Effetto alba/tramonto: utile o no?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

gibogi
Ex-moderatore

Re: Effetto alba/tramonto: utile o no?

Messaggio di gibogi » 02/09/2015, 17:50

cerchiamo di tornare in argomento, dovremmo parlare dell'utilità dell'effetto alba/tramonto, altrimenti dovrò chiudere il topic.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Effetto alba/tramonto: utile o no?

Messaggio di Paky » 03/09/2015, 1:17

gibogi ha scritto:cerchiamo di tornare in argomento, dovremmo parlare dell'utilità dell'effetto alba/tramonto, altrimenti dovrò chiudere il topic.
Io ho avuto un buon numero di opinioni (e ringrazio tutti!), e penso che andro' avanti con l'idea di usare una sola lampada per l'alba/tramonto vista la situazione della mia vasca. Non voglio fare cose troppo complicate...
Se vuoi possiamo chiudere qui!
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/09/2015, 7:04

Faccio solo una precisazione:
La cosa realmente importante é evitare lo shock luminoso ai pesci, cioè quello che normalmente avviene con l'accensione istantanea del parco luci, spesso molto potente, e questo lo si ottiene facilmente con l'accensione preventiva anche di una sola lampada, come ha detto Paky.
Per fini più scenografici, ci si può sbizzarrire nei tempi, nelle temperature delle singole lampade e nella loro successione nel tempo [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 03/09/2015, 7:08

Paky ha scritto:Se vuoi possiamo chiudere qui!
Se si rimane in tema non ce n'è bisogno.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 03/09/2015, 11:22

Io utilizzo delle strisce a LED per l'accensione e lo spegnimento di alba e tramonto... mezz'ora alba, fotoperiodo dalle 14 alle 22 ed un'altra mezz'ora di tramonto.

;)

Bloccato