Inizio di idropsia?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
sofidecca
star3

Inizio di idropsia?

Messaggio di sofidecca » 24/01/2021, 16:34

Mi sembra un po' peggiorata :(
Il bravo marinaio afffronta la tempesta dall'osteria del porto.

sp19
Moderatore

Inizio di idropsia?

Messaggio di sp19 » 24/01/2021, 20:58

Il sale alla fine lo hai diluito ulteriormente con il bicchiere d'acqua famoso?
In caso negativo io in 2gg passerei a 3g/l, purtroppo dobbiamo sperare che l'antibiotico faccia il suo lavoro... somministra anche un granulo medicato in più
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

sofidecca
star3

Inizio di idropsia?

Messaggio di sofidecca » 25/01/2021, 0:13

No non ho diminuito perché stamattina comunque non aveva stress bar e come si vede nel video è vispa e attiva. Le ho dato quattro palline oggi ma la str***etta le sputacchia finché non sono 'pulite' dall'antibiotico X(
Domani aumento il sale quindi?

(Domani sarò al secondo giorno di sale e terzo di augmentin)

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Comunque domani compro un bilancino perché dosare il sale mi mette un'ansia assurda!! Ad esperienza mi confermi che è poco meno di metà cucchiaino un grammo? @-)

Fiamma
Moderatore Globale

Inizio di idropsia?

Messaggio di Fiamma » 25/01/2021, 0:47

sofidecca ha scritto:
25/01/2021, 0:15
Comunque domani compro un bilancino perché dosare il sale mi mette un'ansia assurda!!
Io uso una bilancia elettronica da cucina

sp19
Moderatore

Inizio di idropsia?

Messaggio di sp19 » 25/01/2021, 9:51

Va benissimo qll da cucina digitale, anche 16 g invece di 15 va bene, il fatto che sputi i granuli non va bene... il cibo lo bagni in acqua vero? Perché se è così forse sarebbe opportuno fare bagni + poco antibiotico per bocca... @EnricoGaritta :- ?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Inizio di idropsia?

Messaggio di EnricoGaritta » 25/01/2021, 9:55

sp19 ha scritto:
25/01/2021, 9:51
sarebbe opportuno fare bagni + poco antibiotico per bocca
Confermo :-bd

Io però la riporterei molto gradualmente in acqua dolce :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

sofidecca
star3

Inizio di idropsia?

Messaggio di sofidecca » 25/01/2021, 16:38

Allora, la procedura che uso con i granuli è questa : gli faccio assorbire una goccia contata di acqua+antibiotico, li passo al volo in una goccia di olio e poi li impano con antibiotico sbriciolato.
Al Pesce ne do uno alla volta e lei lo prende al volo, lo sputa e lo riacchiappa e ogni volta che lo sputa esce con meno polvere, continua così un paio di volte finché non lo mangia. oggi ne ho dati 4 e per sbaglio si è mangiata pure un grumo sano di antibiotico che non aveva proprio cibo dentro.

Ho comprato già il bilancino che ora è tutto sporco di augmentin tritato... Se mi controllano casa mi arrestano =))

Comunque questa è la situazione attuale:

La soluzione poco ortodossa per l'acqua dei cambi è stata che me la preparo in una bottiglia da 1l che lascio in ammollo nella vasca principale. Cosi posso fare cambi graduali con la certezza che la temperatura sia giusta e senza stare a controllare di non scoprire il riscaldatore che sennò si rompe

Aggiunto dopo 9 minuti 52 secondi:
Riepilogando, il sale è in cui si trova adesso è poco meno di 10g in 5l del samla e ci sta dal 23 pomeriggio quindi oggi diciamo che è il terzo giorno

Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
Il colore del pesce è peggiorato molto.. Nel video sembra quasi copper invece dovrebbe essere blu intenso e nero

sp19
Moderatore

Inizio di idropsia?

Messaggio di sp19 » 25/01/2021, 17:57

sofidecca ha scritto:
25/01/2021, 16:58
lo sputa e lo riacchiappa
Non va bene x_x
Allora dobbiamo fregarla: hai mai fatto i bagni di antibiotico? in caso negativo ti serve un piccolo contenitore, vanno bene pochi litri, tanto il pesce ci sta solo 6h al gg.
Per farli devi mettere nella vaschetta la pesciotta, triti 50mg/l di antibiotico, inserisci un areatore per tenere la polvere in sospensione, passate 6h la tiri fuori e il bagno lo butti via (devi farlo nuovo ogni gg).
A questo ci aggiungi direi 1 volta al gg il tentativo con l'antibiotico per bocca(magari se il bagno lo fai al mattino questo lo dai la sera), quando vedi che comincia a mangiarlo sempre puoi sospendere i bagni e procedere ogni 12h con quello orale.
Sentiamo anche conferma dal top-doc @EnricoGaritta :D

sofidecca
star3

Inizio di idropsia?

Messaggio di sofidecca » 26/01/2021, 19:32

Oggi è ancora più 'spigolosa' però ha mangiato I granuli (6)
Mi preoccupa anche che hs un corto giallino non vorrei che si stesse tipo bruciando per il sale.. Che faccio?

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:

sp19
Moderatore

Inizio di idropsia?

Messaggio di sp19 » 26/01/2021, 19:46

Bruciando per il sale non penso, in ogni caso stasera dalle un bicchiere di acqua dolce e domani fai un cambio del 20% sempre di dolce.
Purtroppo più di così non si può fare... a quanti gg di antibiotico sei?

Posted with AF APP

Bloccato