Esperimento NPK nanotank
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
Marta, Platyno75, ok grazie. Dopodomani farò le ‘operazioni’ . Sicuramente per gli stick in colonna inizierò con 1/3 lasciato vicino il filtro a sciogliersi lentamente (spero).
Lo stesso dicasi per le parti da interrare.
Grazie ad entrambi. Vi farò sapere. Magari prima prendo qualche valore e così poi vediamo le differenze se ce ne saranno.
Lo stesso dicasi per le parti da interrare.
Grazie ad entrambi. Vi farò sapere. Magari prima prendo qualche valore e così poi vediamo le differenze se ce ne saranno.
- Marta
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
1/3 potrebbe essere troppo. Metteresti la composizione di quelli che hai? E il peso.
Non metterlo libero in acqua e non in un punto con forte corrente o si scioglierà troppo velocemente.
Ti serve un infusore per il thè. Quello che si usa con i thè in foglie.
Oppure un collant.. insomma, qualcosa che faccia passare l'acqua ma che ti dia la possibilità di toglierlo senza toccarlo,se dovesse essere necessario.
sarebbe la cosa migliore
Posted with AF APP
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
Marta, ciao e buona domenica.
l'altro ieri ho finalmente avuto il tempo per fare un po' di misure, PRIMA di mettere qualsiasi cosa in acqua.
conduttivita' 215
pH 8,4
GH 8
KH 7
PO43- 0
NO2- 0,000001 (ehmmm, non era cristallino ma neanche vicino al primo valore
)
NO3- 2,5
sto leggendo adesso quello che hai scritto e andro' a rimediare al piu' presto.
Ho messo un pezzettino di stick, proprio vicino al filtro, ma in un posto dove non arriva direttamente il flusso.
Poi ho interrato molto in profondita' una pastiglietta crypto, sotto alla crypto appunto...
Non ho fatto altro.
Ho notato (ma gia' da alcuni giorni) la comparsa di alcune filamentose molto sottili ed un po di 'sporco' su qualche vetro.
Ieri ho visto le prime hydre (che comunque mi piacciono e non credo facciano male a nessuno)
A guardar bene, ho visto che accanto all' egeria, c'e' un'altra pianta che non ricordo piu' cosa fosse, tu la riconosci nelle foto che ho incluso? E' arrivata a pelo d'acqua e le foglie adesso tendono al giallo, non so se sia normale oppure abbia delle carenze.
l'Egeria cresce in modo disordinato e non mi convince del tutto, neanche esteticamente.
Vorrei un bello sfondo verde, ma sembra piu' uno stagno dopo il passaggio di un'elica di un motoscafo.....
non so...non riesco a vederlo 'bene' senza una bella vegetazione...
Le bloody mary 'stazionano' anch'esse. al momento non vedo nessuna femmina con uova, non ho neanche idea se siano tutti maschi, perche' mi sarei aspettato gia' qualche parto, dopo quasi un mese dall'introduzione in vasca.
Quello che stanno proliferando sono le chioccioline di ogni tipo, ma al momento non sono invasive, puliscono il fondo e stanno bene..
l'altro ieri ho finalmente avuto il tempo per fare un po' di misure, PRIMA di mettere qualsiasi cosa in acqua.
conduttivita' 215
pH 8,4
GH 8
KH 7
PO43- 0
NO2- 0,000001 (ehmmm, non era cristallino ma neanche vicino al primo valore

NO3- 2,5
sto leggendo adesso quello che hai scritto e andro' a rimediare al piu' presto.
Ho messo un pezzettino di stick, proprio vicino al filtro, ma in un posto dove non arriva direttamente il flusso.
Poi ho interrato molto in profondita' una pastiglietta crypto, sotto alla crypto appunto...
Non ho fatto altro.
Ho notato (ma gia' da alcuni giorni) la comparsa di alcune filamentose molto sottili ed un po di 'sporco' su qualche vetro.
Ieri ho visto le prime hydre (che comunque mi piacciono e non credo facciano male a nessuno)
A guardar bene, ho visto che accanto all' egeria, c'e' un'altra pianta che non ricordo piu' cosa fosse, tu la riconosci nelle foto che ho incluso? E' arrivata a pelo d'acqua e le foglie adesso tendono al giallo, non so se sia normale oppure abbia delle carenze.
l'Egeria cresce in modo disordinato e non mi convince del tutto, neanche esteticamente.
Vorrei un bello sfondo verde, ma sembra piu' uno stagno dopo il passaggio di un'elica di un motoscafo.....
non so...non riesco a vederlo 'bene' senza una bella vegetazione...
Le bloody mary 'stazionano' anch'esse. al momento non vedo nessuna femmina con uova, non ho neanche idea se siano tutti maschi, perche' mi sarei aspettato gia' qualche parto, dopo quasi un mese dall'introduzione in vasca.
Quello che stanno proliferando sono le chioccioline di ogni tipo, ma al momento non sono invasive, puliscono il fondo e stanno bene..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
Marta, mmarco, Platyno75,
oggi ho tolto il pezzettino di stick 'libero' che avevo introdotto perche' ho notato un veloce aumento delle filamentose e un consistente ritorno di diatomee.
Ho fatto il rabbocco con osmotizzata di casa e cambiato il filtro (la parte filtrante sostituibile).
Ho rifatto alcune misurazioni:
conduttivita' 219 il 26/11 era 215
pH 8,5 il 26/11 era 8,5
KH 7 il 26/11 era 7
GH 8 il 26/11 era 8
PO43- 0,25 il 26/11 era 0,1 (giusto un'ombra di colorazione)
quindi l'effetto degli stick pare essere visibile sui fosfati e sulla conducivita' (ma mi sarei aspettato un aumento del GH)
Ho trovato un gamberetto morto, eppure non mi pare di avere valori cosi' sballati.
Gli altri (quelli che vedo) sembrano continuare normalmente
oggi ho tolto il pezzettino di stick 'libero' che avevo introdotto perche' ho notato un veloce aumento delle filamentose e un consistente ritorno di diatomee.
Ho fatto il rabbocco con osmotizzata di casa e cambiato il filtro (la parte filtrante sostituibile).
Ho rifatto alcune misurazioni:
conduttivita' 219 il 26/11 era 215
pH 8,5 il 26/11 era 8,5
KH 7 il 26/11 era 7
GH 8 il 26/11 era 8
PO43- 0,25 il 26/11 era 0,1 (giusto un'ombra di colorazione)
quindi l'effetto degli stick pare essere visibile sui fosfati e sulla conducivita' (ma mi sarei aspettato un aumento del GH)
Ho trovato un gamberetto morto, eppure non mi pare di avere valori cosi' sballati.
Gli altri (quelli che vedo) sembrano continuare normalmente

