Ci sono terreni allofani che nella prima settimana rilasciano in acqua molto carica azotata e nn credo siano i batteri del ciclo dell azoto perché ancora devono colonizzare il tutto, ecco perché gli consigliavo dei cambi qualora luo rilavesse nel primo periodo NO3- alti, diverso è il discorso del picco degli NO2- che vengono poi trasfotmati in NO3-.
Se guardiamo ada infatti consiglia cambi del 50% ogni giorno nella prima settimana, proprio per tale ragione e come ada anche altri fondi fanno questo scherzetto.
Non capiaco perché far saturare il fondo, che senso avrebbe spendere tanti soldi per un allofano per saturalo subito e farlo diventare un inerte..
Putroppo le terre allofane hanno la peculiarità di adsorbire gli elementi in vasca per poi rilasciarli quando decidono loro.
Per come la vedo io qualsiasi cosa yu inserica per alzare il KH te lo ritroverai sempre a 0 in poco tempo, a me ad esempio posso inserire quintali di carbonati ma avrò sempre il KH a 2 in pochi giorni, cosi comei fostati.
Va fatto saturare si ma nel lungo periodo, altrimenti avresti preso un inerte ( cosa che farò, ho voluto provare allofano ma ha sicuramente tanti pro ma ha molti lati oscuri)