Plantacquario 110 litri senza filtro nè riscaldatore.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Forcellone
star3

Re: Plantacquario 110 litri senza filtro nè riscaldatore.

Messaggio di Forcellone » 05/10/2015, 15:27

Tu usi gli stick e c'è l'azoto.
Senza filtro che lavora la cacca dei pesci è un buon cibo per le piante e mi sembra che hai detto che alcune piante hanno apprezzato questa situazione.
Il pericolo forse non è tanto per le piante ma per i pesci se l'acqua si inquina....

Comunque hai un "coraggio da vendere". :-bd
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/10/2015, 15:34

Non vorrei andare OT: per i pesci è più pericolosa un'intossicazione da nitriti oppure da azoto ammoniacale?

Se la risposta è ''nitriti'' significa che ''per assurdo'' si rischia di fare più danno con il filtro dentro piuttosto che ''senza''.... :D (in caso di errori di gestione o squilibri vari).

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 05/10/2015, 15:43

I nitriti sono tossici oltre una certa concentrazione; l'ammoniaca credo lo diventi in funzione del pH.
Ma basta forse meno per squilibrare una vasca senza filtro....
"Fotti il sistema. Studia!"

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 05/10/2015, 15:44

Ovvio ma se la conducibilità passa da 600 a 350 vuol dire che le piante hanno usato un po di tutto, azoto incluso
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 05/10/2015, 15:46

l'ammoniaca lo diventa in funzione del pH ma non ricordo valori in particolare... ma a parità di concentrazione è estremamente piu tossica dei nitriti se non sbaglio...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 05/10/2015, 16:10

raffaella150 ha scritto:Ovvio ma se la conducibilità passa da 600 a 350 vuol dire che le piante hanno usato un po di tutto, azoto incluso
Raffa, se la conducibilità passa da 600 a 350, una delle due letture è sballata...[emoji12]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/10/2015, 16:46

cuttlebone ha scritto:I nitriti sono tossici oltre una certa concentrazione; l'ammoniaca credo lo diventi in funzione del pH.
Ok ma quello che interessa a noi è la concentrazione di inquinanti... no?

Squilibri di pH o di altri valori, se capitano, fanno un danno relativo... è l'alta concentrazione di nitriti oppure di ammoniaca che possono nuocere ai pesci.

A quanto ne so l'ammoniaca nuoce sopra il pH a 7.5 punti... i nitriti ''sempre''.

Un esempio: un sovradosaggio di azoto... se il filtro è presente... causa un aumento di nitriti (cosa successa anche a te).
Un sovradosaggio di azoto in assenza di filtro può essere combattuto velocemente anche solo inserendo delle piante galleggianti a crescita rapida... prima che la concentrazione di ammoniaca sia nociva (soprattutto se abbiamo pH acido).

Il filtro, SE utilizzato male, è più pericoloso... ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 05/10/2015, 16:50

Ribadisco [emoji6]
cuttlebone ha scritto:I nitriti sono tossici oltre una certa concentrazione; l'ammoniaca credo lo diventi in funzione del pH.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/10/2015, 16:59

E' proprio questo che non mi trova convinto.
Cerco di spiegarmi.

Probabilmente sto bestemmiando ma se la cosa la leggiamo da un altro verso è appunto la vasca con il ''filtro biologico'' che essendo innaturale, non permette alle piante di viaggiare come dovrebbero (e la tua vasca, che ORA sta letteralmente volando, lo dimostra).

In una vasca senza filtro... con piante in salute (e senza concorrenza da parte del filtro) perchè dovremmo avere così tanta paura di eventuali squilibri?

I nostri pond esterni... con carassi (che come sappiamo hanno carico organico immenso) viaggiano tranquilli da tempo... ed abbiamo avuto pure delle riproduzioni...

Probabilmente sono troppo fiducioso... ma l'esperienza esterna mi porta a pensare che ''in appartamento'' (considerando la massa vegetale in rapporto ai litri) andrebbe ancora meglio (senza filtro).

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 05/10/2015, 17:03

Enea, guarda che siamo sostanzialmente d'accordo [emoji6]
Sottolineo solo il rischio "potenziale", per evitare che un eccesso di ottimismo e confidenza porti qualche sprovveduto a staccare tutto e fare un guaio...

Bloccato