Allestimento acquario 25 litri
- Biani
-
Profilo Completo
Sto per procedere all'acquisto su Amazon del prodotto tetra 6 in 1. Confermate la sua qualità?
Niente, lascia stare il messaggio di prima.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Belissimi i Boraras, appena cercati veramente belli. E quanti ne potrei mettere?
Niente, lascia stare il messaggio di prima.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Belissimi i Boraras, appena cercati veramente belli. E quanti ne potrei mettere?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
questo lo hai trovato/letto https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/boraras-brigittae-acquario/
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Biani
-
Profilo Completo
Innanzitutto grazie per l'articolo veramente bellissimo. Ho appena finito di leggerlo. C'è parecchio lavoro da fare, a partire dal sistemare i valori dell'acqua e creare un bel bioma aggiungendo qualche pianta. È comunque deciso che il mio acquario sarà allestito con un betta splends ed un gruppo di boraras brigittae.
A tal proposito avrei un'ultima domanda. Dall'articolo appena letto dicono che il gruppo minimo va da 10 a 15 (ovviamente più sono meglio è), le dimensioni del mio acquario sono però leggermente più piccole del consigliato
2 cm in metri di lunghezza (dimensioni consigliata "privilegiata)
6 di larghezza (capisco essere tanti, ma mi sembra di aver capito che conta di più avere lunghezza)
A questo punto la mia domanda è: da quanto lo faccio il gruppetto? Minimo di 10, o posso spingermi anche a 12, magari 13.
Grazie a tutti per la collaborazione
A tal proposito avrei un'ultima domanda. Dall'articolo appena letto dicono che il gruppo minimo va da 10 a 15 (ovviamente più sono meglio è), le dimensioni del mio acquario sono però leggermente più piccole del consigliato
2 cm in metri di lunghezza (dimensioni consigliata "privilegiata)
6 di larghezza (capisco essere tanti, ma mi sembra di aver capito che conta di più avere lunghezza)
A questo punto la mia domanda è: da quanto lo faccio il gruppetto? Minimo di 10, o posso spingermi anche a 12, magari 13.
Grazie a tutti per la collaborazione
- Pat64
-
Profilo Completo
Leggo ora e quoto.
Vedo che il topic ha preso la piega corretta e quindi non ho null'altro da aggiungere.
Buon allestimento a @Biani!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
- BollaPaciuli (23/01/2021, 9:22)
- Biani
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Viste le misure per le boraras ne metterei 7/8, sono comunque un gruppo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Biani
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti.
Oggi ho avuto un consulto con un esperto di acquari e assieme abbiamo deciso di inserire nella vasca un Betta e 3 Cory pygmaeus con l'intento di cambiare vasca tra un annetto o due quando saranno diventati troppo grandi (sperando non ci siano morti premature).
Ho inoltre comprato qualche pianta nuova da aggiungere:
- Hygrophila Polysperma
- Microsorum Pteropus Windelov
- Riccia Fluitans
- Crinum Natans (so che può essere un azzardo viste le sue grandi dimensioni, ma sono fiducioso).
e qualche legno per creare nascondigli
E arrivato il prodotto per testare l'acqua... i valori erano veramente un po' allarmanti. Ho provveduto a togliere 6 litri di acqua che ho sostituito con acqua demineralizzata. Secondo i miei calcoli (che potrebbero essere sbagliati alla base) con questo cambio dovrei raggiungere i valori necessari.
Chiedo vostri consigli e pareri se ne avete, altrimenti vi auguro una buona Domenica
Oggi ho avuto un consulto con un esperto di acquari e assieme abbiamo deciso di inserire nella vasca un Betta e 3 Cory pygmaeus con l'intento di cambiare vasca tra un annetto o due quando saranno diventati troppo grandi (sperando non ci siano morti premature).
Ho inoltre comprato qualche pianta nuova da aggiungere:
- Hygrophila Polysperma
- Microsorum Pteropus Windelov
- Riccia Fluitans
- Crinum Natans (so che può essere un azzardo viste le sue grandi dimensioni, ma sono fiducioso).
e qualche legno per creare nascondigli
E arrivato il prodotto per testare l'acqua... i valori erano veramente un po' allarmanti. Ho provveduto a togliere 6 litri di acqua che ho sostituito con acqua demineralizzata. Secondo i miei calcoli (che potrebbero essere sbagliati alla base) con questo cambio dovrei raggiungere i valori necessari.
Chiedo vostri consigli e pareri se ne avete, altrimenti vi auguro una buona Domenica
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Valori?
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Io sono a sfavore... da un lato sono pochi, dall'altro la base della vasca è troppo piccola
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Biani
-
Profilo Completo
si, GH: 14,4 e KH: 10,64
Dannazione... non dirmi così, speravo finalmente di aver trovato una buona soluzione.
- roby70
-
Profilo Completo
Betta e cory hanno esigenze molto diverse
Mi sa che non era molto esperto
Se i valori sono quelli dovrai portare il KH almeno a 3 con osmosi o demineralizzata.
Hai anche gli altri test? Ad esempio il pH?

Se i valori sono quelli dovrai portare il KH almeno a 3 con osmosi o demineralizzata.
Hai anche gli altri test? Ad esempio il pH?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)