Quando comincio a fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 09/01/2021, 0:29

Ohhhh adesso riesco a capirti un po di piú.

Tieni presente che sono a zero di nozioni che voi avete accumulato in anni e anni di esperienza e ricerca. Io ho cominciato ad informarmi iscrivendomi qui, un mese fa..

Ho letto i vostri articoli e faccio su e giú per i tread aiutandomi con la funzione cerca e a guardar post che possano essere di insegnamento ma c'é un immensità di nozioni che ignoro ancora.

Grazie ancora, domani vado di cambio acqua e ogni giorno misuro conduttività e pH prima della fine del fotoperiodo.

E inizio con CO2

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2021, 0:32

ChiaraSantambrogio ha scritto:
09/01/2021, 0:29
Ohhhh adesso riesco a capirti un po di piú.
Guarda che la colpa è mia.... :-s
09/01/2021, 0:29
aiutandomi con la funzione cerca
La nostra funzione cerca, è imbarazzante :))
A quando hai previsto il prossimo step di aumento luce?
Stand by

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 09/01/2021, 1:17

Ma va, io ho iniziato subito male con i sali x fondo non idonei.. E comunque non sapendo bene come chiedere le cose non é facile capirsi..

Anzi stragrazie per l'aiuto!!

Iniziato da poco la terza settimana, sono a 6 ore. Peró la plafoniera é all'altezza massima, non volevo inondarle subito .. Ho impostato la wrgb in automaticco al 100% da subito. Se posso l'abbasso a 6 cm dal bordo vasca

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/01/2021, 8:33

Buongiorno ? Quindi il maremoto è finito.?
O ci saranno ancora altri cambi?
► Mostra testo

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 09/01/2021, 10:37

Ciao! Nono maremoto in piena! Oggi faccio il secondo cambio, mi sà che ci sarà da penare ancora un pochetto :))

Faccio come scritto da cicerchia80 :

- oggi cambio del 50% con metà demineralizzata e metà rubinetto e inizio ad erogare CO2

- Poi all'accensione e misuro conduttività e pH e pure KH ( alle 14 "alba" che sale in mezzora, poi luce piena fino alle 20 e poi mezzora di "tramonto" E discesa da piena a buio )

- quando comincia il "tramonto" Rimisuro pH , KH e conduttività

Nei successivi giorni mi sà che sicuro faró il terzo cambio acqua con le stesse misurazioni e poi vediamo come va.

Adesso ho capito che devo alleggerire non aumentare il carico di roba disciolta che esce dal fondo.. ^:)^ meglio tardi che mai!

Ah... Ora mi bannate.. Prima per sicurezza ho fatto una taratura del conduttivimetro ( mica l'avevo fatta quella.. Solo del phmetro :- ) , ho seguito il vostro tutorial sul canale, e difatti era sovratarato.. Poi ho misurato l'acqua in vasca ( a cambio non ancora fatto) e mi dava 342 ns/cm

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/01/2021, 11:04

Allora io direi facciamo passare la piena poi quando hai trovato un minimo di stabilità vediamo il da farsi,alle piante non piacerà essere tanto sbattacchiate,ma se necessario sa da fa ..
Quando cambi mi raccomando almeno temperature simili a quelle della vasca..
Conduttivimetro ,se ogni tanto non ti convince testa acqua in bottiglia di conducibilità nota e fai il raffronto...
P,s, simpatico questo fondo...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 09/01/2021, 11:41

Ok, ci riaggiorniamo a vasca piú stabile allora, continuo in chimica che é piú appropriato.

Il fondo... Eh già. E pensa che ero partita con l'idea dell'akadama, che peraltro ho in quantità ma poi leggendo che si sta in ballo mesi e mesi e mesi con KH a 0 o poco piú mi son detta, cerco un "mezzo allofano" che non abbia questi inconvenienti, evvai! Ho scelto quello giusto!
Poi con i sali ho incasinato ancora di piúnla gestione..

La prossima vasca la faccio con un inerte!

Per ora grazie, ci risentiamo a stabilità

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2021, 16:52

09/01/2021, 10:37
e mi dava 342 ns/cm
:-l .... Che invece ora, sarebbe quasi il linea con gli alxyon #-o

Comunque basta che scrivi m i c r o s i e m e ns tutto attaccato, e il nostro correttore, te mo scrive correttamente
Stand by

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 09/01/2021, 19:42

Fantastico.. Va beh, il cambio ( il secondo) l'ho fatto, non ho ancora attaccato la CO2, lo faccio domani prima dell'inizio del. Fotoperiodo e faccio le misurazioni. Ti tengo aggiornato con le misurazioni cosî vediamo come proseguire anche per i successivi cambi.

Uuhh dopo un ora dall'accensione delle luce ho notato microbollicine di ossigeno salire da diverse "ascelle" Della didiplis, e poco dopo le foglie delle porzioni apicali erano leggermente inperlate. Che sia un segno di fotosintesi? Stesse bollicine, ma molto meno, lungo i margini fogliari di un echinodorus, quello con le foglie che sembran delle bistecche..
IMG_20210109_190054.jpg
IMG_20210109_190119.jpg
IMG_20210109_190138.jpg
IMG_20210109_190219.jpg
Ahaha pochissima roba ma se fosse pearling vuol. Dire che stanno iniziando a metabolizzare quel il fondo rilascia?

Meglio se continuo in chimica o sto qua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2021, 21:22

09/01/2021, 19:42
Meglio se continuo in chimica o sto qua?
Stai pure quá.
A quanto scritto sopra, può essere, ma tieni anche a mente che un cambio d'acqua, comunque satura la vasca di ossigeno, quindi il pearling lo raggiungi facile
Stand by

Bloccato