Un uomo su un piede solo esercita una pressione di 2000 Kg/m
2, una signora in piedi sul suo tacco a spillo può arrivare a 10000 Kg/m
2, ovviamente non spacca il solaio!
L'acquario è un discorso differente, diventa un carico fisso.
Uthopya tu dici che il solaio non trema, hai mai provato a saltare davanti al tuo acquario e guardare la superficie dell'acqua? Io se lo faccio davanti al mio 90 l vedo l'acqua tremare ed è del tutto normale per una struttura che ha i suoi moduli di elasticità.
Io vi ho scritto la sintesi di un'analisi dei carichi per un solaio tipo, quello che interessa a noi è il carico accidentale e, se proprio vogliamo rubare qualcosa, l'incidenza tramezzature, per una somma di 300 kg/m
2 (sempre rubando quei 100 kg/m
2), dati dalle normative vigenti e che non sono né di più, né di meno; il resto del peso che il solaio sostiene è una serie pesi sui materiali costruttivi e che a noi non interessano.
Poi se volete facciamo il sondaggio su quanti di noi tengono un carico maggiore a 300 kg/m
2 senza compromettere la struttura per scoprire che nessuno ha mai visto un danno.
Io parlo di dati tecnici certi e mi piacerebbe farti allestire quel 300 l, ma qua parliamo di fisica e scienza delle costruzioni e a me dispiace dirti che lì non lo puoi mettere, a maggior ragione perché insieme alla cassettiera, ma se facessi il contrario non avrei la coscienza pulita. La soluzione è allargare la base, con questo risolviamo il problema, ma pensandoci, se la cassettiera è robusta, piazzacelo sopra! Io ne ho una meravigliosa all'ingresso e in un punto centrare a cui manca solo un bell'acquario sopra, ma mi cacciano di casa se ce lo metto...
Cq, ma di che io scherzavo!