Baby carassi scodati

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di lauretta » 09/08/2020, 19:17

Fiamma ha scritto:
09/08/2020, 18:25
ti dico solo una cosa: 9 gatti qualsiasi cosa di aperto non è fattibile.
Nove?!?! :-o cazzarola!! :))
Vabbeh, ci sono pure i contenitori con coperchio (e fermi per tenerlo chiuso), basta che ci fai un po' di buchi e sei a posto :)
E' per poter allestire qualcosa al volo spendendo il minimo :-??

Fiamma ha scritto:
la risposta fu "eh ma tanto costano un euro l'uno"...
%-(
Figurati, io ne ho salvato uno che stava per finire nel gabinetto perchè chi l'aveva doveva andare in ferie... X(
Insomma: meglio da me, un po' tutti strettini, piuttosto che morire nelle fogne x_x

Fiamma ha scritto:
quindi non potrei fare un cambio del 50% ogni 2 giorni? è tassativo un cambio giornaliero (sempre del 50%?) anche in una trentina di litri?
Il problema con gli inquinanti è l'accumulo e l'esposizione nel lungo periodo.
Tecnicamente, se li lasciassi alcuni giorni nella stessa acqua riuscirebbero a sopravvivere ma sarebbero sempre più alla mercé di qualsiasi tipo di malattia, per l'indebolimento del loro sistema immunitario :-??
Se fai cambi ogni 2 giorni di certo non moriranno, ma in 2 giorni - soprattutto in una vasca così piccola - li esporrai in continuazione ad alti livelli di inquinanti che si accumulano man mano che passano le ore.

Fai conto che, con un solo pesce - giovane - in una vasca da 10-15 litri, di norma faccio fare cambi del 30-35%. Tu in quel litraggio ne hai due, pure malati, in ecco perchè ti faccio fare il 50% ogni giorno.
Cerca un contenitore più grande, metti un po' di piante e possiamo ridurre un po' la quantità d'acqua cambiata, sempre quotidiana. Ma non quanto sollievo ne avrai, in definitiva :-?

Non dovrai tenerli per sempre nel sale, ovviamente! Appena iniziamo a vedere qualche miglioramento delle pinne possiamo riportarli all'acqua dolce e poi spostarli in un eventuale vasca con filtro biologico, così potrai smettere con i cambi giornalieri :)

Ma vediamo di semplificare un po' le cose: prepari l'acqua nuova usando anche dell'osmotica?
Eventualmente possiamo abituarli pian piano ad un aumento delle durezze, così puoi alla fine usare solo acqua di rubinetto ;) dovrebbe essere tutto meno impegnativo, no? :)

Fiamma ha scritto:
ripensandoci se lui cambiava metà acqua una volta alla settimana, non sarà stata l'ammoniaca a fare quei danni?
Mah, in genere le bruciature da ammoniaca si manifestano con delle macchie nere.
Che poi, ad essere precisi, le macchie nere sono legate alla carenza di ossigeno provocata dall'eccesso di ammoniaca, e infatti si notano anche su pesci in acqua pulita ma che - per qualche malattia - hanno gravi problemi di ossigenazione.
E queste macchie, una volta formate, ci mettono un bel po' ad andare via anche quando i valori sono stati rimessi a posto :)
E' strano quindi che non vediamo queste macchie, a meno che l'acqua non fosse particolarmente ricca di ossigeno anche in presenza di ammoniaca.
E comunque, occhio perchè l'ammoniaca si presenta sottoforma di ammonio (non tossico) man mano che il pH scende.
Chissà che valori aveva l'acqua che utilizzavano... :-\
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fiamma
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Fiamma » 09/08/2020, 19:33

