Per i pesci da fondo ci vuole un fondo sabbioso o comunque di granulometria molto fine e arrotondata (non più di 1 mm).I Pangio li avete esclusi (peccato, così carini..) non rimane molto, i Cory son bellini ma non stanno bene in acqua ferma neanche loro...non è che c'è l'obbligo di mettere pesci da fondo comunque! Ci sarebbero i "soliti" Ancistrus ma anche loro diventano una decina di centimetri (che ci stanno pure) sono un pò dei carrarmati e da grandi tendono a mangiare le piante e poi se in famiglia non piacciono i mangio non credo che piacerebbero gli Ancistrus..
Neofita all'avventura
- Fiamma
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura
- roby70
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mauro83
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura
Quindi trichogaster lalia, puntius titteya e me la gioco tra pangio e caridina japonica. Giunti a questo punto che valori dell'acqua dovrei cercare di ottenere? Così inizio a studiare anche la fauna.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura

Grazie per la correzione. Si, un maschio e due femmine.
acqua tenera e pH acido e poco movimento.
Partirei con l'obiettivo di avere in vasca KH intorno ai 2 punti e vedere il pH come si assesta

Come pesci da fondo ulteriore alternativa ambastaia sidthimunki. Un piccolo gruppetto

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Mauro83
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura
Non so se c'è un modo per farlo ma la pompa del mio filtro non è modulabile e gira a 600 lt/h.
Taglio l'acqua di rubinetto 4 a 1 o devo usare qualche altra diavoleria tipo CO2, foglie o pigne?
Nel mentre vedo qualche pianta e domani torno ad interrogarvi.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura
Si per partire con KH basso
Dovrebbe andare bene ma al massimo si riduce allungando il tubo d’uscita.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mauro83
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura
Potrebbe starci come idea? Il capo vorrebbe capire in che direzione stiamo andando.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura
Con i pesci da fondo eviterei tutto quel pratino.
Tenere un acquario nel tempo come in quella foto non è la cosa più semplice
in realtà non è neppure facile ottenere quel tipo di risultato
Ma nessuno vieta di provarci.

Questo sembra un "olandese" come stile.
Io punterei su qualcosa più wild.
Aggiunto dopo 9 minuti 39 secondi:
Io avevo pensato ad una cosa del genere come layout
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... al-update/#
Tenere un acquario nel tempo come in quella foto non è la cosa più semplice

sicuramente meglio e decisamente più adatto di quello precedente.

Questo sembra un "olandese" come stile.
Io punterei su qualcosa più wild.
Aggiunto dopo 9 minuti 39 secondi:
Io avevo pensato ad una cosa del genere come layout
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... al-update/#
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Mauro83
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... al-update/
Spettacolare ma da tagliare la parte emersa.
Anche questo niente male
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... -asiatico/
Per le radici/legni come vi muovete? Ho provato a fare un giro tra parchi e dintorni ma non ho trovato nulla di carino o utilizzabile. Certo il compito è più complicato vivendo in centro a Torino. Ho fatto un giro in una catena in cui si vendono piante ed animali (non so se posso far nomi) ed un pezzo di legno volevano vendermelo a 50 euro. E' la norma o meglio rivolgersi altrove?
Invece ho un quesito per quanto riguarda il filtro e il suo assemblamento. Leggendo il miliardo di informazioni mi sembra di aver capito di seguire questa sequenza perlon, spugna fine, spugna grande per la prima vaschetta e nella seconda solo cannolicchi. Il dubbio viene dal fatto che nei normali filtri, non da acquario, si procede dalle granulometrie piu grandi fino alle più piccole. Per cui io lo monterei così: spugna grande, spugna fine, perlon e nella seconda vaschetta sempre solo cannolicchi. Mi aiutate a capire?
Spettacolare ma da tagliare la parte emersa.
Anche questo niente male

https://acquariofilia.org/af-contest/co ... -asiatico/
Per le radici/legni come vi muovete? Ho provato a fare un giro tra parchi e dintorni ma non ho trovato nulla di carino o utilizzabile. Certo il compito è più complicato vivendo in centro a Torino. Ho fatto un giro in una catena in cui si vendono piante ed animali (non so se posso far nomi) ed un pezzo di legno volevano vendermelo a 50 euro. E' la norma o meglio rivolgersi altrove?
Invece ho un quesito per quanto riguarda il filtro e il suo assemblamento. Leggendo il miliardo di informazioni mi sembra di aver capito di seguire questa sequenza perlon, spugna fine, spugna grande per la prima vaschetta e nella seconda solo cannolicchi. Il dubbio viene dal fatto che nei normali filtri, non da acquario, si procede dalle granulometrie piu grandi fino alle più piccole. Per cui io lo monterei così: spugna grande, spugna fine, perlon e nella seconda vaschetta sempre solo cannolicchi. Mi aiutate a capire?
- roby70
-
Profilo Completo
Neofita all'avventura
Forse online trovi qualcoasa a meno ma i prezzi delle radici nei negozi spesso sono folli; magari qualcuno che smantella l'acquario e le vende.
Entrambe le soluzioni vanno bene; io preferisco la prima con la perlon all'inizio che è vero si sporca di più ma mantiene le spugne più pulite.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)