Peso massimo pavimento

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
MunisaiShinmen
star3

Re: Peso massimo pavimento

Messaggio di MunisaiShinmen » 14/10/2015, 15:05

Allora, il mobile è questo:
Immagine
Voi avete consigliato di allargare la base, quindi se mettessi sotto un lamellare più largo il peso si scaricherebbe meglio e potrei metterla quasi senza problemi. Giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/10/2015, 15:12

Yes!

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

MunisaiShinmen
star3

Messaggio di MunisaiShinmen » 14/10/2015, 15:30

Mi sa che farò la scelta migliore...vendo la vasca e coi soldi che ci ricavo ne prendo una di un centinaio di chili in meno e sono più sicuro.
Questa scelta ( ve lo spiego in modo da poter capire la situazione ) è dovuta al fatto che la vasca andrebbe in un angolo ( parete su due lati ) e ci sarebbe una cassettiera che finisce la parete fino alla porta ( vasca, quindi mobile, attaccati alla cassettiera ). Se dovessi mettere un lamellare dovrei prenderlo di circa 2.70 metri di lunghezza e 50 cm di larghezza per farci stare sopra anche la cassettiera.

Cercherò di vendere la vasca ( che adesso è in prova di tenuta in garage ) e di portarne a casa una un po' più piccolina ma sempre di almeno 1 metro di lunghezza.

Alex

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 14/10/2015, 15:45

naftone1 ha scritto:
cqrflf ha scritto:Comunque mi è successo di vedere delle crepe sul muro dopo aver riempito delle vasche da 300 l in aree centrali lontane dalle colonne portanti.
scommetto che quelle vasche sono state svuotate molto velocemente XD
:)) Hahaha ! In realtà prima di svuotarla e spostarla di qualche metro ho chiamato un mio amico avvocato e gli ho chiesto quale sarebbe stata la mia responsabilità civile. Poi ho chiamato l'amministratore per chiedere (senza specificare il motivo) se l'assicurazione del condominio copriva danni alle solette. Quando ero piccolo per cambiare l'acqua ai miei animali dimenticai l'acqua accesa sul terrazzo (che scaricava solo da una bocchetta) mentre andavamo al pranzo di Natale e allagai l'appartamento dell'inquilino al piano inferiore. Avevamo l'assicurazione. La cifra fu molto elevata.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/10/2015, 18:23

Cq m'hai messo la paura addosso!

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 14/10/2015, 21:24

Premessa: non sono un ingegnere edìle, né geometra ecc..
Porto la mia esperienza e la mia opinione e chiedo quindi di prendere le mie parole per quel che sono, cioè opinioni!
Ho un acquario da 120x40x57 da 15 anni sempre nello stesso punto e sempre "in funzione".
Negli ultimi 3 anni ho dentro...qualcosa come 50 kg di rocce, 45 kg di sabbia e chi più ne ha più ne metta..
È ancora li (e qui un gesto scaramantico ci vuole! ;) )
Questo per segnalare la mia vita da acquariofilo in merito ai pesi.
Aggiungo una considerazione: peso 105 kg e la superficie dei miei piedi non credo sia misurabile in m2 anche se calzo il 46/47.... è anche vero che non sono un carico statico, ma per giocare con le mie bimbe capita anche di correre (e quindi di esercitare una pressione maggiore) e il pavimento mica "mi trema"....
Poi penso ai vari mobili presenti in casa...e nello stesso soggiorno ho una parete occupata da un mobile strapieno di oggetti (grazie alla moglie... =)) ) ben più pesante dell'acquario e mediamente con carico maggiore per unità di superficie.
Anche quello non si è "lamentato" né tanto meno lo ha fatto il vicino del piano inferiore.
Insomma, un acquario da circa 300 litri non credo che sia un carico insostenibile...
Detto questo, prima di vendere tutto e cambiare acquario puoi far valutare la tua personale situazione in maniera abbastanza agevole da un tecnico così dormi sonni più tranquilli! :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 15/10/2015, 0:14

ocram ha scritto:Cq m'hai messo la paura addosso!

Scusaaaa ! b-( Se ti riferisci al mio commento, io lo raccontavo in tono scherzoso, non intendevo causare preoccupazioni.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 15/10/2015, 0:33

Un uomo su un piede solo esercita una pressione di 2000 Kg/m2, una signora in piedi sul suo tacco a spillo può arrivare a 10000 Kg/m2, ovviamente non spacca il solaio!

L'acquario è un discorso differente, diventa un carico fisso. Uthopya tu dici che il solaio non trema, hai mai provato a saltare davanti al tuo acquario e guardare la superficie dell'acqua? Io se lo faccio davanti al mio 90 l vedo l'acqua tremare ed è del tutto normale per una struttura che ha i suoi moduli di elasticità.
Io vi ho scritto la sintesi di un'analisi dei carichi per un solaio tipo, quello che interessa a noi è il carico accidentale e, se proprio vogliamo rubare qualcosa, l'incidenza tramezzature, per una somma di 300 kg/m2 (sempre rubando quei 100 kg/m2), dati dalle normative vigenti e che non sono né di più, né di meno; il resto del peso che il solaio sostiene è una serie pesi sui materiali costruttivi e che a noi non interessano.

Poi se volete facciamo il sondaggio su quanti di noi tengono un carico maggiore a 300 kg/m2 senza compromettere la struttura per scoprire che nessuno ha mai visto un danno.
Io parlo di dati tecnici certi e mi piacerebbe farti allestire quel 300 l, ma qua parliamo di fisica e scienza delle costruzioni e a me dispiace dirti che lì non lo puoi mettere, a maggior ragione perché insieme alla cassettiera, ma se facessi il contrario non avrei la coscienza pulita. La soluzione è allargare la base, con questo risolviamo il problema, ma pensandoci, se la cassettiera è robusta, piazzacelo sopra! Io ne ho una meravigliosa all'ingresso e in un punto centrare a cui manca solo un bell'acquario sopra, ma mi cacciano di casa se ce lo metto...

Cq, ma di che io scherzavo! =))

Area X[/i]

MunisaiShinmen
star3

Peso massimo pavimento

Messaggio di MunisaiShinmen » 15/10/2015, 8:54

È proprio questo che mi ha fatto prendere la triste decisione[emoji17]: i dati tecnici certi e confermati, fisica e scienza.

Sulla stessa area di quel mobile, almeno un 200 litri? O devo scendere ancora? ( lo chiedo a voi perché io non voglio darmi la brutta notizia [emoji28])

Alex

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 15/10/2015, 9:10

Bisogna vedere la base, io ho visto che un 200 l può stare sui 80x50x50 e così ha una pressione uguale, però hai la possibilità di usare una base più grande che ti eviterebbe i problemi.

Area X[/i]

Bloccato