Casa nuova, primo malawi in arrivo
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 Bella domanda!
Allora, il maingano mi piace molto ma ho letto essere un tipetto con un carattere complicato!
Tra gli altri, ti direi pseudotropheus elongatus o cynotilapia chinyankwazi (quindi pesci barrati sul blu che sono i miei preferiti), Cynotilapia afra e pseudotropheus acei come specie che mi piacciono.
Se la terza specie deve essere diversa, iodotropheus sprengerae può andare?
Tieni presente che ho guardato le varie specie dal punto di vista dei colori per ora.. Non conosco i loro comportamenti (al di là di aver letto "aggressivo/molto aggressivo" nei vari forum) o se qualche specie è più complicata da reperire.
Allora, il maingano mi piace molto ma ho letto essere un tipetto con un carattere complicato!
Tra gli altri, ti direi pseudotropheus elongatus o cynotilapia chinyankwazi (quindi pesci barrati sul blu che sono i miei preferiti), Cynotilapia afra e pseudotropheus acei come specie che mi piacciono.
Se la terza specie deve essere diversa, iodotropheus sprengerae può andare?
Tieni presente che ho guardato le varie specie dal punto di vista dei colori per ora.. Non conosco i loro comportamenti (al di là di aver letto "aggressivo/molto aggressivo" nei vari forum) o se qualche specie è più complicata da reperire.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Ci sono molte vasche qui come la tua di utenti che hanno creato con me la popolazione.Dipende principalmente dal layout,in genere sono gestibili,poi aggressivi lo sono ma come tutti gli m'buna senza eccezioni.

Fare una prima cernita in base ai colori non è sbagliato,uno dei problemi piu' frequenti è proprio la livrea simile tra specie diverse.Questi pesci se vedono rosso sono molto "democratici",anche se in genere l'aggressivita' piu' marcata è tra maschi della stessa specie.
O maingano o cyno afra(non hara) o pseudo elongatus come seconda specie direi che ci possono stare tutti e tre.Scelta tua puramente estetica.
Come terza gli iodo vanno benissimo e te li consiglio,in alternativa pseudo acei o socolofi che in abbinamento a cyno o maingano contribuiscono a calmargli i bollenti spiriti...... Specie sicura i caeruleus che vanno bene con tutti e si fanno rispettare senza esagerare.
Se non hai un'idea precisa su dove reperirli ti direi di dare un'occhiata alla stock list de Le onde o contattarli direttamente per la disponibilita' di fine settembre/ottobre.
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 ottimo! Il maingano mi piace tantissimo, poterlo inserire è una ottima notizia!
Come terza specie anche il socolofi mi piace molto, ottima alternativa su cui ragionerò.
Prossimamente scriverò anche alle onde per sapere le disponibilità.
Considera che ho intenzione di allestire la vasca per fine anno. Ho già sentito lo zio che mi ha detto di contattarlo un po prima per preparare le pietre.
Considerando queste 3 specie come probabili definitive (labidochromis, maingano e socolofi) devo chiedergli qualcosa in particolare per il layout? Per adesso direi rocciata alta a tutta vasca con più anfratti possibile e qualcosa per nascondere il filtro. Altri elementi da indicargli nella realizzazione della rocciata?
Ps grazie mille per essere sempre così disponibile!
Come terza specie anche il socolofi mi piace molto, ottima alternativa su cui ragionerò.
Prossimamente scriverò anche alle onde per sapere le disponibilità.
Considera che ho intenzione di allestire la vasca per fine anno. Ho già sentito lo zio che mi ha detto di contattarlo un po prima per preparare le pietre.
Considerando queste 3 specie come probabili definitive (labidochromis, maingano e socolofi) devo chiedergli qualcosa in particolare per il layout? Per adesso direi rocciata alta a tutta vasca con più anfratti possibile e qualcosa per nascondere il filtro. Altri elementi da indicargli nella realizzazione della rocciata?
Ps grazie mille per essere sempre così disponibile!
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Diciamo che con le rocce dello zio la rocciata bisogna crearla perchè sono singole,non uno sfondo.Sono piuttosto grosse ed alte.Digli che devi creare una rocciata sulla lunghezza,non metterle separate,a parte magari una da usare come barriera visiva.Dalla parte del filtro se gli dai le misure penso possa farti una specie di rivestimento esterno per coprirlo totalmente con un buco per l'uscita in vasca della pompa.Solo la parte dove c'è l'aspirazione va' lasciata libera.Ne ha gia' fatte molte per utenti qui,se capisce cosa vuoi e non hai troppa fretta fara' sicuramente un buon lavoro.Fatti mandare una foto con la disposizione(quando le avra' fatte) è piuttosto bravo anche nella disposizione estetica e possiamo prendere spunto.Poi in vasca si faranno le eventuali modifiche per raggiungere il giusto compromesso estetica/funzionalita'.Ricordagli di fare i buchi per evitare il galleggiamento,anche se ormai lo sa'
C'è una vasca con la tua stessa popolazione (fatta col mio aiuto
)che gira bene(mi pare abbia pure le rocce dello zio
),non ricordo quale,te la posto cosi' ti fai un'idea sui pesci dal vivo.Magari l'hai gia' vista ma te la posto lo stesso.
Aggiunto dopo 15 minuti 14 secondi:
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... -s370.html questa è stata un'odissea agli inizi,ma il risultato è notevole.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 83220.html Questa ha la stessa popolazione ma rocce naturali (mi pare)
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Se ascolti me,ti leggi tutte e due i topic(con calma
).Troverai risposte ai tuoi dubbi ed eviterai errori in fase di allestimento.

