alghe a barba

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

delfino78
star3

Re: alghe a barba

Messaggio di delfino78 » 09/01/2014, 19:13

Ecco,arrivo adesso dal negozio di acquariofilia.Ho preso la lampada,ma vedo che fanno solo le 4000 Kelvin.Spero che vada bene lo stesso!

Immagine
Immagine

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 09/01/2014, 19:29

Eh.. Mica detto.. Bisogna vedere lo spettro.. Ma perché non sei andato dall'elettrcista? Le pl da 11w 6500 kelvin costano 3/4 euro e almeno sapevamo che andavano bene.. :-s
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 09/01/2014, 19:38

Confermo quanto detto da Sax, 6500K sarebberopiù idonee.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 09/01/2014, 20:23

Saxmax ha scritto:Eh.. Mica detto.. Bisogna vedere lo spettro.. Ma perché non sei andato dall'elettrcista? Le pl da 11w 6500 kelvin costano 3/4 euro e almeno sapevamo che andavano bene.. :-s
A saperlo prima.Mi ha fottuto 10 euro.Se mi girano i baroni non vado piu'.Non lo lascio solo perchè andro' a prendere i pesci.Domani vado a vedere se da un negozio di elettricista ce l hanno e quanto costano.Questa la userò per emergenza.
Un altra cosa ho il coperchio trasparente che copre la lampada del mirabello ,ma vedo che si è ingiallito e la luce non passa a dovere.Cè un metodo per portarlo limpido come il vetro?
Immagine

Redflash
star3

Messaggio di Redflash » 09/01/2014, 20:26

Scusatemi mi spiegate perchè se si tratta di cambiare i neon lineari consigliate i Dennerle Special Plant che sono 3000 K., mentre a Delfino che ha comprato la PL originale da 4000 K., consigliate invece una lampada di 6500 K.? :-?
Siccome mi sembra di capire che quelle alghe sono dovute al Grodan nel vasetto, secondo me per il suo acquario con quella flora, la PL che ha comprata va più che bene. :)
:-h
Trova il tuo limite. Superalo.
"Lynn Strickland"

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 09/01/2014, 20:36

Redflash ha scritto:Scusatemi mi spiegate perchè se si tratta di cambiare i neon lineari consigliate i Dennerle Special Plant che sono 3000 K., mentre a Delfino che ha comprato la PL originale da 4000 K., consigliate invece una lampada di 6500 K.? :-?
Siccome mi sembra di capire che quelle alghe sono dovute al Grodan nel vasetto, secondo me per il suo acquario con quella flora, la PL che ha comprata va più che bene. :)
:-h
Se apri un topic nella sezione relativa (tecnica andrebbe bene) ti rispondo più che volentieri, qui siamo OT. :-h

Per quanto riguarda il coperchio da risistemare, credo che ci sia poco da fare, magari si può trovare il ricambio, o farne uno nuovo in plexiglas.. Prova a postare in bricolage qualche foto dettagliata dell'alloggio e del coperchio, così vediamo se si può fare qualcosa.. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/01/2014, 1:03

delfino78 ha scritto:Cè un metodo per portarlo limpido come il vetro?
Puoi provare con l'aceto. Ma non so se ce la fa.
Se non funziona, e decidi di sostituirlo come dice Sax, prima proverei con candeggina e poi con ViaKal.
Anche se rischi di rovinarlo, chissenefrega?... Se tanto lo devi cambiare...

In alternativa, puoi provare i solventi in una piccola zona laterale, senza importanza.
Redflash ha scritto:mi spiegate perchè...
Una lampada specifica non è come una lampada comune.

Infatti, al posto di Delfino, prima di sostituire la lampada già acquistata, io la proverei.
Chissà che razza di spettro si saranno inventati, per ottenere quei 4000 K... magari va a finire che funziona bene.

Sarebbe stato diverso se avesse dovuto ancora comprarla, ma ormai i 10 Euro li ha spesi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 10/01/2014, 1:21

Vi posto lo spettro della lampada in questione:
Visilux PL.JPG
[/center]
Ormai l'hai presa...ma lo spettro non mi piace per niente, spero di sbagliarmi ma non credo.
In questo post ho risposto in maniera similare per un'altra lampada con problematiche quasi uguali a quella in tuo possesso, se vuoi darci un occhio e approfondire apri un nuovo Topic in sezione "Tecnica" che siamo già andati troppo O.T. in questa sezione :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/01/2014, 1:28

Uthopya ha scritto:ma lo spettro non mi piace per niente
In effetti... nemmeno a me.
Sembra fatta per le piante emerse, non per gli acquari.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 10/01/2014, 9:37

Ormai che ci sono vorrei approfondire, quindi apriró un nuovo topic su tecnica.Riguardo alla plafoniera diventata gialla, ieri sera ho provato a grattarla con la spugna e aceto, è rimasta tale e quale,cosi ho pensato di girarla per poi rimetterla.A fine dei conti conviene acquistarla.

Rispondi