Diffusore inline UPaqua

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Khondar
star3

Re: diffusore inline up aqua ?

Messaggio di Khondar » 22/07/2015, 12:53

Il reattore sarebbe dato da quella elica?

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 22/07/2015, 12:54

esatto! le bolle entrano nel flusso d'acqua che rallenta nella camera successiva e la CO2 viene miscelata dall'elica... almeno questo è il principio, poi l'efficienza si vedra una volta montato...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 22/07/2015, 13:27

Quell'elica avrebbe lo stesso effetto dei gomiti fatti nel venturi sul tubo di mandata ...dunque il vantaggio di questo inline sarebbe nella riduzione della lunghezza del tubo di mandata che nel venturi pare possa ridurre la potenza del getto...una getto minore = minor turbolenza = minor scioglimento CO2 = minor efficienza...

dico qualcosa di sbagliato?

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 22/07/2015, 13:29

Non ho mai approfondito il discorso Venturi ma quello che dici ha senso... :)

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 22/07/2015, 13:36

Se questo inline porta qualche miglioria rispetto a un venturi ben fatto starebbe in quello che ho detto prima..

Ma bisogna vedere se l'elica è migliore dei gomiti del venturi...altrimenti i due sistemi avranno i loro vantaggi e svantaggi

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/07/2015, 17:12

Cerco di rispondere a tutte le domande.
Per quanto riguarda l'eventualità che la porosa si sporchi, se succede un bagno nella candeggina e sei a posto.
Ricordo che un utente l'aveva e diceva che non ha avuto problemi in questo senso.

E' difficile dire se vi siano più perdite di carico con questo diffusore o con il venturi.

questo diffusore è sicuramente in grado di dosare una quantità maggiore di CO2 rispetto al venturi e probabilmente può essere efficace per quelle vasche di grosse dimensioni in cui il venturi risulta inadatto.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 22/07/2015, 18:23

quindi sul mio 270 lt forse sarebbe più efficiente del venturi...

comunque da qualche parte ho letto che il modello della sera riduce la portata...sarà vero? e perchè mai dovrebbe?
in cosa si differenzia dall'inline della aqua?

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 22/07/2015, 18:25

Non ricordo quand'è quello della sera... Puoi postare un immagine che adesso non riesco a fare la ricerca su google?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/07/2015, 18:54

Khondar ha scritto:quindi sul mio 270 lt forse sarebbe più efficiente del venturi...
penso proprio di si.
Khondar ha scritto:comunque da qualche parte ho letto che il modello della sera riduce la portata...sarà vero? e perchè mai dovrebbe?
qualunque cosa tu metta dopo la pompa ne ridurrà la portata, perchè inserisci delle perdite di carico.
Khondar ha scritto:in cosa si differenzia dall'inline della aqua?
Anche questo produrrà una riduzione della portata, quale ne produca di meno non lo so, ma poco importa se tieni presente che molte pompe hanno la portata regolabile, un rubinetto che produce una grossa perdita di carico regolabile
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 22/07/2015, 21:33

piccolo update: ho montato il reattore oggi nel primo pomeriggio, al momento sto erogando poco piu di metá rispetto a prima (in termini di bolle/min) ed il rapporto pH/KH é invariato, la portata non sembra essersi ridotta, almeno ad occhio. unica pecca l'elica é un po rumorosa ma nulla di fastidioso insomma... per ora direi che mi ritengo soddisfatto, vediamo nel giro di sta notte e domani nel primo pome, dopo 24 circa faccio nuovamente i test KH/pH e il delta pH con il campione normale e agitato

Bloccato