Eccomi qua! Dopo aver lanciato il sasso non posso nascondere la mano

Parere ovviamente personalissimo:
Apple si può tranquillamente tenere i suoi gingilli "spennapolli" ipervalutati.
Fa un'ottimissima campagna pubblicitaria, spaccia per novità cose che esistono anche da anni (ultimo esempio l' iWatch che in salsa Android ma non solo esiste da anni).
Parte avvantaggiata perché fa tutto in casa e per pochi terminali ottimizzando tutto ma facendolo strapagare.
Gli invidio solo l'assistenza su cui non posso dir molto.
Windows Phone: lo reputo un buon SO a differenza di quello desktop.
È leggero e quindi si presta ad essere utilizzato anche su dispositivi molto economici...ma se si vuole qualcosa in più meglio guardare altrove, oltre alle poche app, diventa pesante al pari degli altri se si iniziano ad installare troppe cose.
Android: "corposo" come SO....ma per chi è abituato a smanettare sul PC e Desktop con script e quant'altro è una pacchia.
Paga la troppa dispersione e diffusione su tante diverse architetture e processori diversi ma lascia la possibilità di installare tutti...comprese ROM sviluppate appositamente per il proprio device.
Esempio: avevo un pessimo LG L5 (prima versione) che dopo neanche un anno era quasi inutilizzabile.
Flashato e installata una ROM custom è tornato a nuova vita, anzi ha migliorato le prestazione e non di poco!
Poi, se si vuole, si va di "cinafonino" e li davvero con meno di 100 € vi portate a casa uno smartphone bello potente e prestante (provato con un octa core da 1,4 GhZ spendendo 85 €).
Non è tutto oro quel che luccica ovviamente, ma parere personalissimo prima che cambi SO ne passerà, e se proprio devo Apple non mi avrà mai!