Io dico: sì.
Domande da inesperto totale...
Moderatori: scheccia, Spumafire
-
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
- AleDisola
-
Profilo Completo
Sul sito ne vendono 20 assieme.. Va bene comunque?
Per la maturazione... quanto aspetto? (4 discus 5cm)
Aggiunto dopo 19 minuti 22 secondi:
Valori dell'acqua che devo raggiungere?
Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- Spumafire
-
Profilo Completo
@AleDisola scusa ma mi ero perso questo post
Se i discus saranno sui 5/6cm puoi anche inserirli assieme, purché ben matura.
Però il miglior modo per non farli ammalare è dieta varia,acqua pulita e uno sguardo ogni giorno(detto niente vero?
)
Come base dagli un granulare proteico(io ne ho di tre tipi che alterno),le scaglie le eviterei perché non vanno sul fondo e loro soffiano spesso sul fondo per cercare il cibo.
Al max le potresti dare subito dopo il granulare,così i discus vanno sotto a mangiare ed i cardinali si concentrano sulle scaglie.
Artemia perfetta,se vuoi c'è anche quella liofilizzata se per caso la devi bagnare con qualche medicinale(c'è chi la bagna con le vitamine per esempio).
Bloodworms vacci cauto,non è la prima volta che vanno in costipazione per averli mangiati in abbondanza(non so se son proprio loro la causa,ma in più di un occasione,prima di bloccarsi,erano stati somministrati in abbondanza.
Ti consiglierei anche il pastone a base di cuore di bue e quello a base vegetale(che ti schiferanno ma le fibre servono
).
Tieni anche un giorno di digiuno alla settimana,ma solo quando iniziano ad essere sui 11/12 cm.
Però quando decidi vediamo quali valori sono meglio.
Scusa ancora per non aver risposto prima,ma proprio non avevo visto il post
Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi:

Più la vasca è matura e meglio è,ma questo vale per tutte le vasche non solo per i discus.
Se i discus saranno sui 5/6cm puoi anche inserirli assieme, purché ben matura.
Avere una vaschetta da almeno 20 litri in caso di quarantena,un areatore sempre a portata di mano ed un riscaldatore che possa portare l'acqua anche a 33/34°(in caso di termoterapia).
Però il miglior modo per non farli ammalare è dieta varia,acqua pulita e uno sguardo ogni giorno(detto niente vero?

Vedo che hai già parecchia roba ed è un bene

Come base dagli un granulare proteico(io ne ho di tre tipi che alterno),le scaglie le eviterei perché non vanno sul fondo e loro soffiano spesso sul fondo per cercare il cibo.
Al max le potresti dare subito dopo il granulare,così i discus vanno sotto a mangiare ed i cardinali si concentrano sulle scaglie.
Artemia perfetta,se vuoi c'è anche quella liofilizzata se per caso la devi bagnare con qualche medicinale(c'è chi la bagna con le vitamine per esempio).
Bloodworms vacci cauto,non è la prima volta che vanno in costipazione per averli mangiati in abbondanza(non so se son proprio loro la causa,ma in più di un occasione,prima di bloccarsi,erano stati somministrati in abbondanza.
Ti consiglierei anche il pastone a base di cuore di bue e quello a base vegetale(che ti schiferanno ma le fibre servono

Tieni anche un giorno di digiuno alla settimana,ma solo quando iniziano ad essere sui 11/12 cm.
Perfetta,sui 28° va benissimo
Se scegli gli stendker vogliono valori un po'più duri rispetto ai valori amazzonici.
Però quando decidi vediamo quali valori sono meglio.
Scusa ancora per non aver risposto prima,ma proprio non avevo visto il post

Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi:
E qua son morto

- AleDisola
-
Profilo Completo
Ok, grazie!
Hai da consigliarmi qualche marca, qualche prodotto, o dove prenderlo?
Idem per il granulare se riesci
A proposito di valori: volevo andare a risparmio sul fondo, ma non ci capisco nulla..
https://www.leroymerlin.it/prodotti/edi ... Y0QAvD_BwE
Va bene? La mia pausa è che se rilascia troppi carbonati non riesco ad avere pH bassi
Dimmi tu.. altrimenti chiedo in generale se pensi sia meglio approfondire
Non devi rispondermi subito se non riesci

Grazie ancora!!
Mi manca solo questo
Hai da consigliarmi qualche marca, qualche prodotto, o dove prenderlo?
Idem per il granulare se riesci
Con 5 centimetri, più o meno quanti mesi hanno e quante volte al giorno devono mangiare?
Confermo, li prendo sul sito alla fin fine e via... Dimmi te che valori dovrei raggiungere..
A proposito di valori: volevo andare a risparmio sul fondo, ma non ci capisco nulla..
https://www.leroymerlin.it/prodotti/edi ... Y0QAvD_BwE
Va bene? La mia pausa è che se rilascia troppi carbonati non riesco ad avere pH bassi
Dimmi tu.. altrimenti chiedo in generale se pensi sia meglio approfondire
Vai tranquillo, è un forum
Non devi rispondermi subito se non riesci

Grazie ancora!!
Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- Spumafire
-
Profilo Completo
Per il pastone prendi quello stendker che sono già abituati a quello.
Per il granulare io alterno questi: Poi ti rispondo al resto con più calma

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Rieccomi @AleDisola
Io in questa fase darei 4 volte al giorno,varia molto e danne poco a pasto.
Di solito li tengono in vasche spoglie(solo vetro)in questa fase,proprio per la facilità di pulizia del cibo in eccesso.
Vedrai che poi ti regoli da solo, però,per darti una sorta di dritta,la quantità del pasto deve essere consumata in 2/3 minuti e l'ultimo pasto della giornata, dallo almeno un ora prima dello spegnersi delle luci.
Quando te li vendono ti consigliano:
pH 7
KH 8
GH 15
Io invece mi terrei su valori un pelo meno duri
pH 7
KH 5
GH 8/9
Per il fondo l'ideale è sabbia fine non scura(così vedono bene il cibo sul fondo).
Quella che hai postato tu non so se è calcarea,forse è meglio che chiedi perché non saprei
.

Calcola dai 2 ai 3 mesi più o meno.
Io in questa fase darei 4 volte al giorno,varia molto e danne poco a pasto.
Di solito li tengono in vasche spoglie(solo vetro)in questa fase,proprio per la facilità di pulizia del cibo in eccesso.
Vedrai che poi ti regoli da solo, però,per darti una sorta di dritta,la quantità del pasto deve essere consumata in 2/3 minuti e l'ultimo pasto della giornata, dallo almeno un ora prima dello spegnersi delle luci.
Gli stendker vogliono acque più dure rispetto ai soliti amazzonici.
Quando te li vendono ti consigliano:
pH 7
KH 8
GH 15
Io invece mi terrei su valori un pelo meno duri
pH 7
KH 5
GH 8/9
Per il fondo l'ideale è sabbia fine non scura(così vedono bene il cibo sul fondo).
Quella che hai postato tu non so se è calcarea,forse è meglio che chiedi perché non saprei

- AleDisola
-
Profilo Completo
Porca paletta... quasi totalmente acqua di rubinetto, dovrò tagliare pochissimo in pratica
Devo ritrovare i valori dell'acqua di casa mia.. Li misurai tempo fa e li postai sul forum
Mi dai te una mano a determinare le percentuali?
Scura non è... calcarea non so... Chiederò
Grazie ancora
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo