Acquario Juwel vision 180

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/08/2020, 21:07

Chendler ha scritto:
21/08/2020, 20:20
Quante cartucce di Cirax ci stanno?
3.

Ma metti cannolicchi qualsiasi che risparmi $-)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Chendler
star3

Messaggio di Chendler » 04/09/2020, 2:29

Ci siamo, non sto più nella pelle! Domani o lunedì dovrebbe arrivare la plafoniera è il controller poi si inizia. In questo mese di maturazione ho avuto il picco dei nitriti dalle misurazioni altissimi subito dopo aver messo il filtro nuovo come mi avete consigliato! Ora va bene ma l’acqua è un po ambrata nonostante ho tolto la torba. Poi ho scoperto sistemando il fondale che un’alga di plastica di mio figlio colorava l’acqua di rossastro. L’ho eliminata! Ora chiedo consiglio prima di mettere pesci e piante è meglio fare un cambio d’acqua? Un mio amico aquariofilo mi ha consigliato di mettere metà acqua rubinetto e metà demineralizzata anche per abbassare la durezza e l’odore.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/09/2020, 2:39

Chendler ha scritto:
04/09/2020, 2:29
la torba.
avevi messo la torba? perché?
Chendler ha scritto:
un’alga di plastica di mio figlio colorava l’acqua di rossastro
se era una di quelle piante finte per acquario mi sembra strano
Chendler ha scritto:
fare un cambio d’acqua? Un mio amico aquariofilo mi ha consigliato di mettere metà acqua rubinetto e metà demineralizzata anche per abbassare la durezza
rifai i test e riportali, mi sembra di ricordare che i tuoi fossero comunque giusti per i pesci che volevi mettere
Chendler ha scritto:
e l’odore.
:-\

Chendler
star3

Messaggio di Chendler » 04/09/2020, 3:37

C’era un tronchetto di torba che pensavo che colorava l’acqua l’ho tolto invece oggi sistemando il fondale mi sono accorto muovendo quella (ca..o di cinesata) di anemone finto di mio figlio perdeva colore rosso. test ora sono ok in questo momento con lo stick della aquili mi da più o meno GH 6 cloro nitrati e nitriti 0 KH tra 3 e 6 e pH tra 7.2 e 7.6 La temperatura senza riscaldatore è 25,4., per quanto riguarda l’odore io personalmente non lo sento ma mia moglie tutte le volte che entra in casa sente odore di (dalle mie parti si dice così) rinfrescume, ora l’acqua è rossastra e non vorrei ci fossero sostanze Pericolose per i pesci che metterò abbiamo deciso pesci facili. Guppy plati black molly a mia moglie piace il pesce rosso telescope (?) e se fosse possibile un betta. Una domanda: quanti pesci posso metterci?

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
È sicuro ordinare i pesci online? Io ho un po’ paura

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/09/2020, 4:29

Chendler ha scritto:
04/09/2020, 3:40
C’era un tronchetto di torba
la torba è tipo terriccio...forse intendi legno?
Chendler ha scritto:
accorto muovendo quella (ca..o di cinesata) di anemone finto di mio figlio perdeva colore rosso.
Chendler ha scritto:
ora l’acqua è rossastra e non vorrei ci fossero sostanze Pericolose per i pesci
ecco, speriamo bene..vediamo se qualcuno può dirci qualcosa sei più (magari fra qualche ora visto che è tardissimo)
Chendler ha scritto:
sente odore di (dalle mie parti si dice così) rinfrescume,
un acquario "in salute" ha al massimo un odore come di terra, non è assolutamente spiacevole, se è chiuso poi lo senti solo nel momento in cui apri il coperchio...ora vediamo per il discorso del colore rosso ma altrimenti i cambi si fanno solo se c'è bisogno, io ho degli acquari dove non faccio cambi da mesi.
Chendler ha scritto:
pesce rosso telescope
[-x i pesci rossi vanno almeno in coppia, senza altri pesci, e ci vogliono acquario grandi (per la varietà telescope almeno 50 litri a pesce, 100 litri a pesce per quelli "classici") e sono molto più difficili di quello che si pensa.In 180 litri di pesci rossi a coda doppia (le varietà ornamentali insomma) ne puoi mettere 3, e basta (niente altri pesci insomma).Poi sono pesci d'acqua fredda, non tropicali.
Chendler ha scritto:
Guppy plati black molly
questi vanno bene insieme e in genere vanno bene con l'acqua di rubinetto e comunque con i tuoi valori, poi sono molto prolifici e ti riempiono presto anche un acquario grande se ben piantumato.
Chendler ha scritto:
se fosse possibile un betta.
il Betta ha bisogno di valori diversi, pH acido e acqua ferma, e con quei pesci soffrirebbe la competizione alimentare oltre ad attaccare i Guppy a causa delle loro code (li scambia per altri maschi di Betta).
Partirei con 4 Guppy, 4 Platy e 4 Molly, nella proporzione di un maschio e 3 femmine, ti sembreranno pochi ma in breve si moltiplicano.
Però se ne parla dopo la fine della maturazione..Piante ne hai messe? ci metti una foto? (anche del laghetto-gozzo, ancora aspetto!)
Chendler ha scritto:
È sicuro ordinare i pesci online? Io ho un po’ paura
non hai un negozio raggiungibile?

