Mi erano scappate un po' di risposte... Grazie a tutti voi, anche a chi ha contribuito inconsapevolmente semplicemente partecipando al forum e condividendo le proprie problematiche e successi.
Nota alghe: ci passiamo tutti, quella é la fase dove arrovellarsi a trovare la quadra, io lasciavo sempre un quadratino di vetro non pulito per vedere se se ne andavano da sole. Ogni mossa da parte mia era come una partita di scacchi, ferma immobile per giorni, stessa cosa per vedere le reazioni alla luce o alle somministrazioni di fosforo, magnesio e micro.
Il diario mi é stato utilissimo perché scrivevo anche i segni di carenze (o eccessi?). Io annoto tutto, luce CO
2, potature, spostamenti, dove ho messo lo stick, segni che non capisco, sospetti che devo confermare

a distanza di tempo é utile per fare qualche ragionata sull'andamento della conducibilità. Ho riletto certi articoli tante volte, c'é sempre un dettaglio che guadagna significato solo alla decima lettura... Vabbeh io ho i miei tempi

La crispata é arrivata quando tutto finalmente é partito, uffa dico io, tutto pulito e quella si presenta, ho pompato le piante a rischio denuncia con luce e ferti, quelle bellissime e quella pure
Ne ho raccolta a kili poi ho deciso di passare ad una somministrazione pesante di algexit, 1 sola somministrazione di 20 ml, continuando a fertilizzare, poi sono andata in ferie e non ho piú toccato nulla, solo rabbocchi di demi. Da un mese la conducibilità é ferma, le piante crescono, ma iniziano a dare qualche segnale, buchi, macchie, schiarimenti, vediamo che succede riprendendo.
Non si é mai arrivati, in ogni momento può arrivare un problema, però tutto é lento e con pazienza e attenzione si recupera, io sono molto zen con l'acquario, i problemi seri sono altri, l'acquario é la distrazione... Va tutto a ramengo? ... Si ricomincia
IMG_20200831_203414_1198343999624891411.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
IMG_20200917_151130_3256806846223907050.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Che pippone, basta

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.