fablav ha scritto: ↑07/11/2020, 2:41
Io a questo non lo seguo più.
Ti saluto
NUUUUUUUUU

Se pensi che vivo in Valpolicella...
Acquariofilia alcolica, altro che facile!
fablav ha scritto: ↑07/11/2020, 2:41
Troviamo una soluzione.
Qui sarebbe facile, potrei iniziare cambiando il LED, ma... non anticipo niente. Ne parlo diffusamente sotto.
Marta ha scritto: ↑07/11/2020, 7:41
sinceramente ho i miei dubbi
Quindi ho Staghorn, filamentose corte e/o a pelliccia, BBA: ho vinto qualche cosa?
In compenso spot di BBA sui vetri non le avevo ancora mai viste
Su questo ho anche un aneddoto: a un certo punto avevo visto queste piccole macchie sul vetro e ho detto ai bambini: "Guardate quante uova hanno deposto le lumache!" e tutti eccitati a guardarle crescere, crescere... solo poi mi sono accorto che non erano uova di lumaca ma alghe!
Io cercherei di affrontare la situazione sotto vari punti.
Via con le risposte!
Fosfati: NI, nel senso che avevo i test che non funzionavano (davano sempre un valore a 0, salvo poi improvvisamente darmi valori fuori scala). Quindi potrei averne avuti tanti, ma non sono sicuro. Da inizio luglio comunque siamo costantemente sotto 1.
NO
3-: volendo ho il Cifo Azoto. Mai dato.
Ferro: settimana scorsa 10 ml, come 15 giorni prima e ancora 4 settimane prima.
Micro è il rinverdente, giusto? L'ultima volta che l'ho dato è stato il 21/9, 2 ml, quando pensavamo ancora che saremmo stati sempre liberi
CO
2 sì, l'ho appena aumentata perché mi si era alzato il pH dopo settimane stabili.
A questo proposito vi lascio anche i dati delle analisi di oggi:
temperatura 26 °C
pH 7,1
GH 8 (salito di un punto, ho inserito magnesio la scorsa settimana)
KH 7 (stabile)
EC 450
NO
2- 0
NO
3- 6
PO
43- 0,8 (sono salito da 0,4, ho inserito tanto fosforo questa settimana, vedi messaggi precedenti)
Luce: eccoci qua. In realtà ho passato la settimana a cercare nei negozi intorno il tubo LED Nature, ma anche se tutti tengono i LED nessuno li ha in casa in questo momento e tutti hanno appena fatto l'ordine alla Juwel... Allora ho provato su internet, trovato l'articolo e fatto ordine, ma mi scrivono dicendo "di tutto quello che hai ordinato manca solo... il LED Vuoi farlo comunque?"

No che non voglio! Ho comprato le altre cose solo per arrivare al minimo d'ordine, ti pare?
Morale della favola: proverò a procurarmelo da qualche altro sito, se non lo trovo andrò nei negozi fisici ma ci vorranno tempi più lunghi (si parla almeno della seconda metà di novembre).
Io qualche potatura la faccio comunque, quando le piante crescono troppo, l'acqua ossigenata preferirei evitarla, l'ho già usata per un attacco di cianobatteri ma non voglio esagerare. Io continuerei con la fertilizzazione, potature mirate periodiche senza esagerare e attenderei di riuscire a procurarmi il LED. Avevo anche pensato di rinunciare alla plafoniera però ammetto che mi brucia un po' il popò all'idea di spegnerla. Piuttosto potrei valutare di inserire una striscia RGB, se può aiutare in generale.