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 04/09/2020, 4:40

Chendler ha scritto:
muovendo quella (ca..o di cinesata) di anemone finto di mio figlio perdeva colore rosso
Non sapendo se é qualcosa di tossico io farei un cambio d'acqua importante e forse farei girare un po' il filtro con i carboni... Ma come dice la buona @Fiamma attendiamo qualche ora per qualche altra opinione. Magari a qualcuno é già successo :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jack8 per il messaggio:
Fiamma (04/09/2020, 17:01)
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Chendler
star3

Messaggio di Chendler » 04/09/2020, 5:04

Niente piante niente pesci finché non è al completo, l’acquario è aperto per ora, ho già in casa il coperchio originale che va con la lampada LED helialux che dovrebbe arrivare domani pomeriggio o lunedì insieme al riscaldatore della Juwel acquaheat 200 e il controller io assolutamente non sento odori ma mia moglie si, per quanto riguarda la torba non sono sicuro ma c’era un tronchetto che ho eliminato perché pensavo fosse il responsabile della colorazione e non mi piaceva, l’anemone finto di mio figlio ha perso il colore, me ne sono accorto perché muovendolo ho visto che perdeva colore, io per sicurezza dei pesci che metterò e anche per estetica un cambio parziale lo farei anche con acqua demineralizzata consigliatemi voi. negozi alla spezia ne abbiamo uno bello in centro e uno in un centro verde appena fuori città, ma guardando su internet a Viareggio c’è un negozio che dalle fotografie sembra spettacolare. Sono già passato a vedere alcuni pesci (per fortuna senza i bimbi) ma rispetto alla quasi totalità dei negozi online i prezzi sono veramente alti ( per esempio un guppy maschio neanche troppo bello 6,50€ Rispetto ai 4€ è rotti online) quindi pesci rossi 2 e pochi altri pesci come quelli che mi hai gentilmente consigliato o solo pesci rossi e nient’altro? Pulitori? Avendo substrato inerte i corydoras sono sconsigliati? Per quanto riguarda la piantumazione mi sono dotato di stick fertilizzanti per la precisione sono a marchio Conad, come si mettono? E poi che piante mi consigliate sempre di facile gestione ho ordinato alcuni vasetti di vallisneria gigantea, ovviamente tutta la roba di plastica sparirà. Al fiume ho preso alcuni ciottoli che ho bollito prima di metterli dentro

