Rasbora incinta
- alterbo
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
Appena misurati con striscette...:
NO3- 10
NO2- 0
GH >21
KH 15
pH 7,4
Cl 0
CO2 15
Domani mi metto in moto per cercare acqua demineralizzata per fare cambio al 25/30%
NO3- 10
NO2- 0
GH >21
KH 15
pH 7,4
Cl 0
CO2 15
Domani mi metto in moto per cercare acqua demineralizzata per fare cambio al 25/30%
- stefano94
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
Le stroscette non sono sempre attendibili, sarebbero meglio dei reagenti, ed un phmetro.
Comunque l'acqua è veramente molto dura, dovresti portare il KH intorno ai 3 gradi, per poter acudivmficare con foglie, pignette o torba, se invece vuoi usare la CO2, puoi anche lasciarlo un po' più alto, ma comunque sotto i 7-8 gradi.
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
Le striscette sono inaffidabili, prendi una valigetta con test a reagenti della sera costa sulle 25€ da li riesci a vedere i valori veri, perdi più le striscette costano 10€ e c'è ne sono 20 dentro, la valigetta costa di più ma ci fai i test per un anno intero quindi alla fine risparmi anche soldi
Qua sul forum c e un calcolatore di cambi di acqua dove inserisci i tuoi valori e i valori dell acqua che vai ad inserire (nel tuo caso demineralizzata con KH 0 pH 0 e conduttività prossima allo 0) e ti dice i valori che ti vengono in base alla percentuale di acqua cambiata
Dovrai fare un cambio molto più sostanzioso del 30% d acqua ma non puoi farlo tutto assieme perché ci sarebbe un cambiamento troppo rapido dei valori e ti ucciderebbe i pesci
Ti consiglio di fare un cambio del 30% con solo acqua demineralizzata ogni settimana per circa 3 settimane
Ogni settimana controlla i valori e guarda di quanto si abbassano, con i test, non con me striscette
Per le rasbore i valori ideali dovrebbero stare su KH 3-6 GH 3-10 il pH da 7 in giù
Se riesci a rispettare quei tempi forse riesci a salvare le tue rasbore
Tornando alle striscette, a me segnavano pH 6,5 e KH e GH altissimi oltre i 15, quando ho comprato i test a reagenti mi sono accorto che il pH era 8 quindi attenzione
Quando hai degli aggiornamenti taggami così vedo la notifica e posso risponderti

Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
Ok adesso io i valori dell'acqua li controllo praticamente tutti i giorni.... a casa ho già una tanica da 5 lt di acqua deminerallizzata per il cambio di sabato!!
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
Ti ho consigliato la valigetta della sera perché quella più economica e una delle migliori, controllare i valori ogni giorno non serve invece è utile fare un giro di test a reagenti ogni settimana circa mezz'ora dopo aver fatto il cambio con acqua demineralizzata
Dimenticavo, mi raccomando controlla che l acqua demineralizzata non sia profumata
Deve essere inodore!
Aggiornami quando hai controllato i valori dopo il cambio

Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
Domani posto i valori prima e dopo!Aggiornami quando hai controllato i valori dopo il cambio![]()
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
Ecco i valori:
Risultati test acqua striscette prima del cambio PH7,6 KH 8 GH 14 NO2- 0,25 NO3- 25.
Dopo il cambio pH 7,4 KH 10 GH 14 NO2- 0 NO3- 18.
Test a reagenti prima del cambio pH 8,5 KH 10 GH 14 NO2- 0 NO3- tra 0 a 10.
Dopo il cambio pH 7,5 KH 6 GH 12 NI2 0 NO3- tra 0 e 10 ( dal colore più verso i 10 ).
Cambio di 5lt di acqua demineralizzata.
Risultati test acqua striscette prima del cambio PH7,6 KH 8 GH 14 NO2- 0,25 NO3- 25.
Dopo il cambio pH 7,4 KH 10 GH 14 NO2- 0 NO3- 18.
Test a reagenti prima del cambio pH 8,5 KH 10 GH 14 NO2- 0 NO3- tra 0 a 10.
Dopo il cambio pH 7,5 KH 6 GH 12 NI2 0 NO3- tra 0 e 10 ( dal colore più verso i 10 ).
Cambio di 5lt di acqua demineralizzata.
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
@alterbo continuiamo sull altro post mi sembra più idoneo all argomento
Quando vuoi rispondermi inserisci @ e poi il mio nome così posso vedere la notifica
Quando vuoi rispondermi inserisci @ e poi il mio nome così posso vedere la notifica

Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
@Beche mantenendosi sull'argomento rasbora incinta noto che le 2 che sono più gonfie lo sono ancora a distanza di oltre una settimana ( anche dopo il digiuno ) mentre le altre 4 sono in forma
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Rasbora incinta
Se non ricordo male le rasbore non rimangono incinta ma depongono le uova al momento che sono pronte per la riproduzione, a quel punto si nota che iniziano a scodinzolare e si mettono a pancia all insu attendendo il maschio, per espellere le uova
Nel tuo caso è impossibile che siano pronte per un eventuale riproduzione perché avviene a valori di KH e GH molto bassi e con temperature alte, io ho potuto vederlo quando avevo valori di KH e GH pari a 2 e 3 pH 6,5 e temperatura intorno ai 29 gradi e le rasbore anche durante la deposizione non erano gonfie
Il gonfiore delle due rasbore può essere o le ulcere di cui ti parlavo che probabilmente porteranno a morte certa, oppure hanno mangiato troppo, posso passare anche tre giorni di digiuno prima che si sgonfino
Se ti va, quando hai tempo, mandami una foto delle reazioni di cibo che somministri per fare la proporzione mettici a fianco una moneta da 1 centesimo, sono pesci che devono mangiare davvero poco, le mie mangerebbero all infinito devo essere io a regolarmi
Io gli do da mangiare un giorno sì e uno no, nel giorno in cui gli do da mangiare do i granuli una razione a pranzo e una razione molto ridotta a cena e il giorno dopo digiuno e a volte sono gonfie anche le mie però il giorno seguente le ritrovo snelle
Posted with AF APP