filtro interno fai da te "invisibile" (o quasi)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

naftone1
Ex-moderatore

Re: filtro interno fai da te "invisibile" (o quasi)

Messaggio di naftone1 » 22/09/2015, 15:15

in ogni caso si ritroverebbe ad avere tubi, magari da 16/22, che corrono in giro per la vasca... secondo me comodo o meno che sia il filtro fatto cosi, alla fine quei tubi risulteranno parecchio antiestetici...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/09/2015, 15:38

naftone1 ha scritto:in ogni caso si ritroverebbe ad avere tubi, magari da 16/22, che corrono in giro per la vasca... secondo me comodo o meno che sia il filtro fatto cosi, alla fine quei tubi risulteranno parecchio antiestetici...
Si infatti...come già detto, forse l estetica rispetto un classico filtro interno non ne guadagna granché

Inviato con TapaTalk
:-

smon
star3

Messaggio di smon » 22/09/2015, 22:08

naftone1 ha scritto:in ogni caso si ritroverebbe ad avere tubi, magari da 16/22, che corrono in giro per la vasca... secondo me comodo o meno che sia il filtro fatto cosi, alla fine quei tubi risulteranno parecchio antiestetici...
non è detto basterebbe "interrare" il tutto, tanto una volta posizionato il filtro chi lo tocca più.
se fosse un nuovo allestimento si potrebbe mettere un sacco da freezer pieno di cannolicchi con un tubo in ingresso e uno in uscita sul fondo e poi ricoprirlo con il policromo o akadama.
filtro usa e getta :D
a parte gli estremismi, che è sempre bene non fare, penso che per adesso, avendo poco tempo per sperimentare, utilizzerò la soluzione più semplice: 3 tubi , uno da 40mm per riscaldatore, uno da 110 per perlon e cannolicchi, e uno da 75 per pompa, che cercherò di raggruppare in un angolo posteriore lasciando un pochino di spazio in modo che i pesci possono passare senza rimanere incastrati, come succede adesso. se poi trovo del materiale per rivestirli e nasconderli sarebbe l'optimum, che so con un foglio di sughero?

projo
Top User

Messaggio di projo » 23/09/2015, 0:07

Cioè metti la lana nel tubo orizzontale? Quello che dovrebbe essere "sepolto"?

tapatalkato da Projo

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 23/09/2015, 0:16

smon ha scritto:uno da 110 per perlon e cannolicchi
pessima idea perlon e cannolicchi insieme, uno lo devi lasciare stare per moltissimo tempo, l'altro si intasa e va cambiato :-q
smon ha scritto:che so con un foglio di sughero?
due problemi:
- il sughero galleggia
- il sughero rilascia una quantita di tannini mostruosa

projo
Top User

Messaggio di projo » 23/09/2015, 0:49

3 problemi, i fogli di sughero con il tempo si sfaldano.

smon
star3

Messaggio di smon » 23/09/2015, 10:05

naftone1 ha scritto:
smon ha scritto:uno da 110 per perlon e cannolicchi
pessima idea perlon e cannolicchi insieme, uno lo devi lasciare stare per moltissimo tempo, l'altro si intasa e va cambiato :-q
smon ha scritto:che so con un foglio di sughero?
due problemi:
- il sughero galleggia
- il sughero rilascia una quantita di tannini mostruosa
In tutti i filtri che ho visto c'è (in ordine di percorso dell'acqua) perlon-spugna-cannolicchi. Quindi ogni tanto cambio il perlon, ogni tantissimo cambio la spugna, ogni mai tocco i cannolicchi.

Per il sughero ok, bocciato!

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 23/09/2015, 10:23

smon ha scritto:In tutti i filtri che ho visto c'è (in ordine di percorso dell'acqua) perlon-spugna-cannolicchi.
e infatti solitamente la prima cosa che si fa nell'allestire il filtro è cambiare l'rdine dei materiali filtranti in:
- spugna
- perlon
- cannolicchi

la spugna ha grana piu grossa del perlon quindi non ha senso metere prima il perlon... mettendo prima la spugna, il perlon impieghera piu tempo per intasarsi ;)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 23/09/2015, 10:45

Han già parlato dell'estetica e dei problemi di manutenzione.
ma voglio aggiungere che anche posizionando questi tubi dietro, e coprendoli con manado a similare, dovresti avere minimo 5-6 cm di fondo sopra i tubi per piantumare, ovvero uno strato di 17-18 cm di materiale, alla vista non sarebbe bello.

La miglior soluzione è il classico black-box che magari copri con pietre e rocce, se vuoi mimetizzarlo, e hai la massima semplicità della gestione.
Per me poi lo lasci li come è e lo copri con le piante.
naftone1 ha scritto:e infatti solitamente la prima cosa che si fa nell'allestire il filtro è cambiare l'rdine dei materiali filtranti in:
- spugna
- perlon
- cannolicchi
Questa è la classica combinazione dei filtri esterni, nei filtri interni, si mette:
  • lana di perlon
  • spugna
  • canolicchi.
Ma volendo la spugna si può evitare, si fanno più strati di perlon e si è a posto
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 23/09/2015, 10:48

gibogi ha scritto:nei filtri interni, si mette:
lana di perlon
spugna
canolicchi.
non capisco che senso abbia mettere il perlon prima della spugna... avra piu senso fare incontrare all'acqua filtranti a grana sempre piu fine no?

Bloccato