Ciao Fablav
rieccomi di nuovo, mi scuso per essere scomparso ma fra le festività e qualche giorno di influenza non ho avuto modo di concentrarmi sulla fertilizzazione
facendo un sunto, nel primo tentativo ho messo 0,3ml (corrispondenti secondo il calcolatore a 0,5mg/l di PO
43- in una vasca da circa 280lt netti) che sono stati consumati in meno di 2h
il giorno dopo ho messo altri 0,3ml, 30min dopo (con luci ancora spente) ne misuravo circa 0,25mg/l, dopo un paio di ore era a metà fra 0 e 0,25mg/l
Poi mi son fermato ed arriviamo ad oggi, ho fatto i test ed ho i seguenti valori
NO
3-: 0
PO
43-:0
fe:0
KH: 6 (penultima misurazione, il test nuovo non funziona, segna 10 all'acqua dell'acquario, 3 a quella distillata, 4 a quella di osmosi)
pH: 6.7
Conducibilità: 100 ms
La vasca ha circa 280lt netti, fondo fertile prodac humus/humus+, sabbia jbl sansibar
Pensavo di mettere 0,4ml di cifo fosforo e vedere che succede il giorno dopo, se sotto gli 0,25mg/l li reintegro altrimenti passo ai
giorno 2)
- 12ml nitrato di potassio (soluzione composta da 80gr sciolti in 500ml), dovrebbe portarmi gli NO3- a 5mg/l e il K a 3mg/l
- 3ml di rinverdente flortis sprint (dovrei portare il ferro a 0,1mg/l)
ti metto anche un breve video della vasca, cosi mi fai sapere se secondo te c'è qualche carenza o meno. Con l'inserimento dei fosfati è diventata molto più verde l'echinodorus, mentre a mio avviso la ludwigia vorrebbe un po' di ferro
https://www.youtube.com/watch?v=2yaep6u ... e=youtu.be
grazie mille
Mark
ot: dato che siamo già a pagina tre e non ho mai fatto un ciclo completo di fertilizzazione, pensi possa avere senso che apra un thread nuovo e chiudiamo questo?