Alla fine ho optato per un Vogue 830 che di sano aveva ben poco (e l'ho pure pagato 50€).
L'ho avviato dal 01/06/2021 con 50lt di demineralizzata e 50lt di rubinetto decantata per oltre un giorno e un paio di litri dal "vecchio" 20 litri; ho messo qualche pianta (anche queste provenienti dall'altro acquario) e il filterbiostarter della Sera.
Sto aspettando la maturazione del filtro (lana di perlon, 3 grane di spugne e 1000 ml di cannolicchi siporax) con la pompa di ricircolo sempre attiva.
Infine ho messo una lampada da 3000 lumen con 6 ore di fotoperiodo e di tanto in tanto faccio il test degli NO2- per capire a che punto siamo...
Non appena noto il picco e calo dei nitriti a mese passato faccio il passaggio di casa all'oranda... Nel frattempo vorrei condividere un video del "vecchio" 20 litri e chiedervi se notate delle differenze nel pesce del vecchio video a quello odierno...
Video di circa 5 mesi fa:
Video di oggi:
Nuovo acquario
Sfida con l'Oranda!
- Tharyl
-
Profilo Completo
Sfida con l'Oranda!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sfida con l'Oranda!
Perché? Prodotti miracolosi per acquariofilia
Hai poco fondo o sbaglio? Metterei molte più piante, tra quelle meno "papabili" dai Carassi, in modo che possano crescere bene prima dell'arrivo dell'ospite.
Toglierei la botte e metterei un bel legno su cui potresti legare del Microsorum e/o Anubias.
Cos'è quel "blob" verde vicino al filtro?
Togli le conchiglie dal fondo, rilasciano sodio e non va bene per le piante.
Che dimensioni ha la vasca? I valori attualmente quali sono?
Nel primo video il pescetto mi sembrava molto agitato, decisamente a suo agio nel secondo.
- Tharyl
-
Profilo Completo
Sfida con l'Oranda!
- Il fondo è poco effettivamente, pensavo 8 kg bastassero ma penso che dovrò prendere almeno altri 5 kg.
- Anche le piante son poche ma son le stesse a cui è abituato e pensavo di comprarle insieme al fondo.
- Il blob verde è il muschio di java che ho messo appeso per sperimentare a tenerlo un pochino fuori dall'acqua.
- I test di oggi sono: NO2- a <0,3mg/l (scala più bassa del test), NO3- a 0, KH a 6dh°, pH 8.0.
- Dimensioni Vogue 830: 36,5 cm x 81,2 cm x altezza 42 cm
- Il pesce se noti ha cambiato colore assumendo maggiore colorazione (sia di intensità che parti del corpo che prima erano bianche ora sono arancioni, come ad esempio pinna sinistra e recentemente anche parti delle code).
- Anche le piante son poche ma son le stesse a cui è abituato e pensavo di comprarle insieme al fondo.
- Il blob verde è il muschio di java che ho messo appeso per sperimentare a tenerlo un pochino fuori dall'acqua.
- I test di oggi sono: NO2- a <0,3mg/l (scala più bassa del test), NO3- a 0, KH a 6dh°, pH 8.0.
- Dimensioni Vogue 830: 36,5 cm x 81,2 cm x altezza 42 cm
- Il pesce se noti ha cambiato colore assumendo maggiore colorazione (sia di intensità che parti del corpo che prima erano bianche ora sono arancioni, come ad esempio pinna sinistra e recentemente anche parti delle code).
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sfida con l'Oranda!
Allora aggiornaci quando hai messo le nuove piante
Il pH è altino, anche per le piante, magari un cambio con osmosi o demineralizzata per abbassare un po' il KH e vedere se scende.Manca il GH?
)

Il pH è altino, anche per le piante, magari un cambio con osmosi o demineralizzata per abbassare un po' il KH e vedere se scende.Manca il GH?
I cambiamenti di livrea sono comuni nei Carassi, soprattutto da giovani.Compri un pesce giallo e dopo un anno te lo ritrovi bianco ( esperienza personale

- Tharyl
-
Profilo Completo
Sfida con l'Oranda!
Ho messo altri 10 kg di fondo,
Aggiunto Hygrofila Corymbosa (6 steli sullo sfondo... ne hanno già eliminati 2...)
Aggiunto ramo con Microsorium
Fatti i test e gli NO2- risultano sempre a 0 anche con dei nuovi test (sempre a reagente) perciò ho deciso di fare il passaggio nel nuovo acquario del nostro oranda e per non farlo sentire troppo solo ho preso altri due piccoli (ne volevo prendere solo uno ma alla fine ha vinto la figlia
), però effettivamente essendo eteromorfi il fabbisogno di acqua non è lo stesso dei carassi quindi ci sta.
I primi due giorni ho notato che si spingevano sulla pancia a vicenda, ho pensato stessero litigando per il territorio o per accoppiarsi ma da come si vede nel video ora hanno smesso...
Aggiunto Hygrofila Corymbosa (6 steli sullo sfondo... ne hanno già eliminati 2...)

Aggiunto ramo con Microsorium
Fatti i test e gli NO2- risultano sempre a 0 anche con dei nuovi test (sempre a reagente) perciò ho deciso di fare il passaggio nel nuovo acquario del nostro oranda e per non farlo sentire troppo solo ho preso altri due piccoli (ne volevo prendere solo uno ma alla fine ha vinto la figlia

I primi due giorni ho notato che si spingevano sulla pancia a vicenda, ho pensato stessero litigando per il territorio o per accoppiarsi ma da come si vede nel video ora hanno smesso...
- roby70
-
Profilo Completo
Sfida con l'Oranda!
I valori attuali quali sono? Mi ricordi quanti litri è l’acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Tharyl
-
Profilo Completo
Sfida con l'Oranda!
L'acquario è da 125 litri.
I valori odierni sono:
NO2- a 0,0 mg/l
NO3- tra 0 e 5 mg/l (un rosa molto trasparente)
GH 8
KH 6
pH 8
Forse dovrei prendere delle pigne di ontano per abbassare il pH?
I valori odierni sono:
NO2- a 0,0 mg/l
NO3- tra 0 e 5 mg/l (un rosa molto trasparente)
GH 8
KH 6
pH 8
Forse dovrei prendere delle pigne di ontano per abbassare il pH?
- roby70
-
Profilo Completo
Sfida con l'Oranda!
Con KH a 6 difficilmente lo abbassi con le pignette ma per i rossi non ci sono grossi problemi.
Avrei evitato di metterne altri due . Uno in più era sufficiente.
Avrei evitato di metterne altri due . Uno in più era sufficiente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)