Ho bisogno di capire un attimo meglio la situazione per cui farò alcune domande mirate.
Duca non mi è chiarissimo. Dici di mettere la lana di perlon nella sede del riscaldatore insieme ad esso e dove ora ci sono cannolicchi in plastica, spugna nera(suppongo ai carboni attivi) e cartuccia Tetra Crystal filtrante, mettere solo cannolicchi nuovi? Tutto quel volume con solo cannolicchi?
Ho controllato il libretto dove sto prendendo appunti su un po' tutto riguardo il mio acquario e in effetti mi ero sbagliato. La temperatura media dell'acqua dall'avvio è di 23-24 °C quindi il riscaldatore sta facendo il suo lavoro bene.
Fiamma vorrei chiederti cosa intendi con la questione della ventola. Nell'eventualità voglio essere preparato anche se è appena cominciato l'autunno quindi passeranno mesi prima che la temperatura della stanza superi quella ideale dell'acqua.
I pseudomugil non sono molto nelle mie corde come estetica, già i Trigonostigma heteromorpha mi stanno molto più simpatici. Anche gli erythromicron mi ispirano, nonostante nella mia mente ero partito diretto dall'idea dei Neon. In linea di massima mi piacciono molto i pesci di dimensioni contenute con una bella livrea, ecco perchè i Guppy sono i primi che mi vengono in mente se non dovessi mettere i neon. Anche un maschio Tetra mi piacerebbe molto ma un 54 litri con solo un pesce mi sembrerebbe vuoto non so quanto possa essere gestibile diversamente.
Perchè dici che con il filtro a cascata sarà impossibile portare il pH in zona acida? Non capisco come possa influire chimicamente sull'acidità.
Tornando al discorso dei Neon, non dei Cardinali, da quello che ho potuto leggere in giro per i siti che mi sono sembrati più seri ed attendibili(ho trovato le stesse informazioni nel negozio dove ho intenzione di prendere i pesci) se parliamo di litraggio nella stra grande maggioranza dei casi, parliamo del 90%, si parla di 60 litri e dimensioni dai 60 cm di lunghezza in su. Per i cardinali in effetti la media è 80-100 litri per 80-100 cm di lunghezza.
In ogni caso per il mio acquario consigliano quasi tutti 10 Neon ma allo stesso tempo dicono che l'ideale per i Neon sarebbero 15-20 esemplari, quindi sto un po' cominciando a mettermela via...
Dei Guppy invece non ha detto nulla nessuno di voi, ho letto che sono vivaci, facili da tenere e più tolleranti della media per quanto riguarda il range di pH, durezza, temperatura dell'acqua. Non avete nulla da dirmi in merito?