FAX22 ha scritto: ↑04/09/2020, 23:10

Mi state facendo venire qualche dubbio...ma so che il peso della colonna d'acqua si deve considerare come distribuito su tutta la superficie su cui poggia ovvero 250kg su mezzo metro quadro oppure 0,5 kg per centimetro quadro ...quindi il peso che grava su le superfici "sospese" è 25kg in totale...non credo possa essere un problema per uno spessore di 10mm
Ciao Fax, ti faccio una domanda così, a bruciapelo

e se tra uno o due anni a causa del vuoto per quei 5 cm per parte, la vasca cede lateralmente e ti sversa di colpo tutto il suo contenuto in casa?
Io anche non sono un ingegnere, ma non mi piace neanche correre rischi del genere. Oltre alla tavola per far da base a tutta la lunghezza della vasca, come ti ha suggerito Fla, io metterei anche dei raccordi verticali, tra la faccia inferiore di questa tavola e ciascun lato verticale del mobile, che sostengano la tavola per quei 5cm per parte. Questo non perché penso che immediatamente potrebbe cedere, ma piuttosto che lentamente, nel tempo, potrebbe flettere sotto il peso costante, deformandosi pian piano fino a causare una rottura del vetro.
Lo so che le probabilità non sono poi certezze, ma con 250 e spiccioli di litri di volume tra acqua, piante, fondo, arredi e pesci io non rischierei neanche se avessi l'1% di probabilità di rottura