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 04/09/2020, 8:02

Chendler ha scritto:
04/09/2020, 5:04
quindi pesci rossi 2 e pochi altri pesci come quelli che mi hai gentilmente consigliato o solo pesci rossi e nient’altro? Pulitori? Avendo substrato inerte i corydoras sono sconsigliati?
Sono tutti incompatibili tra loro, quindi secondo me dovresti chiarirti le idee su cosa volete mettere. Se se scegli i 3 rossi a doppia coda, come consigliato da @Fiamma, non dovresti aggiungere altro e forse non avrai bisogno del riscaldatore... Ma ti sapranno dire meglio altri.
Se vuoi i corydoras dovrai progettare correttamente il fondo, inerte va benissimo ma é la dimensione che conta, sabbia o ghiaietto molto piccolo e tondo.
Se posso consigliarti intanto metti un punto fermo su una specie e poi vedremo se e cosa abbinargli e in che quantità.
Chendler ha scritto:
cambio parziale lo farei anche con acqua demineralizzata consigliatemi voi.
La percentuale di demineralizzata la deciderai non appena avrai deciso i pesci ;)
Chendler ha scritto:
precisione sono a marchio Conad, come si mettono?
Non le conosco, ma in generale basta metterne un pezzettino 1/4 o 1/3 in prossimità delle piante che si nutrono per via radicale, mettendole in fondo.
Chendler ha scritto:
Al fiume ho preso alcuni ciottoli che ho bollito prima di metterli dentro
VA bene la bollitura, ma dovresti controllare che non siano calcaree, con viakal o acido muriatico.

Posted with AF APP
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/09/2020, 8:59

Chendler ha scritto:
Per quanto riguarda la piantumazione mi sono dotato di stick fertilizzanti per la precisione sono a marchio Conad, come si mettono?
Metti una foto della composizione? Mi ricordi anche che piante hai? E magari aggiungile nel profilo così le abbiamo sempre a disposizione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/09/2020, 17:14

Chendler ha scritto:
solo pesci rossi e nient’altro?
i pesci rossi da soli
Chendler ha scritto:
Pulitori? Avendo substrato inerte i corydoras sono sconsigliati?
i pesci da fondo hanno bisogno di un fondo in sabbia, il tuo com'è? che sia inerte va benissimo anzi meglio, se c'è il fondo fertile lo smuovono
Chendler ha scritto:
. Al fiume ho preso alcuni ciottoli che ho bollito prima di metterli dentro
testali per vedere che non siano calcarei (basta qualche goccia di acido muriatico, se "friggono" non vanno bene, ovviamente poi risciacquali molto bene prima di rimetterli in acquario)
Chendler ha scritto:
E poi che piante mi consigliate sempre di facile gestione ho ordinato alcuni vasetti di vallisneria gigantea,
la vallisneria si riproduce velocemente, anche se la metti tutta sullo sfondo (te lo consiglio, la gigantea arriva a mezzo metro di altezza facilmente) vedrai che ti spunterà ovunque.
Potresti mettere una pianta rapida come l'Egeria oppure il ceratophyllum, o delle galleggianti come la Salvinia o il limnobium, poi meno importanti per la gestione della vasca ma di bell'effetto, microsorum e Anubias (da legare ad un legno o un sasso e non da interrare)
Per la fertilizzazione aspetta che le piante si adattino, poi apri un topic nella sezione fertilizzazione e fatti seguire da loro :)
Chendler ha scritto:
prezzi sono veramente alti ( per esempio un guppy maschio neanche troppo bello 6,50€ Rispetto ai 4€ è rotti online
magari quei 2 euro in più li risparmi di spedizione però...
Jack8 ha scritto:
04/09/2020, 8:02
Sono tutti incompatibili tra loro, quindi secondo me dovresti chiarirti le idee su cosa volete mettere. Se se scegli i 3 rossi a doppia coda, come consigliato da @Fiamma, non dovresti aggiungere altro e forse non avrai bisogno del riscaldatore...
Esatto
Jack8 ha scritto:
Se vuoi i corydoras dovrai progettare correttamente il fondo, inerte va benissimo ma é la dimensione che conta, sabbia o ghiaietto molto piccolo e tondo.
Se posso consigliarti intanto metti un punto fermo su una specie e poi vedremo se e cosa abbinargli e in che quantità.
idem
Jack8 ha scritto:
VA bene la bollitura, ma dovresti controllare che non siano calcaree, con viakal o acido muriatico.
Jack8, potevo anche non scrivere niente se leggevo prima la tua risposta :))
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Jack8 (04/09/2020, 17:47)

Bloccato