Il mio primo acquario, Tetra Starter Line 54 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 25/10/2021, 17:45

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ho bisogno di capire un attimo meglio la situazione per cui farò alcune domande mirate.
Duca77 ha scritto:
23/10/2021, 15:03
metti della lana di perlon dalla parte del riscaldatore che quando si sporcherà dovrai cambiare e metti un bel sacchetto di cannolicchi al posto delle cartucce
Duca non mi è chiarissimo. Dici di mettere la lana di perlon nella sede del riscaldatore insieme ad esso e dove ora ci sono cannolicchi in plastica, spugna nera(suppongo ai carboni attivi) e cartuccia Tetra Crystal filtrante, mettere solo cannolicchi nuovi? Tutto quel volume con solo cannolicchi?
Matias ha scritto:
23/10/2021, 16:22
Paracheirodon innesi, mal sopporta temperature molto alte (magari intorno ai 30° per un periodo prolungato), quindi assicurati di non raggiungere temperature estreme in estate
Ho controllato il libretto dove sto prendendo appunti su un po' tutto riguardo il mio acquario e in effetti mi ero sbagliato. La temperatura media dell'acqua dall'avvio è di 23-24 °C quindi il riscaldatore sta facendo il suo lavoro bene.
Fiamma ha scritto:
23/10/2021, 19:39
in estate magari potrai aggiungere una ventola se stai per parecchio tempo sui 29.
Fiamma vorrei chiederti cosa intendi con la questione della ventola. Nell'eventualità voglio essere preparato anche se è appena cominciato l'autunno quindi passeranno mesi prima che la temperatura della stanza superi quella ideale dell'acqua.
gem1978 ha scritto:
24/10/2021, 10:07
Come alternative ci sono le varie pseudomugil (gertrudae luminatus, furcatus) oppure le trigonostigma heteromorpha, i danio margaritatus o erythromicron, gli oreichthys crenuchoides, o altri ancora.
I pseudomugil non sono molto nelle mie corde come estetica, già i Trigonostigma heteromorpha mi stanno molto più simpatici. Anche gli erythromicron mi ispirano, nonostante nella mia mente ero partito diretto dall'idea dei Neon. In linea di massima mi piacciono molto i pesci di dimensioni contenute con una bella livrea, ecco perchè i Guppy sono i primi che mi vengono in mente se non dovessi mettere i neon. Anche un maschio Tetra mi piacerebbe molto ma un 54 litri con solo un pesce mi sembrerebbe vuoto non so quanto possa essere gestibile diversamente.
gem1978 ha scritto:
24/10/2021, 10:07
Considera che con il filtro a cascata sarà quasi impossibile portare il pH in zona acida precludendo di fatto alcune scelte tra cui i neon
Perchè dici che con il filtro a cascata sarà impossibile portare il pH in zona acida? Non capisco come possa influire chimicamente sull'acidità.

Tornando al discorso dei Neon, non dei Cardinali, da quello che ho potuto leggere in giro per i siti che mi sono sembrati più seri ed attendibili(ho trovato le stesse informazioni nel negozio dove ho intenzione di prendere i pesci) se parliamo di litraggio nella stra grande maggioranza dei casi, parliamo del 90%, si parla di 60 litri e dimensioni dai 60 cm di lunghezza in su. Per i cardinali in effetti la media è 80-100 litri per 80-100 cm di lunghezza.
In ogni caso per il mio acquario consigliano quasi tutti 10 Neon ma allo stesso tempo dicono che l'ideale per i Neon sarebbero 15-20 esemplari, quindi sto un po' cominciando a mettermela via...

Dei Guppy invece non ha detto nulla nessuno di voi, ho letto che sono vivaci, facili da tenere e più tolleranti della media per quanto riguarda il range di pH, durezza, temperatura dell'acqua. Non avete nulla da dirmi in merito?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/10/2021, 18:08

Daddyguitar ha scritto:
25/10/2021, 17:45
Dici di mettere la lana di perlon nella sede del riscaldatore insieme ad esso e dove ora ci sono cannolicchi in plastica, spugna nera(suppongo ai carboni attivi) e cartuccia Tetra Crystal filtrante, mettere solo cannolicchi nuovi? Tutto quel volume con solo cannolicchi?
Lascio la parola a @Duca77
Daddyguitar ha scritto:
Fiamma vorrei chiederti cosa intendi con la questione della ventola
Inizia con questo: Raffreddare l'acquario con le ventole
Daddyguitar ha scritto:
ecco perchè i Guppy sono i primi che mi vengono in mente se non dovessi mettere i neon.
In 54 litri ben presto con i guppy hai problemi di sovraffolamento quindi dovresti trovare a chi cedere quelli in eccesso. Piuttosto gli endler invece dei guppy.
Daddyguitar ha scritto:
Perchè dici che con il filtro a cascata sarà impossibile portare il pH in zona acida? Non capisco come possa influire chimicamente sull'acidità.
Smuovendo la supercicie dell'acqua si disperde CO2 che è quella che aiuta a mentenere il pH acido.
Daddyguitar ha scritto:
In ogni caso per il mio acquario consigliano quasi tutti 10 Neon ma allo stesso tempo dicono che l'ideale per i Neon sarebbero 15-20 esemplari
Ovviamente più il gruppo è numeroso meglio stanno e sono anche più belli da vedsere. Ma una decina vanno bene lo stesso.
Daddyguitar ha scritto:
Dei Guppy invece non ha detto nulla nessuno di voi, ho letto che sono vivaci, facili da tenere e più tolleranti della media per quanto riguarda il range di pH, durezza, temperatura dell'acqua. Non avete nulla da dirmi in merito?
Risposto sopra.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 25/10/2021, 18:39