lauretta ha scritto:
09/08/2020, 19:17
Nove?!?! cazzarola!
anzi, prima ne avevo 11...vivendo in campagna, ogni tanto se ne presenta uno con la valigetta e dice "ho saputo che in questo resort si mangia bene e ci sono letti e divani comodi, ho prenotato un posto" :)) e che fai, li cacci? per fortuna hanno la gattaiola per entrare e uscire a piacimento e sono indipendenti, sicuramente mi danno meno lavoro degli acquari =))
lauretta ha scritto:
Vabbeh, ci sono pure i contenitori con coperchio (e fermi per tenerlo chiuso), basta che ci fai un po' di buchi e sei a posto
sì ma poi non vedo i pesci :)) ora vediamo, sto cercando tra l'usato, domani faccio anche un salto dai cinesi...è che poi preparati, potrebbero arrivare altri due "profughi" da sistemare... :-
lauretta ha scritto:
Figurati, io ne ho salvato uno che stava per finire nel gabinetto perchè chi l'aveva doveva andare in ferie...
Insomma: meglio da me, un po' tutti strettini, piuttosto che morire nelle fogne
l'equivalente di quelli che abbandonano il cane in autostrada.... X( X( X(
lauretta ha scritto:
Il problema con gli inquinanti è l'accumulo e l'esposizione nel lungo periodo.
Tecnicamente, se li lasciassi alcuni giorni nella stessa acqua riuscirebbero a sopravvivere ma sarebbero sempre più alla mercé di qualsiasi tipo di malattia, per l'indebolimento del loro sistema immunitario
che è forse quello che è successo prima
lauretta ha scritto:
Non dovrai tenerli per sempre nel sale, ovviamente! Appena iniziamo a vedere qualche miglioramento delle pinne possiamo riportarli all'acqua dolce e poi spostarli in un eventuale vasca con filtro biologico, così potrai smettere con i cambi giornalieri
pensavo se guariscono di metterli nel pond grande, in 650 litri in 5 ci stanno
lauretta ha scritto:
Ma vediamo di semplificare un po' le cose: prepari l'acqua nuova usando anche dell'osmotica?
Eventualmente possiamo abituarli pian piano ad un aumento delle durezze, così puoi alla fine usare solo acqua di rubinetto dovrebbe essere tutto meno impegnativo, no?
lauretta ha scritto:
E comunque, occhio perchè l'ammoniaca si presenta sottoforma di ammonio (non tossico) man mano che il pH scende.
Chissà che valori aveva l'acqua che utilizzavano...
faccio circa due terzi di rubinetto e un terzo di demineralizzata. Qui l'acqua di rubinetto in estate dato l'aumento di affluenza dei turisti viene da un pozzo in zona e non solo ha una conducibilità altissima (quasi salmastra) ma non la berrei neanche sotto tortura...d'inverno è quella dell'acquedotto, un pò meglio...la taglio con demineralizzata anche per abbassare le durezze e il pH proprio per evitare che si formi troppa ammoniaca...

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Comunque stavo guardando le ultime due foto che ho postato, quella sopra è di ieri, l'ultima invece è di un paio di giorni prima, non ti sembra di vedere una differenza? (a parte la pancia ora che mangia 2 volte al giorno)

lauretta
Ex-moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di lauretta » 09/08/2020, 20:08

Fiamma ha scritto:
09/08/2020, 19:35
Qui l'acqua di rubinetto in estate dato l'aumento di affluenza dei turisti viene da un pozzo in zona e non solo ha una conducibilità altissima (quasi salmastra) ma non la berrei neanche sotto tortura
Ah ok, non sapevo.
Fiamma ha scritto:
09/08/2020, 19:35
stavo guardando le ultime due foto che ho postato
Il rossore, che nelle primissime foto non si vedeva oppure non c'era proprio :-?
Se è così, mi sa che conviene fargli una passatina di betadine, sperando che serva perchè il rossore sembra più interno che esterno.
Sennò passiamo direttamente all'antibiotico. Ma questa infezione, se lo è, è veramente anomala ~x(

Invece, la dorsale di quello che sta meglio mi sembra in via di guarigione, ma non sono sicura...

sp19
Moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di sp19 » 09/08/2020, 20:16

Fiamma ha scritto:
risposta fu "eh ma tanto costano un euro l'uno"...
Ma io mi domando, il reato di crudeltà sugli animali vale solo se sono dotati di zampe? Non mi risultava fosse così 🤬
io non ho niente contro i cani e gatti ma per loro ci sono enpa, raccolte di cibo, campagne di sensibilizzazione ecc per i pesci, i criceti &Co che sono apparentemente meno "coccolosi" degli altri nada, manco un posto dove portarli se non puoi più tenerli dignitosamente e manco un veterinario se mai a uno venisse voglia di prendersene cura seriamente 😥
Perdonate l'intromissione, ma la storia dei due piccini mi sta prendendo 🙂
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Fiamma (09/08/2020, 22:53)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Phenomena
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Phenomena » 09/08/2020, 21:02

Anche io sto seguendo, averli visti in quelle condizioni mi ha fatto venire mal di stomaco. Quoto quanto detto da @sp19, assurda la disparità tra alcuni tipi di animali, io anni fa' rischiai il licenziamento perché mi rifiutai di vendere 3 carassi ad un coatto con prole al seguito che ne aveva già 5 in una vaschetta di plastica da 10 litri. Al mio NO categorico si inc***ò come una bestia, fece chiamare il titolare, che per fortuna era un grande amante degli animali e mi diede ragione, anche davanti al cliente.
Ad ogni modo spero ce la facciate a recuperare questi due poverini, anche a me sembra una bella infezione interna, quasi cronicizzata ormai, io andrei di antibiotico direttamente, il betadine l'ho usato quando mi sono fatta il piercing e lo iodopovidone è bello forte..
Scusate se ho preso parola e complimenti per l'amore che state mettendo nel curare questi piccolini.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Fiamma (09/08/2020, 22:54)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Pinny
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Pinny » 09/08/2020, 21:59

