VALORI MEDI IDEALI NO3-, PO43-, K

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 21/01/2021, 6:25

Io andrei solo con magnesio fino ad arrivare a un rapporto calcio / magnesio di 3 a 1.poi se il GH ancora non ti soddisfa un po di cloruro di calcio.
Per alzare di 1 punto il GH aggiungi 4,3 mg/lt di magnesio, fai tu i conti che adesso sono le 6 del mattino e non connetto bene 😃
Lascerei perdere i sali commerciali, non sai mai cosa c è dentro e spesso contengono sodio per i l KH. E costano cari!

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

martina91
star3

Messaggio di martina91 » 21/01/2021, 7:34

Ok bene! Per misurare il rapporto ca mg posso usare i test a reagente per il marino? Con alcune accortezze ho visto che può andare bene anche per il dolce. Oppure c'è un altra soluzione? Ho letto anche che basta basarsi sulla differenza tra KH e GH. L'80/90% del KH é composto da calcio. Per cui fin che resti su KH "alti" 5,6,7,8 non c'è rischio di carenza di calcio. Ho detto una stupidata? x_x %-(

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 21/01/2021, 8:48

Sinceramente io faccio i conti usando le analisi che trovo sul sito del mio comune. Se tu hai test abbastanza precisi puoi anche usare quelli.
I nostri sono calcoli sempre approssimativi, per l uso che ne facciamo vanno più che bene.
Il KH sono carbonati, non è detto siano calcio. Ad esempio bicarbonato di sodio alza il KH. Bicarbonato di potassio pure, ed è molto usato nei sali commerciali. Anche il carbonato di magnesio alza KH, ma è difficile da sciogliere.
Il nitrato di calcio usato per fertilizare aggiunge sj azoto, ma pure calcio(infatti alza un po GH).
Come puoi vedere la tua affermazione sul KH fatto da calcio non è del tutto vers 👍

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

martina91
star3

Messaggio di martina91 » 21/01/2021, 17:51

Dopo calcoli mooolto x_x approssimativi ora in acquario dovrei avere:
CALCIO 30 mg/l
MAGNESIO 15 mg/l

Se calcolo I valori della bolletta con quelli del cambio d'acqua che ho fatto e il magnesio che ho integrato (forse fin troppo)

Se poi divido il calcio per 7, 158 e il magnesio per 4,34 e li sommo mi da un GH 8 che è quello che ora ho in vasca.

Mi viene una domanda però:
Può essere che il fondo o rocce che ho in vasca alzandomi le durezze mi hanno rilasciato del calcio? Perché me ne trovo di più rispetto a quello calcolato dalla bolletta :-?
Spero di non aver creato confusione b-( b-(
Chiedo scusa in anticipo per eventuali stupidate dette :ympray: ^:)^ :ympray: ^:)^

Bloccato