Vedevo che i pesci avevano smesso di "grattarsi" e nuotavano tranquillamente, quando poi, facendoci caso, ogni tanto hanno degli scatti "convulsi" come se ancora cercassero di liberarsi dal fastidio dell'Ictyo. Inoltre l'oranda bianco e arancione con la coda nera pian piano stava iniziando a perdere la colorazione nera della coda, che stava pian piano divenendo sempre più bianca. Ho inizialmente pensato ad una riduzione della produzione della melanina essendo l'acquario molto luminoso, ma poi ho notato che invece l'latro oranda bianco e arancione, sta iniziando a mettere delle puntine di nero nella sua di coda. Avevo letto tempo fa di problemi che si manifestavano con questo sintomo, ma non ricordo cosa fosse, ne tantomeno riesco a trovare informazioni al riguardo.
Posto dei video:
Questo è il video con tutti quanti
Questo invece è quello in cui si vede "bene" l'oranda bianco sul quale ho notato le macchie nere. Non so se si veda dal video, ma ho notato che in corrispondenza dei punti che si stanno annerendo le pinne si "ripiegano"; per questo ho pensato ad un ustione da ammoniaca, eppure non presentano altri sintomi di ciò, al cibo sto attento proprio per non creare residui che danneggerebbero solo l'equilibrio ed in più la limnophila dovrebbe darmi una grande mano a ridurne la concentrazione in acqua...
Qualcuno ha idee? Può trattarsi di qualcosa o è solo un cambiamento naturale della pigmentazione?
Per quanto riguarda invece gli "scatti", possibile sia ancora l'ictyo che non vuole andare o è qualche altra cosa?
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi ^:)^