Seguo anch'io e faccio il tifo per i pescetti. Sono sicura che li guarirete anche questa volta :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Fiamma (09/08/2020, 22:54)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

lauretta
Ex-moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di lauretta » 09/08/2020, 22:05

Phenomena ha scritto:
09/08/2020, 21:02
Scusate se ho preso parola
Non chiedere scusa, questo è un forum, si promuove la partecipazione :-bd
Quindi grazie per il tuo contributo! ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Phenomena ha scritto:
09/08/2020, 21:02
sembra una bella infezione interna
Eh, sono molto incerta. Ce l'avranno entrambi? Quello con le pinne meno rovinate non mostra segni, mentre l'altro in effetti dà da pensare... :-?
Ci rifletto su un sacco di volte prima di consigliare un antibiotico, somministrarlo nei casi in cui non è necessario crea diversi problemi. Ecco perchè per ora sto sostanzialmente tergiversando in attesa che si manifesti qualche sintomo più evidente. Anche se quel rossore sulla coda... ~x(

Aggiunto dopo 40 minuti 36 secondi:
@Fiamma ce l'hai il betadine? :-?

Fiamma
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Fiamma » 09/08/2020, 23:13

lauretta ha scritto:
09/08/2020, 20:08
stavo guardando le ultime due foto che ho postato
Il rossore, che nelle primissime foto non si vedeva oppure non c'era proprio
Se è così, mi sa che conviene fargli una passatina di betadine, sperando che serva perchè il rossore sembra più interno che esterno.
a me sembrava un pò diversa anche la coda, ottimisticamente speravo fosse un pochino cresciuta, roba di decimi di millimetro, ma forse mi sbaglio ed è solo la posizione nella foto.Non so perchè, ma quel rossore che sembra effettivamente interno mi fa pensare più ad una vascolarizzazione, nel qual caso una cosa positiva...però anche qui forse sono le mie speranze più che la realtà.
Però per tutto il resto il pesce si comporta normalmente (a parte il nuoto "dimenato" ovviamente) ha notevole appetito, un bell'aspetto di squame ecc..io aspetterei ancora un pò, controllando bene quel rossore, che ne dici? oggi ho anche aumentato il sale a 4g/litro come si era detto.
Betadine ce lo dovrei avere, se non a casa al maneggio, intendi la soluzione o quello per lavare?

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
sp19, Phenomena, Pinny, incrociate le pinnette :ympray:

lauretta
Ex-moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di lauretta » 09/08/2020, 23:23

Fiamma ha scritto:
09/08/2020, 23:15
quel rossore che sembra effettivamente interno mi fa pensare più ad una vascolarizzazione
Non lo so. Le prime foto purtroppo erano prese da più lontano, quindi non so dire se la corrosione sta aumentando o no. Ma il rossore non mi piace, per come lo intendo io significa esposizione di carne viva, un'infezione in corso che sta avanzando.
Spero vivamente che non sia così... Qui a questo punto devi dirmi tu che lo vedi dal vivo, come sta cambiando col passare dei giorni.
Guarda anche le altre pinne, magari troviamo altri indizi :)

Fiamma ha scritto:
oggi ho anche aumentato il sale a 4g/litro come si era detto.
Bene! A questo punto valutiamo giorno per giorno come procedere :)

Fiamma ha scritto:
Betadine ce lo dovrei avere, se non a casa al maneggio, intendi la soluzione o quello per lavare?
La soluzione, quella che si usa anche sulle persone per disinfettare le ferite.
Portalo a casa e tienti pronta, che se domani il rossore è aumentato (fosse anche di mezzo millimetro) facciamo un'applicazione locale :)
Non è difficile, ma se hai qualcuno che può aiutarti è meglio ;)

Fiamma
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Fiamma » 09/08/2020, 23:36

lauretta, ricevuto su tutta la linea :D speriamo il rossore non sia quello che temi però :-s
Non ho nessuno ad aiutarmi, poi mi spiegherai e vediamo se devo reclutare qualcuno o ce la posso fare da sola

Aggiunto dopo 47 secondi:
Ma se è un'infezione non bisognerà passare all'antibiotico?

Bloccato