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
normale, in effetti.
non è detto sia per i valori. A volte succede.
continua ad essere eccessivo.
Mi ricordi che test usi?
P.s quando vuoi chiocciolare, prima del nome di chi vuoi chiamare, metti una @. Così arriva la notifica

Posted with AF APP
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
@Marta, va bene cosi? Mea culpa, sono poco ….social 
Uso un phmetro. Ultimamente mi era venuto qualche dubbio, ma conservo le soluzioni di riferimento in 3 boccettine chiuse e al buio, ho misurato i valori e sono esattamente quelli, quindi non dovrebbe essere starato.
Anch’io non capisco come mai. Ah la conducività è in ppm , quindi se non erro la devo moltiplicare per 1,5. Direi che è quasi giusta…piu o meno….
Uso un phmetro. Ultimamente mi era venuto qualche dubbio, ma conservo le soluzioni di riferimento in 3 boccettine chiuse e al buio, ho misurato i valori e sono esattamente quelli, quindi non dovrebbe essere starato.
Anch’io non capisco come mai. Ah la conducività è in ppm , quindi se non erro la devo moltiplicare per 1,5. Direi che è quasi giusta…piu o meno….
- Marta
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
a chi lo dici
sì, allora è 430 µS/cm che tanto bassa non è.
la superficie è mossa?
Non usi nessun acidificante naturale, immagino.
Posted with AF APP
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
@Marta,
Si superfice mossa (utilizzo la bar sommersa a mezzo centimetro sott’acqua, rivolta leggermente all’insu’).
nessun acidificante , avevo pensato alle foglie di catappa, ma non hanno un rendimento costante , e fare andare su e giu il pH , ho letto, farebbe male alle bestiole….
Oltretutto, con il KH cosi alto, forse non avrebbero neanche effetto…..
Se cambiassi il 30% con osmotizzata e di GH KH della tetra?
Si superfice mossa (utilizzo la bar sommersa a mezzo centimetro sott’acqua, rivolta leggermente all’insu’).
nessun acidificante , avevo pensato alle foglie di catappa, ma non hanno un rendimento costante , e fare andare su e giu il pH , ho letto, farebbe male alle bestiole….
Oltretutto, con il KH cosi alto, forse non avrebbero neanche effetto…..
Se cambiassi il 30% con osmotizzata e di GH KH della tetra?
- Marta
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
questo disperde tutta lapoca CO2 presente in vasca. E ossigena. Con aumento di pH.
più che altro è che se non scendi a KH 2-3 non avrebbero effetto.
non credo ci sarebbero oscillazioni importanti. Il pH normalmente oscilla, per esempio è diverso al mattino dopo tante ore di buio, rispetto al pomeriggio in pieno fotoperiodo.
i sali?
Ma perché? I sali sono abbastanza inutili (quelli per il GH) o dannosi (quelli per il KH). Basta una buona acqua minerale e una fertilizzazione adeguata.
Tanto più in vasche piccole come la tua.
con circa 6 lt dovresti ottenere circa KH 5 GH 5/6 ed EC 286/300 µS/cm.
Il KH sarebbe ancora un po' troppo per le pignette, mi sa...
Posted with AF APP
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
@Marta, ma allora come dovrei orientare la bar? Mi ricordo che l’avevo messo così perché si continuava a formare una patina sulla superfice. Non volevo neanche disturbare troppo le piante.
Quindi che mi consigli? 6 litri di osmotica e l’acqua minerale levissima ad esempio? In quale mix?
Volevo introdurre un’altra pianta a crescita veloce, soprattutto per estetica, ma forse per adesso meglio aspettare che si stabilizzi giusto?
Grazie 1000 e scusa le domande a raffica
Quindi che mi consigli? 6 litri di osmotica e l’acqua minerale levissima ad esempio? In quale mix?
Volevo introdurre un’altra pianta a crescita veloce, soprattutto per estetica, ma forse per adesso meglio aspettare che si stabilizzi giusto?
Grazie 1000 e scusa le domande a raffica