Come se fosse il primo acquario: aiuto per ri-partire

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 22/08/2020, 9:46

@roby70 sinceramente credevo che i watt indicati fossero quelli consumati ma non la resa effettiva, un po' come le lampadine LED che sostituiscono le classiche alogene, non ne fanno più nessuna che consuma 80w ma hanno la stessa resa.
Ad ogni modo sul coperchio c'è ancora spazio per un'altra barra LED simile quindi nel caso posso integrare

@Fiamma purtroppo l'acqua del mio rubinetto è troppo dura persino per i Poecilidi quindi ho sempre utilizzato l'acqua demineralizzata per i cambi parziali

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/08/2020, 11:44

I watt indicati sono quelli da considerare o meglio andrebbero considerati i lumen ma nel tuo caso non sono indicati.
Un’altra da 2w è inutile, se ne vuoi aggiungere una meglio trovarla più potente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 22/08/2020, 14:26

vanex_vanex ha scritto:
22/08/2020, 9:46
@Fiamma purtroppo l'acqua del mio rubinetto è troppo dura persino per i Poecilidi quindi ho sempre utilizzato l'acqua demineralizzata per i cambi parziali
ok, è solo che a forza di fare cambi parziali con la demineralizzata ti trovi solo quella in vasca...e per i pesci che hai non credo sia l'ideale...controlla le durezze ogni tanto

C3ncio
star3

Messaggio di C3ncio » 23/08/2020, 0:34

Pulisci accuratamente la vasca, aumenta considerevolmente la potenza della luce e aggiungi molte più piante a crescita veloce. In quella vasca il problema è evidente anche per me: hai un carico organico estremamente alto per il tuo sistema di filtraggio. Il perchè non lo so, ed è difficile da dire guardando delle foto, ma che c'è è ovvio. Con quei valori li (NO3- e PO43-) ti credo che ti ritrovi invasa dalle alghe, è normalissimo. La durezza pare accettabile, non so quanto spesso fai questi cambi di sola demineralizzata ma GH e KH indicano che li dentro non c'è solamente demineralizzata.
Ripeto, pulisci accuratamente la vasca da tutti i detriti in decomposizione, metti una luce bella potente con dei lumen accettabili e inizia a piantare come un'ossessa. Nel tuo caso penso ci sia bisogno anche di una dose bella massiccia di piante galleggianti.
In due parole, diminuisci il carico organico e aumenta la filtrazione dell'acqua, con più piante o con un filtro più potente, non so, non mi intendo di filtri non usandoli.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/08/2020, 8:19

C3ncio ha scritto:
23/08/2020, 0:34
In quella vasca il problema è evidente anche per me: hai un carico organico estremamente alto per il tuo sistema di filtraggio
:-?
Non direi se per sistema di filtraggio ti riferisci al filtro.
Ora non ricordo i valori ma @vanex_vanexha parlato di nitrati alti ed il filtro questo fa: trasformare i composti dell'azoto tossici in NO3- ben tollerati dalla fauna e che sono nutrimento per la flora :)
Direi quindi che il filtro funziona più che bene.
Come già detto c'è un blocco delle piante dovuto ad una carenza o forse un eccesso di nutrienti.
Secondo me la questione andrebbe affrontata tra alghe e fertilizzazione :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 23/08/2020, 9:52

Da tutte le discussioni precedenti mi verrebbe da fare un cambio parziale di acqua e vedere se si sbloccano le piante.
Che dite?
Poi per la luce vedrei più avanti.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/08/2020, 10:12

vanex_vanex ha scritto:
23/08/2020, 9:52
Da tutte le discussioni precedenti mi verrebbe da fare un cambio parziale di acqua e vedere se si sbloccano le piante.
Che dite?
Poi per la luce vedrei più avanti.
Si, ma con un’acqua minerale che abbia GH e KH simili al tuo in modo da cambiarne un 30%
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
vanex_vanex (23/08/2020, 10:25)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

C3ncio
star3

Messaggio di C3ncio » 24/08/2020, 4:46

Non direi se per sistema di filtraggio ti riferisci al filtro.
Hai ragione, dimentico sempre che per la maggioranza delle persone le piante sono un abbellimento dell'acquario e non una parte del sistema di filtraggio dell'acqua, mea culpa. :))

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 30/08/2020, 11:54

Aggiornamento: ho fatto un cambio d'acqua del 50% come consigliato in altri vari topic.
Dopo due giorni i valori sono i seguenti:
EC 398
NO3- 50
pH 7
KH 6
GH 8
NO2- 0
Temp 25°C

Dato che dovrò fare un trattamento con Alghexit per tentare di eliminare la Crispata, al momento sto ferma con la fertilizzazione?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/08/2020, 16:48

vanex_vanex ha scritto:
30/08/2020, 11:54
Dato che dovrò fare un trattamento con Alghexit per tentare di eliminare la Crispata, al momento sto ferma con la fertilizzazione?
:-? Non penso che quel prodotto ti elimini la crispata; hai provato a chiedere in alghe?
vanex_vanex ha scritto:
30/08/2020, 11:54
Aggiornamento: ho fatto un cambio d'acqua del 50% come consigliato in altri vari topic.
Con che acqua hai fatto il cambio?
(Albert Einstein)

Bloccato