Vasca big bang per m'buna del Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/04/2021, 23:07

Non si capisce molto dal tuo messaggio, puoi inviare una immagine delle analisi ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 02/04/2021, 23:35

GiovAcquaPazza ha scritto:
02/04/2021, 23:07
Non si capisce molto dal tuo messaggio, puoi inviare una immagine delle analisi ??
5902855E-C7A8-4D04-B1ED-F4FCA774D033.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 02/04/2021, 23:36

Si ,per riempire va' bene,piu' adatta ad un Malawi come durezze,ma al max si aumentano dopo.Come sabbia io userei la edile di granulometria fine non quella.Deve essere comunque sotto il mm.Per lavarla secchio e tubo da irrigazione,la rimescoli poca alla volta finchè l'acqua non è limpida.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 02/04/2021, 23:44

marko66 ha scritto:
02/04/2021, 23:36
Si ,per riempire va' bene,piu' adatta ad un Malawi come durezze,ma al max si aumentano dopo.Come sabbia io userei la edile di granulometria fine non quella.Deve essere comunque sotto il mm.Per lavarla secchio e tubo da irrigazione,la rimescoli poca alla volta finchè l'acqua non è limpida.
“Come sabbia io userei la edile di granulometria fine non quella.Deve essere comunque sotto il mm.”

No capisco bene... ok edile , ma non troppo fine mi stai dicendo -?!
Da abbinare pure alle rocce che ci metterò dentro per crearne un bel contrasto .

Leggendo qua e là sentivo dire che la sabbia fine specialmente alla vasca che voglio fare io cioè i tropheus appunto dicevano che essendo fine la succhiano per poi respingerla dalle branchie ...ma che la cosa a lungo andare può creare infezioni ...che mi sai dire a riguardo ne hai sentito parlare di questa cosa !?

Se era possibile ne gradivo una scura nera oppure sull’ocra per capirci dici che si possa trovare !?
Grazie
Ultima modifica di Pyromeo66 il 02/04/2021, 23:51, modificato 1 volta in totale.

marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 02/04/2021, 23:50

Leggi qua e la trovi.la seconda,quella sotto il mm.ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 0-s90.html

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Pag.6 ma se leggi tutto male non fa'.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 03/04/2021, 0:46

marko66 ha scritto:
02/04/2021, 23:51
Leggi qua e la trovi.la seconda,quella sotto il mm.ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 0-s90.html

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Pag.6 ma se leggi tutto male non fa'.
Complimenti letto tutte le pagine appassionante mi e piaciuto il seguire paso a passo ...però se mi dicevi di guardare per l’acquisto della sabbia non mi piace la sabbia grigia classica la vorrei mettere scura tipo ocra o super giù oppure tendente al nero :)

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 03/04/2021, 8:30

Altre due domandine dubbiose :
-vedo dell’articolo del link che mi sono appena sfogliato delle 10 pagine che dentro sul fondo converrebbe metterci un tappetino per attutire e preservare cioè del tipo fitness del decatlon per intenderci e se cosi fosse ....giusto delle dimensioni del sotto vasca oppure dovrò tenermi tipo 1 cm al suo interno per tutto il contorno per capirci ....grazie

- e consigliabile che ci metta un foglio per oscurare lo sfondo retro dell’acquario ovviamente esternamente (in caso giusto per procurarmelo e ritagliarlo a misure perfette son piccolezze ma se te le procuri e già un lavoro fatto :-*

-dubbio (secondo voi) devo tener conto della posizione del mio acquario visto che andrà posizionato in zona giorno ed appunto in questi paraggi possiedo una stufa a pellet (in pratica getta aria calda in inverno) ...cioè il mio pensiero e stato meglio non metterla direttamente davanti alla gettata di aria calda ...oppure è un pensiero inutile perchè il riscaldatore terrà da solo la temperatura interna in base appunto dove si trova l’acquario ..non sò se son riuscito a farmi capire come e cosa volevo dire .. :-*

-4 lampade LED “day e nature”da 31watt ,saranno troppe secondo voi all’interno dell’acquario

-Acquistando appunto un filtro esterno da metterci ma e compreso il riscaldatore oppure lo dovrò acquistare sempre separatamente quest’ultimo ..8lo sò che sarà una stupida domanda ) ma e perchè ho visto che alcuni tipi di filtri nelle spiegazioni dicevano che erano in grado di riscaldare con annesso controllo di temperatura il tutto in modo quasi automatico ...spiegatemi magari se ho sognato di leggerlo oppure cosa e come dovrò agire a riguardo :-? :)

