono le durezze alte; ovviamente puoi anche partire con solo acqua di rubinetto e poi si abbassano i valori se serve.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gioele
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Hai ragione ma non ci penso mai

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Varj
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Bene, io pensavo infatti che andassero corretti durante la maturazione.roby70 ha scritto: ↑21/06/2020, 10:53Vero ma con quei valori le piante potrebbero avere problemi![]()
Io un 20/30% di acqua d'osmosi o demineralizzata li utilizzerei comunque a meno di non scegliere tutte piante che non soffrono le durezze alte; ovviamente puoi anche partire con solo acqua di rubinetto e poi si abbassano i valori se serve.
Quindi devo far partire la maturazione con valori già corretti.
Mentre, nel mio caso, il "rabbocco" dell'acqua evaporata va fatta sempre con acqua demineralizzata, giusto?
Tengo sempre il profilo aggiornato 

- roby70
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
No, a fine maturazione aggiustiamo i valori.
Esatto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Varj
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
@roby70
@Gioele
Bene, dopo aver dissipato parecchie domande, grazie a voi e al forum, e dopo aver letto anche la preparazione dei vari fertilizzanti home-made, credo di avere ancora delle domande...
Non so il motivo, ma preferisco usare un fondo inerte, e nel leggere la guida ai poecidili, ho pensato di mettere la flora descritta in questa guida, quindi: Ceratophyllum demersum; Cabomba caroliniana; Bacopa caroliniana; Ludwigia glandulosa; Microsorum pteropus. Non so come disporle.
Visto che haimè l'acquario posso metterlo solo in un posto, che è in mezzo fra la finestra(che è a sinistra) e la porta di ingresso (che è a destra), pensavo di mettere il filtro sulla destra, per poi nasconderlo con le piante, cercando anche di ricoprire la parete destra, così da evitare di spaventare i pesci quando qualcuno entra. Infatti, aprendo la porta di ingresso, mi trovo ad avere sulla destra la facciata dell'aquario del lato corto... spero di essermi spiegato bene
Un'altra domanda che mi spaventa... a quanto pare i Poecilidi sono molto "attivi". Metterei un maschio e 3 femmine per tipo, di Platy, portaspada, Molly o Endler, ma devo ancora decidere quali tipi di pesce mettere. La mia paura è di aver difficoltà nel gestire le future nascite. Ho letto un articolo del forum dove consiglia di non intervenire per proteggere gli avanotti, anche se verranno predati, proprio perché è una specie di selezione naturale. Ma non vorrei trovarmi un acquario affollato e non sapere cosa fare...
:-\
@Gioele
Bene, dopo aver dissipato parecchie domande, grazie a voi e al forum, e dopo aver letto anche la preparazione dei vari fertilizzanti home-made, credo di avere ancora delle domande...

Non so il motivo, ma preferisco usare un fondo inerte, e nel leggere la guida ai poecidili, ho pensato di mettere la flora descritta in questa guida, quindi: Ceratophyllum demersum; Cabomba caroliniana; Bacopa caroliniana; Ludwigia glandulosa; Microsorum pteropus. Non so come disporle.
Visto che haimè l'acquario posso metterlo solo in un posto, che è in mezzo fra la finestra(che è a sinistra) e la porta di ingresso (che è a destra), pensavo di mettere il filtro sulla destra, per poi nasconderlo con le piante, cercando anche di ricoprire la parete destra, così da evitare di spaventare i pesci quando qualcuno entra. Infatti, aprendo la porta di ingresso, mi trovo ad avere sulla destra la facciata dell'aquario del lato corto... spero di essermi spiegato bene

Un'altra domanda che mi spaventa... a quanto pare i Poecilidi sono molto "attivi". Metterei un maschio e 3 femmine per tipo, di Platy, portaspada, Molly o Endler, ma devo ancora decidere quali tipi di pesce mettere. La mia paura è di aver difficoltà nel gestire le future nascite. Ho letto un articolo del forum dove consiglia di non intervenire per proteggere gli avanotti, anche se verranno predati, proprio perché è una specie di selezione naturale. Ma non vorrei trovarmi un acquario affollato e non sapere cosa fare...

- Gioele
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Io farei un monospecifico, con la specie che ti piace di più, inutile mentirti, si riproducono molto, io nel mio 100L netti ho messo 5 femmine e un maschio di endler a fine aprile.
Avrò circa 70 avanotti, e cedendo uno dei maschi nuovi e due delle femmine vecchie ad un mio amico, questo si è trovato 10 avanotti in tre giorni.
Io non ho un piano per la gestione, lui ha intenzione di usarli come esche avendo la passione per la pesca
Io non ho ancora un piano, generalmente si cerca di cederli, a negozi, ti deve andare bene, o privati. Esiste l'alternativa del predatore, ma non saprei quale consigliarti o se c'è ne siano di consigliabili.
Io credo che ad una certa presenterò alcuni esemplari al mio carassio
Avrò circa 70 avanotti, e cedendo uno dei maschi nuovi e due delle femmine vecchie ad un mio amico, questo si è trovato 10 avanotti in tre giorni.
Io non ho un piano per la gestione, lui ha intenzione di usarli come esche avendo la passione per la pesca

Io non ho ancora un piano, generalmente si cerca di cederli, a negozi, ti deve andare bene, o privati. Esiste l'alternativa del predatore, ma non saprei quale consigliarti o se c'è ne siano di consigliabili.
Io credo che ad una certa presenterò alcuni esemplari al mio carassio

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Varj
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
@Gioele
Urca... È una catena riproduttiva
Il monospecifico mi intrigava agli inizi, ma poi ho paura che diventi noioso in fretta...
Stavo cercando altri tipi di pesci. Vediamo cosa trovo
Urca... È una catena riproduttiva
Il monospecifico mi intrigava agli inizi, ma poi ho paura che diventi noioso in fretta...
Stavo cercando altri tipi di pesci. Vediamo cosa trovo

- Gioele
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Posso dirti che a mio pare sono i più soddisfacenti, ne ho sia così che con più specie.
Adattando i valori si amplia la scelta
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

-
-
Profilo Completo
Neofita e primo acquario
Quoto @Gioele e con convinzione.
Non per "estremismo".
Un via vai eccessivo, può diventare noioso.
Però, l'acquariofilia passa attraverso esperienze che mi sa che uno deve fare...

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Non per "estremismo".
Un via vai eccessivo, può diventare noioso.
Però, l'acquariofilia passa attraverso esperienze che mi sa che uno deve fare...

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Ovviamente riferito solo a me
Posted with AF APP