Rox ha scritto: ...quanto può durare, senza un'ora o due di interventi quotidiani, prodotti chimici ed attrezzature?
Concordo, tra l'altro quello postato è forse uno dei meno riusciti, e non so sinceramente nemmeno se lo abbia fatto lui, estremamente artificiale e assolutamente ingestibile nel tempo, anche con "l'aiutino" sfido chiunque a tenere quella vasca per un anno intero senza avere voglia di smantellare tutto.
Più che le modalità di gestione o i fin troppo preziosi componenti ADA io credo che i lavori di Amano abbiano suscitato in tutti gli appassionati sempre grandissima curiosità, anche la foto postata sostanzialmente non presenta piante particolarmente belle o difficili da tirare su, ma è lo sfruttamento dello spazio che valorizza veramente quell'acquario, tutto è disposto in modo da ingannare l'occhio e far apparire infinita una vasca che probabilmente sarà di soli 50/60 litri ... ci sarà anche uno specchio dietro?
Ecco, io punterei l'accento su tutti questi trucchetti, le dritte su come e dove disporre legni, rocce, attrezzature o altri arredi, l'introduzione di nuove varietà di piante negli allestimenti, di determinati pesci o gamberi piuttosto che altri, lo sfondo bianco al posto del nero, l'atomizzatore trasparente invece del pugno nell'occhio, il fondo con particolari proprietà (akadama) che favorisce la radicazione in luogo del ghiaietto di fiume ecc ... alla fine se andiamo ad indagare bene, tutti noi abbiamo rubato qualcosa dai suoi lavori, perché nei fatti quasi tutte le sue idee in questo campo, che piacciano o meno, si sono rivelate innovative e vincenti, tanto è vero che sono state rielaborate, in modo consapevole o meno, non solo dagli acquariofili, ma prima o poi sono state copiate e rivendute anche da tutte le altre aziende operanti nel settore ( ... e adesso sta succedendo la stessa cosa anche con i LED per il dolce ... era ora, finalmente ), dando linfa nuova, favorendo addirittura la nascita di concorsi internazionali che non so quanto successo avrebbero avuto senza il suo contributo.
In questo contesto, alle affidabili ma comunque sempre costose marche storiche, se ne sono affiancate nel tempo anche altre, dando la possibilità a molti di noi di poter scegliere all'interno di un mercato più variegato e concorrenziale un determinato prodotto al prezzo che riteniamo più giusto ... paradossalmente per me lui ha addirittura contribuito ad abbassarli i prezzi, certo, solo quelli degli altri ... ma se uno spende 30 euro per un foglio di plastica trasparente ADA invece di 1 euro per un metro di plastica satinata non credo che la colpa sia da addebitare ad Amano
Grazie alle sua capacità e competenze è stato in grado di trasformare un hobby ( ritenuto fino a qualche tempo fa il fratellastro "sfigato" dell'acquario marino ) in una vera e proprio forma d'arte e poi certamente anche in un business molto importante.
Quanti resterebbero indifferenti davanti ad una vasca del genere, e quanti hanno sognato di riuscire a fare anche solo una brutta copia di un allestimento simile magari passando notti insonni a caccia di qualche diritta sui forum (... e bisogna riconoscere che anche questi del suo lavoro ne hanno beneficiato in qualche modo ) e quante se ne vedono in rete di queste brutte o anche belle copie, gestite a volte con prodotti e attrezzature super moderne quando per tutte quelle epifete basterebbe anche solo il fertilizzante del fioraio sotto casa? ... è l'idea che merita, e quella non è prezzata, è un omaggio.
Certo, riconosco che costerà migliaia e migliaia di euro fare una cosa simile, anche optando per il fai da te, ma anche solo per aver immaginato di poter fare cose del genere credo sia giusto riconoscergli principalmente una grande passione mettendo un attimino da parte il business plan ... d'altronde nemmeno Michelangelo lavorava gratis