Abbiate pazienza tutti se faccio un passo indietro e vi espongo la mia ultima riflessione... e forse per questo vi sembrerò un pò un pesce fuor d'acqua (per rimanere in tema): io non voglio "allevare", non voglio fare un esperimento dietro l'altro fino ad avere un acquario da fare invidia agli esperti, nè nutro particolare predilezione per determinati esemplari. Intanto non mi sento in grado e secondariamente non mi interessa. Allora perchè iscriversi a questo forum? Be perchè mi rendo conto che avrei dovuto farlo prima

Così avrei inserito subito i pesci più giusti (pure fossero stati dei pesci rossi, sarebbero andati benissimo!)
Tutto quello che volevo era inserire un acquario in negozio per avere qualche pesciolino a tenermi compagnia durante le ore di lavoro

per questo non ho nemmeno scelto i pesci quando sono andata dal negoziante perchè non mi interessavano le specie, ho solo chiesto chiaramente che mi venisse venduto un gruppetto che potesse vivere bene nell'acquario... errore fatale a quanto pare, ma sinceramente dopo che la prima volta non mi aveva venduto i pesci senza prima analizzare l'acqua ero abbastanza serena quando la seconda volta con il mio campione d'acqua in mano mi disse "ci penso io"
Tutto quello che voglio ora invece è solo imparare il più possibile (ci chiedo già scusa per le mille domande) perchè l'idea di farli stare male mi deprime non poco
Insomma ora sono in un pasticcio e mi dispiace molto per gli sfortunati pescetti che sono capitati nel mio acquario, spero di riuscire a darli via, ma non penso che arriveranno a lunedì quanto meno visti i precedenti (in 6 giorni ne ho persi 9)!
Nell'immediato ricapitolando quello che devo fare:
è aggiungere delle piante, fare un cambio d'acqua parziale con osmosi o demineralizzata e tenere sotto controllo i parametri!
Se nel mentre riuscissi a dare via i pesci, sarebbe meglio.
Nel caso riuscissi a svuotare la vasca dovrei ricominciare il ciclo di maturazione corretto?
Aggiunto dopo 33 minuti 57 secondi:
Grazie mille gem1978 tutto più chiaro ora e sì ho letto l’articolo prima di leggere la tua risposta alle mie domande

ho cercato sul forum.
Ad ogni modo allego screenshot
4CC90E4D-7CB7-4F6B-83A1-CBF776A94D2C.png
B2622BB9-5156-46A1-9EC6-A251BF076692.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.