Ho adottato Saetta !!! Ma ha tre puntini neri..consigli ?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Daniela
Ex-moderatore

Re: Ho adottato Saetta !!! Ma ha tre puntini neri..consigli

Messaggio di Daniela » 28/09/2015, 11:56

Per forza Jovy. Come facevo a lasciarlo in quel vaso ? Non so se hai presente l'ultima moda di regalare un vaso con pianta e come "concime"il Betta. L'hanno regalato ad una mia amica che prontamente l'ha portato a me. Se proprio proprio deve morire per lo meno muore in un 60 lt. :(
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 28/09/2015, 12:00

Sono d'accordo con Cuttlebone...

Per le pinne potresti mettere una o due foglie di Cattappa. Se non le hai possono andare bene delle foglie di quercia. Puoi mettere direttamente le foglie oppure puoi fare un infuso. ;)

Ci sono anche dei concentrati liquidi a base di catappa. Possono andare bene temporaneamente. Mi ero trovato bene con il CatappaX di Easy Life. Certo è sempre meglio il rimedio naturale secondo me, le foglie. ;)

Se non vuoi "sporcare" la vasca puoi mettere i pezzi di foglia in una bustina per il thè oppure in qualche infusore. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 28/09/2015, 12:05

cuttlebone ha scritto:Intanto, stiamo semmai rientrando in topic dopo una bella divagazione sulla vegetazione...[emoji6]
I nitriti e nitrati sono legati alla maturazione non ancora finita, che pero sarà aiutata dal cambio provvidenziale che hai fatto e dalle piante che ti ho mandato.
Non appena si saranno ambientate i nitrati li dovrai aggiungere artificialmente.
Le lesioni alle pinne sono probabilmente causate dai valori elevati.
Procurati delle foglie di catappa (ebay) perché sono molto curative.
Continuiamo a cercare di abbassare quel pH...[emoji6]
Ah, stasera misura nuovamente i nitriti [emoji6]
Grazie Alessandro! Immaginavo. Ora sono in pausa, quando torno a casa misuro subito i Nitriti. Caso mai poi ti chiedo come comportarmi... La Catappa l'ho ordinata, dovrebbe arrivare oggi o domani e attendo con ansia le tue straordinarie piante....Per il pH ho una bellissima novità ... Mia sorella mi ha preso un'impiantino di CO2 e fertilizzanti :) ! Me li devono consegnare !!! Non appena arrivano aprirò un Topic nuovo nuovo... Speriamo presto :-s Grande My Sister !!!! Ancora Grazie Alessandro. A più tardi!!! :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/09/2015, 12:23

Con la CO2 quella vasca prenderà il volo!
"Fotti il sistema. Studia!"

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/09/2015, 12:27

Se hai nitriti in vasca, ti conviene spostare il betta in acqua pulita....anche se riesce a respirare l ossigeno atmosferico.

Per quel che riguarda le pinne, secondo me è colpa dei valori sballati...e dello stress da pH.

Una volta messi a posto i valori...sarà un pesciolino nuovo ;)

Inviato con TapaTalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Daniela (28/09/2015, 21:44)
:-

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 28/09/2015, 14:03

Jovy1985 ha scritto: Per quel che riguarda le pinne, secondo me è colpa dei valori sballati...e dello stress da pH.

Una volta messi a posto i valori...sarà un pesciolino nuovo ;)

Inviato con TapaTalk
Proprio per questo è meglio mettere la Catappa. Abbassa un pelo il pH e soprattutto tende a fare ricrescere velocemente le pinne al Betta. Oltre a questo l'acqua ambrata lo tranquillizza e lo stressa meno. Se non le hai già, potresti mettere anche delle galleggianti...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 28/09/2015, 20:16

Carissimi amici vi ringrazio per tutti i consigli, che come ben sapete li applico sempre. Purtroppo ho appena visto 1 puntino bianco sul musetto ~x( . I valori erano ok. Purtroppo sono arrivata ora a casa e le misure le ha prese il mio moroso con strisce Sera alla luce del giorno.
pH tra 6.8 e 7.2
Nitriti 0
Nitrati tra 10 e 15.
Ma credo sia tardi...
Grazie al cielo ho un'acquarietto da 20 lt con filtro e aereatore incorporato, luci, riscaldatore.
Ora cerco qui i rimedi per l'ictio e m'informo su come si allestisce un'acquario da quarantena.
Se non mi ci raccapezzo aprirò un Topic. Ma non vorrei essere ridondante !!! Grazie mille !!! Siete fantastici e io depressa ... :((
Hubert Reeves

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/09/2015, 20:46

Daniela ha scritto:Carissimi amici vi ringrazio per tutti i consigli, che come ben sapete li applico sempre. Purtroppo ho appena visto 1 puntino bianco sul musetto ~x( . I valori erano ok. Purtroppo sono arrivata ora a casa e le misure le ha prese il mio moroso con strisce Sera alla luce del giorno.
pH tra 6.8 e 7.2
Nitriti 0
Nitrati tra 10 e 15.
Ma credo sia tardi...
Grazie al cielo ho un'acquarietto da 20 lt con filtro e aereatore incorporato, luci, riscaldatore.
Ora cerco qui i rimedi per l'ictio e m'informo su come si allestisce un'acquario da quarantena.
Se non mi ci raccapezzo aprirò un Topic. Ma non vorrei essere ridondante !!! Grazie mille !!! Siete fantastici e io depressa ... :((
Piano....non lo dice nessuno sia ictioftiriasi ;) fagli delle foto...e apri un nuovo topic in acquariologia!

Inviato con TapaTalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Daniela (28/09/2015, 21:42)
:-

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 28/09/2015, 21:43

Ok ! 1.000.0000 di grazie !!!
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 29/09/2015, 15:22

Jovy1985 ha scritto:
Daniela ha scritto:Carissimi amici vi ringrazio per tutti i consigli, che come ben sapete li applico sempre. Purtroppo ho appena visto 1 puntino bianco sul musetto ~x( . I valori erano ok. Purtroppo sono arrivata ora a casa e le misure le ha prese il mio moroso con strisce Sera alla luce del giorno.
pH tra 6.8 e 7.2
Nitriti 0
Nitrati tra 10 e 15.
Ma credo sia tardi...
Piano....non lo dice nessuno sia ictioftiriasi ;) fagli delle foto...e apri un nuovo topic in acquariologia!

Inviato con TapaTalk
AGGIORNAMENTO:
Jovy ho fatto le foto ma non si vede proprio ... Comunque non ne ha altri, sembra informa e i valori dell'acqua sono ok ( solo pH alto) ! Quindi su vostro consiglio aspetto l'impianto CO2 e l'evolversi del puntino... Almeno non ha più buchi !!! Comunque ho tirato fuori il mio acquario quarantena ma spero di non averne bisogno !!! Grazie ancora di tutto !!!
Hubert Reeves

Bloccato