Aggiunto dopo 15 minuti 14 secondi:
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... -s370.html questa è stata un'odissea agli inizi,ma il risultato è notevole.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 83220.html Questa ha la stessa popolazione ma rocce naturali (mi pare)
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Se ascolti me,ti leggi tutte e due i topic(con calma

- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 ciao! Dopo un bel po', per problemi di trasloco, sono finalmente pronto a metter mano alla vasca di cui abbiamo parlato. Volevo mettere le pietre dello zio, ma per ora non ha disponibilità. Ho visto le proposte di Blue cichlid, una realizzazione completa esteticamente molto bella ha una profondità di 13/15 cm. Essendo rocce cave mi parlavano di una riduzione di litraggio intorno ai 50 litri. A me esteticamente piace molto.. cosa ne pensi?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Che alcune non sono male,poi bisogna vedere i costi ed a cosa punti tu come allestimento
- JacopoG88
-
Profilo Completo
Come costi mi hanno fatto un discreto preventivo. a me piace la rocciata alta fino in cima per cui esteticamente hanno un ottimo layout. Solo che per avere tane e barriere visive serve il modello più profondo, che riduce un po' il litraggio, mi hanno detto sui 50 litri netti in meno. se mi dici che è accettabile nel progetto che avevamo, direi che punto su queste rocce
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Direi che è fattibile se rientri nel tuo bugget di spesa.Prendi anche un paio di rocce singole che ti serviranno per spezzare la visuale nella parte anteriore.
Mi fai vedere quale sarebbe la tua scelta come layout?Io ne ho visti alcuni interessanti sia esteticamente che funzionalmente nella galleria.
Vasca per m'buna con 3 specie,mi confermi la tua scelta precedente?
Mi fai vedere quale sarebbe la tua scelta come layout?Io ne ho visti alcuni interessanti sia esteticamente che funzionalmente nella galleria.
Vasca per m'buna con 3 specie,mi confermi la tua scelta precedente?
- marko66
-
Profilo Completo
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 43760.html
Questa è stata fatta qui col nostro aiuto e lo sfondo è fatto da loro.
Questa è stata fatta qui col nostro aiuto e lo sfondo è fatto da loro.
- JacopoG88
-
Profilo Completo
A me piaceva molto questo come layout,in modo da avere tutta la parete posteriore piena, nel formato 3d la profondità massima è 18 cm con possibilità di avere diverse tane. Ci aggiungerei qualche pietra davanti per completare.
Vasca mbuna, 3 specie come mi avevi suggerito. Se trovi tutto disponibili farei maingano, p.acei e l. Ceruleus
Che ne pensi?
Vasca mbuna, 3 specie come mi avevi suggerito. Se trovi tutto disponibili farei maingano, p.acei e l. Ceruleus
Che ne pensi?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.