Daddyguitar ha scritto:
Dici di mettere la lana di perlon nella sede del riscaldatore insieme ad esso e dove ora ci sono cannolicchi in plastica, spugna nera(suppongo ai carboni attivi) e cartuccia Tetra Crystal filtrante, mettere solo cannolicchi nuovi? Tutto quel volume con solo cannolicchi?
Sì così, la spugna nera puoi anche lasciarla, non è di carboni attivi perchè sono già presenti nella cartuccia

Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
20210822_203252_2594715927977588437.jpg
Qui manca il perlon dove c'è il riscaldatore, non lo avevo ancora messo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cosa fatta capo Horn

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/10/2021, 19:15

Daddyguitar ha scritto:
Smuove la superficie dell'acqua favorendo quindi gli scambi gassosi. In particolare favorisce l'ossigenazione ma viene dispersa la già poco concentrata CO2.
Più l'acqua è ricca di ossigeno e scarsa di CO2 più il pH sarà basico.
Daddyguitar ha scritto:
Anche un maschio Tetra
:-\ che intendi?
Daddyguitar ha scritto:
Trigonostigma heteromorpha
Volendo ci sarebbero anche le altre tra cui valutare https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/trigonostigma-rasbora/
Daddyguitar ha scritto:
Anche gli erythromicron
Ho dimenticato di citare gli altri cugini, i danio choprae :x ma come i margaritatus e erythromicron meglio non arrivare a temperature elevate.

Altra possibilità i Tanichthys albonubes o i micagemmae, sempre da acque fresche.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 25/10/2021, 20:16

gem1978 ha scritto:
25/10/2021, 19:15
che intendi?
Daddyguitar ha
volevo dire Betta :))

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 25/10/2021, 20:16

gem1978 ha scritto:
25/10/2021, 19:15
che intendi?
Daddyguitar ha
volevo dire Betta :))

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/10/2021, 20:40

Daddyguitar ha scritto:
25/10/2021, 20:16
Betta
Ah, ecco...
Beh potresti tenerlo con le trigonostigma heteromorpha :)

Ma con quel filtro difficilmente riuscirai a raggiungere il pH acido che è necessario per il Betta.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/10/2021, 20:49

Per le ventole ti hanno risposto sopra.
Per quanto riguarda il Betta, in 60 litri puoi tranquillamente abbinarlo ad una decina di Trigonostigma e pure qualche Caridina multidentata, con loro nessun problema di temperatura ma pH acido e acqua ferma obbligatori, quindi dovresti comunque trovare il modo di evitare la cascatella del filtro

Aggiunto dopo 24 secondi:
gem1978, scusa ormai avevo scritto

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 25/10/2021, 22:31

Avevo giusto in programma l'acquisto di uno "sponge filter" o filtro ad aria, che rispetto agli amici anglosassoni qui sono un po' snobbati. Loro li usano ovunque per praticità, costo ed efficacia. Qui nemmeno ci sono nei negozi, al meno non quelli super semplici che in America usano ovunque ovvero questi:
HTB1Adc5a.KF3KVjSZFEq6xExFXaQ.jpg
Nemmeno su molti siti specializzati si trovano, ma in ogni caso volevo averne uno come riserva in caso di necessità. Volendo potrei sostituire l'attuale filtro con uno di questi se volessi prendere un Betta...
Ho ancora un paio di settimane per pensarci su. Intanto vi ringrazio ancora moltissimo per i consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/10/2021, 8:06

Daddyguitar ha scritto:
25/10/2021, 22:31
filtro ad aria,
Che col betta neanche va bene :))
Ossigena troppo l'acqua e, neanche a farlo apposta, smuove troppo la superficie con tutte quelle bollicine e pH acido :-h :-h

Se vuoi tenere un filtro e avere più facilità ad avere pH acido allora devi prenderne uno che sia sommerso o comunque l'uscita dell'acqua stia sotto l'acqua, che non crei un torrente in vasca, e posizionarlo in modo che il flusso non increspi il pelo d'acqua. :)

Posted with AF APP

Bloccato