Pronto per PMDD avanzato.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 15/02/2021, 6:49

Platyno75 ha scritto:
14/02/2021, 8:37
così ho quantità più precisa rispetto a gocce?
La siringa da insulina è sempre meglio delle gocce a livello di precisione,NO3- sarà difficile che.li rilevi e si spera anche NO2- ,la "cura" dell' azoto è lunga inizia con la somministrazione poco ma sempre ,come se dovessi aumentare gradualmente il carico organico..

Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
Platyno75 ha scritto:
14/02/2021, 13:34
Ecco le cime di E. Najas e L. sessiliflora, non mi sembrano allelopatiche, piuttosto le cime arricciate della sessiliflora...
Io non vedo particolari problemi,sulle alleopatie io poi non so ,a volte soprattutto se non parliamo di alleopatie a livello radicale le piante possono anche convivere,nel tuo caso avrei più paura di competizione alimentare essendo due rapide ed affamate..poco male vediamo come va..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Platyno75 (15/02/2021, 7:17)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 15/02/2021, 8:12

Buongiorno @Certcertsin
andrò molto cauto con azoto e fosforo, piuttosto volendo porsi un obiettivo 10mg/l di nitrato raggiunti in un paio di mesi possono andare? Per contrastare le alghe sarebbe meglio 20 mg/l ma se somministro azoto man mano che assorbono tutta questa riserva di nitrati non avrebbe neppure senso...
Tra qualche giorno penso a micro, ferro e magnesio (che temo troppo basso). A proposito di ferro, ho letto un vecchio articolo in cui Ros consiglia di somministrarlo periodicamente costruendo una base da incrementare all'occorrenza… Non ho piante particolarmente esigenti per ferro, almeno penso, tranne Microsorum che in teoria lo apprezzerebbe molto e che nel mio acquari stenta molto, tante foglie piccole e sane ma restano così.... Sarà per l'azoto anche in una specie lenta?
Buona settimana :)

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 15/02/2021, 10:17

Platyno75 ha scritto:
15/02/2021, 8:12
volendo porsi un obiettivo 10mg/l di nitrato raggiunti in un paio di mesi possono andare?
Ogni vasca è a sé e dipende anche dalla massa vegetale e da quanto carico organico hai io oltrettutto considerando anche che non ho il filtro ci ho messo più di tre mesi per rilevare un po' di nitrati nonostante che somministro 0,1 ml di cifo azoto a giorni alterni in 80 litri..
Comunque inizia a vedere come va senza per forza rincorrere numeri e proporzione..
Cauto con azoto fai bene però il fosforo non farlo mancare..

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Platyno75 ha scritto:
15/02/2021, 8:12
Tra qualche giorno penso a micro, ferro e magnesio
Se ti va metti poi qualche valore e foto fresche fresche..
Buona giornata!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 15/02/2021, 10:25

@Certcertsin certo che mai avrei pensato di vedere assorbire tanto fosforo!

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 15/02/2021, 16:13

Pensa che vendono addirittura le resine antifosfati,nei vari post che leggo ,in acquari piantumato è molto difficile vederli in eccesso mentre è facilissimo vederli a zero..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 18/02/2021, 22:42

Ciao!
Eccomi con i test appena fatti:
c.e. 355 pH 7.3 (fine fotoperiodo, mi sa tanto che devi incrementare CO2), GH 9 KH 8 NO2- 0 NO3- tra 0 e 5 mg/l, PO43- 0
Dalle foto si vedono punte limno in superficie un poco sbiancate (bianco rosse), crypto un poco sofferente, lemna un poco giallina, nel complesso rapide cresciute tantissimo e da potare, galleggianti già sfoltite, hidrocotyle cresce mi pare bene.
@Certcertsin io darei domani cifo fosforo 0.10ml, sabato rinverdente 0.5ml (di più?) e 3ml di soluzione di solfato di magnesio, da domenica 0.05ml di Cifo azoto suddiviso in due volte alla settimana. Settimana prossima valutiamo ancora ferro e nel caso nitrato di potassio se scende c.e. ...Come la vedi? :-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 19/02/2021, 7:03

Buongiorno!
Qui ci va il machete per capire qualcosa!
Bravo pure a me piacciono le selve però considera sempre che tutte possano prendere una loro razione di luce quotidiana..

Aggiunto dopo 6 minuti 33 secondi:
Metto su il caffè e torno certo che in una vasca del genere con addirittura due rapide per eccellenza ,)(anche se non amiche del cuore )io avrei paura a mettere le dita dentro..
Bisognera mi sa studiare di dare un pochino più di azoto...

Aggiunto dopo 56 minuti 29 secondi:
Allora fosforo direi prova 0,2 ml...
Poi vedi in una settimana quanto viene consumato..

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Solfato di magnesio direi 4 ml..

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Platyno75 ha scritto:
18/02/2021, 22:42
0.05ml di Cifo azoto suddiviso in due volte alla settimana. Settiman
Se hai tempo e voglia quella dose la metterei a giorni alterni...

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Potassio ? Cosa dicono gli steli quando poti e cosa dice la conducibilità?

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Ferro o rinverdente quanto e quando li hai dati l ultima volta?si un pochino lo metterei..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 19/02/2021, 8:15

Per le cripto..com è il fondo?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 19/02/2021, 8:43

@Certcertsin steli non gommosi, moltissimi getti laterali sulle rapide anche se ulteriore integrazione nitrato di potassio potrebbe starci vista la conducibilità bassa. Micro e ferro dati 4 settimane fa con all in one prima di partire con PMDD, dose settimanale, quindi serviranno... Fondo molto leggero e poroso con stick ferro e micro della tetra in fase di allestimento e un mese fa ho messo 1/3 di stick npk sotto ogni crypto (2 piante)...

Aggiunto dopo 8 minuti 37 secondi:
Per esperienza personale (però 30 anni fa) le Cryptocoryne adorano il ferro, avevo messo le sfere di argilla e ferro della Dupla e avevo il pratino di Cryptocoryne, stoloni a manetta, regalavo le piantine ai compagni acquariofili del liceo.... :)

Aggiunto dopo 8 minuti 27 secondi:
La conducibilità è scesa ma non tanto, ma essendo saliti un poco i nitrati non è facile capire quanto potassio è stato assorbito

Posted with AF APP

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 19/02/2021, 18:22

@Certcertsin oggi pomeriggio ho dato una leggera potatura, gli steli della sessiliflora erano più vuoti e delicati del solito, tipo cannuccia. Invece le cime dell'Egeria viste fuori dall'acqua sono leggermente gialline. Penso che dovrò dare anche del nitrato di potassio...

Posted with AF APP

Bloccato