Recupero acquario 21 litri infestato da Cladophora
- Endler01

-
Profilo Completo
Al momento mi sono limitato a spostare l'acquario in camera, togliendo il filtro ad aria e vedendo come procede
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Va bene
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve
- Endler01

-
Profilo Completo
Oggi penso lascerò la scimmia prendere il sopravvento e riallestisco tutto, bollendo la radice e trattando con candeggina le Anubias.
Come fondo userò il gravelit che ho in eccesso (meglio quello saturo oppure quello nuovo fertilizzato?) perché mi sembra un materiale adatto a fare attechire le colonie batteriche necessarie ad un acquario senza filtro e come piante, oltre che l'anubias inserirò un pollone di Egeria.
Cosa mi consigliate per recuperare le lumache senza portare la crispata nella nuova vasca?
Come fondo userò il gravelit che ho in eccesso (meglio quello saturo oppure quello nuovo fertilizzato?) perché mi sembra un materiale adatto a fare attechire le colonie batteriche necessarie ad un acquario senza filtro e come piante, oltre che l'anubias inserirò un pollone di Egeria.
Cosa mi consigliate per recuperare le lumache senza portare la crispata nella nuova vasca?
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Per quanto possibile, mettile in una vaschetta senza luce con frequenti cambi d'acqua.
Per quanto?
Per stare tranquillo farei almeno un mese...
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Andcost
-
Profilo Completo
Nuovo, almeno sei sicuro di non portare spore della crispata
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve
- Endler01

-
Profilo Completo
[/quote]
[/quote]
Viene da un altro acquario ed in ogni caso è stato bollito
[/quote]
Viene da un altro acquario ed in ogni caso è stato bollito
Posted with AF APP
- Endler01

-
Profilo Completo
Aggiorno la discussione.
Ieri ho riallestisco il tutto, mantenendo solamente la fauna, travasata e spero ripulita da residui e le piantine di Anubias, disinfettate per 10 minuti in candeggina. La radice è stata bollita.
Fondo con abbondante gravelit, con una piccola parte in fondo fertile il resto esausto.
Aggiunti due steli di Egeria e alcune piantine di Salvinia.
Domani mi dovrebbe arrivare il Bacterium della Aquili per aiutare la colonizzazione dei batteri.
Ieri ho riallestisco il tutto, mantenendo solamente la fauna, travasata e spero ripulita da residui e le piantine di Anubias, disinfettate per 10 minuti in candeggina. La radice è stata bollita.
Fondo con abbondante gravelit, con una piccola parte in fondo fertile il resto esausto.
Aggiunti due steli di Egeria e alcune piantine di Salvinia.
Domani mi dovrebbe arrivare il Bacterium della Aquili per aiutare la colonizzazione dei batteri.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Metterei qualche piantina in più
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve
- Endler01

-
Profilo Completo
Aggiornamento:
aggiunti alcuni steli di sessiliflora e un po' di riccia. Le Anubias, dopo il trattamento all'ammoniaca non presentano più peluria algale sulle foglie ma solo qualche incrostazione verde e stanno già gettando radichette nuove. Al momento nessuna traccia di cladophora.
Direi che questo è l'ultimo post visto che il problema sembra risolto, vedrò di aprire una nuova discussione per l'evoluzione della vasca
aggiunti alcuni steli di sessiliflora e un po' di riccia. Le Anubias, dopo il trattamento all'ammoniaca non presentano più peluria algale sulle foglie ma solo qualche incrostazione verde e stanno già gettando radichette nuove. Al momento nessuna traccia di cladophora.
Direi che questo è l'ultimo post visto che il problema sembra risolto, vedrò di aprire una nuova discussione per l'evoluzione della vasca
Posted with AF APP