Grazie

ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... l#p1424486

marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 03/04/2021, 11:56

Pyromeo66 ha scritto:
03/04/2021, 0:46
l’acquisto della sabbia non mi piace la sabbia grigia classica la vorrei mettere scura tipo ocra o super giù oppure
Piu' che altro è una questione di costo,per il resto metti quella che vuoi,basta che sia finissima come granulometria.Bagnata comunque non è niente male neppure questa,ma lo puoi vedere dalle foto,usano quasi tutti quella.Tappetino sotto il fondo nel caso di rocce vere,se usi quelle dello zio puoi evitarlo.Cartoncino nero come sfondo,si.Io non lo metterei in direzione del getto della stufa a pellet,perchè l'aria che esce di solito non è pulitissima,ma vedi tu.La luce ci va' per le alghe,non so' dirti se è troppa,ma suppongo di si.Il riscaldatore io lo metterei esterno col filtro esterno,Alcuni lo hanno incorporato,altrimenti lo prendi a parte e lo monti sul tubo di ritorno in vasca.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 03/04/2021, 13:01

marko66 ha scritto:
03/04/2021, 11:56
Pyromeo66 ha scritto:
03/04/2021, 0:46
l’acquisto della sabbia non mi piace la sabbia grigia classica la vorrei mettere scura tipo ocra o super giù oppure
Piu' che altro è una questione di costo,per il resto metti quella che vuoi,basta che sia finissima come granulometria.Bagnata comunque non è niente male neppure questa,ma lo puoi vedere dalle foto,usano quasi tutti quella.Tappetino sotto il fondo nel caso di rocce vere,se usi quelle dello zio puoi evitarlo.Cartoncino nero come sfondo,si.Io non lo metterei in direzione del getto della stufa a pellet,perchè l'aria che esce di solito non è pulitissima,ma vedi tu.La luce ci va' per le alghe,non so' dirti se è troppa,ma suppongo di si.Il riscaldatore io lo metterei esterno col filtro esterno,Alcuni lo hanno incorporato,altrimenti lo prendi a parte e lo monti sul tubo di ritorno in vasca.
Allora buongiorno @marko66

Allora parto con chiederti se iniziare a creare un acquario ad inizio primavera/estate (ora che ci saranno i pesciolini) e controproducente a livello di qualche cosa oppure assolutamente no e non cambia assolutamente nulla .

Poi ....se all’incirca sai che differenza di prezzo ci potrà essere all’incirca tra quella che ci vorrei mettere IO e quella classica tradizionale ed all’incirca che quantità ci dovrò inserire per avere un bell’effetto appunto nella stessa e magari se sai indirizzarmi dove effettuare l’acquisto in caso decidessi di mettere quella più bella (magari essendo del settore hai già qualche indirizzo valido da passarmi .

Per quanto riguarda il tappetino già ne ho uno da fitness vecchio che non uso più quindi male non ci può fare giusto (nel senso che essendo un agente esterno nn inciderà sull’inquinamento delle mie acquario inteso come alterazione) non credo ma te lo chiedo ugualmente per scrupolo :D

Mentre per il riscaldatore tu le trovi efficienti i filtri che hanno il riscaldatore ed è sufficiente per riscaldare tutto l’acquario oppure mi consigli di prendere pompa e riscaldatore separati (diciamo che questa domanda te la faccio per mancanza di visione del sistema filtro/pompa/riscaldatore ecco diciamo che faccio un pochino di confusione nel vederli all’opera e montati con i vari tubi tubetti vari che spunteranno fuori ed IO purtroppo ho le manie :D meno tubi vedo meglio vivo bene la cosa poi se necessario per una ottimizzazione della cosa per carità ben venga ;)

Problema se cosi posso chiamarlo ma non credo lo sia era semplicemente un mio pensiero personale che mi ero posto in fase di pensieri di progetto nuovo da avviare e quindi con (come avrai ben capito da solo) tante pippe mentali che appunto chiedendo a voi esperti mi tranquillizzano e vivo sereno ... torniamo a noi ecco diciamo che la stufa a pellet nel periodo invernale e posizionata sempre in un angolo riversa con il flusso dell’aria verso il centro della stanza ed appunto cn le due pareti laterali quella a sinistra momentaneamente gia occupata dalla zona tv mentre quella dx presumibilmente adibita al posto dell’acquario in caso ti invio un disegno della disposino e di dove la dovrei/vorrei posizionare vist che detto da voi acquariofili vi sento spesso dire “pensa bene dove posizionarla che una volta fatto diventa problematico spostare il tutto ovviamente !!! [-x

Mentre per quanto riguarda le varie andate /ritorni dei vari tubi e tubetti al momento opportuno (presumo a brevissimo) questione di tempi miei lavorativi ci aggiorneremo per consulti (tu x tu) ;) e credo pure per una consulenza di formazione interna delle rocce dello zio angelo che mi arrivano giovedì entrante .

Grazie mille sempre di tutto .

Ps ma toglimi una curiosità personale NON ho capito bene ma i due moderatori di questa sezione specifica siete tu @marko66 è @Giueli e rispettivamente uno più esperto sul Malawi ed uno sul Tanganika correggimi se ho sbagliato a capire ed in pratica tu su quale dei due se cosi fosse !! :)
Oppure tutti e due siete affermati ed afferrati su entrambe le cose ed i ciclidi africani in toto .... cosi era una mia curiosità se mi vorrai rispondere ^:)^

Bene sino alla prossima pippa mentale saluto e ringrazio sempre e comunque ...buona pasqua e pasquetta (per quello che ci permettono di fare visto il periodo ,ciao ciao O:-)

Giueli
Ex-moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Giueli » 03/04/2021, 15:20

Pyromeo66 ha scritto:
03/04/2021, 13:01
rispettivamente uno più esperto sul Malawi ed uno sul Tanganika
Già... solo che mi so perso in sti giorni... ~x(
Ti prego fammi un riassunto veloce di tutto :ympray:

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato