E' dovuto sicuramente alla sovrapopolazione e ai valori sballati che probabilmente hai. NO2- e NO3- a quanto sono?
Riallestimento acquarii
- roby70
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
Se non vuoi cambiare i valori dell'acqua e ti piacciono i guppy potresti abbinarci dei platy e dei velifera come specie principale.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giu74
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
NO2- sono a zero, per gli NO3- non ho ancora il test. La cosa strana è che NO2- erano a zero anche nei primi 15 giorni di maturazione.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
Perdonami, non ho capito quale problema ci sarebbe nel comprare un pò di boccioni di acqua demineralizzata (non profumata) dal supermercato per tagliare l'acqua del rubinetto, spendi poco e principalmente una volta che l'acquario è allestito coi valori giusti di cambi ne farai davvero pochi, la demineralizzata ti servirà poi solo per i rabbocchi..i valori che hai ora ti limitano nella scelta dei pesci, a meno di non restare in area guppy-platy-molly...oppure vai di ciclidi

- roby70
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
Certo, il picco di solito arriva alla terza settimana per quello prima di un mese non vanno messi i pesci

Per i test direi che quello degli NO3- serve e visto che devi prenderlo aggiungerei anche quello dei PO43-.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giu74
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
L'ho misurati più volte fino al giorno prima di inserire i pesci, sempre 0 mha.
Fiamma non capisco cosa intendi per boccioni d'acqua demineraluzzata, intendi l'acqua distillata? Ma poi non va integrata ogni volta nei ricambi?
Fiamma non capisco cosa intendi per boccioni d'acqua demineraluzzata, intendi l'acqua distillata? Ma poi non va integrata ogni volta nei ricambi?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
l'acqua demineralizzata, quella che si usa per i ferri da stiro per intenderci, al supermercato, in genere i boccioni da 5 litri costano meno di un euro, basta che non sia profumata.
La dovrai usare comunque per rabboccare l'acqua evaporata (quando l'acqua evapora i sali rimangono)
Quando farai i cambi la userai nella stessa percentuale (esempio, se hai riempito con un terzo di demineralizzata e due di rubinetto, quando farai per esempio un cambio del 10% (per cui nel tuo caso 33 litri) ne metterai 11 di demineralizzata e 22 di rubinetto.
Però i cambi si fanno solo quando c'è bisogno (nitrati alti, conducibilità alta o altri problemi) se la vasca è gestita bene anche con l'aiuto delle piante, i cambi si fanno rarissimi..so che sei abituato ai Carassi che sporcano molto, li ho anche io e nella loro vasca faccio un cambio ogni ventina di giorni, ma nelle vasche tropicali sono mesi che rabbocco e basta

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Poi chiaramente se in futuro puoi mettere un impianto di osmosi tanto meglio, ti risparmi lo sguardo interrogativo della cassiera quando arrivi col carrello pieno di demineralizzata

- Jack8
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
@Fiamma già é stata chiarissima, ma se vuoi maggiori dettagli e curiosità ti consiglio di leggere :
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Posted with AF APP
42
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
- gem1978
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
Senza cambiare i valori ...
Melanotaenia boesemani :x
Oppure una coppia di pelvicachromis pulcher con un gruppo di tetra del Congo.
Intanto però la vediamo una foto panoramica della vasca ?

Oppure una coppia di pelvicachromis pulcher con un gruppo di tetra del Congo.
Intanto però la vediamo una foto panoramica della vasca ?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Giu74
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
Grazie fiamma sei stata molto chiara, magari tengo in considerazione questa possibilità nel caso non possa risolvere con altre specie.
Io avevo trovato questo che ne pensate?
Hyphessobrycon agulha
Il pH va bene firse mancano altre cose come più legni per i tannini e foglie
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Gem ti metteresti le mani ai capelli ma se proprio ci tieni la faccio
Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi: eccilo
Io avevo trovato questo che ne pensate?
Hyphessobrycon agulha
Il pH va bene firse mancano altre cose come più legni per i tannini e foglie
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Gem ti metteresti le mani ai capelli ma se proprio ci tieni la faccio
Aggiunto dopo 6 minuti 47 secondi: eccilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Riallestimento acquarii
Belli i tuoi Carassi :x è un miracolo che tu abbia ancora tutte quelle piante 
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Anche io i miei li ho nel Rio 240, ancora per poco...

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Anche io i miei li ho nel Rio 240, ancora per poco...