Jovy1985 ha scritto:
On quel caso sarebbe stato più probabile una presenza di vermi delle branchie come i Dactylogyrus.
E andrebbero curati col prazequantel?
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Si, per quella la soluzione migliore è il praziquantel! ma esistono anche altri medicinali...meno efficaci
Eh...io l'ho rimediato il prazequantel ma visto la difficoltá nelle dosi del principio attivo nel pastone medicato ho desistito coi miei discus visto che sono in uno stato non grave...ma come dico da un po': c'è qualcosa che va migliorata
Khondar ha scritto:
E andrebbero curati col prazequantel?
Si, per quella la soluzione migliore è il praziquantel! ma esistono anche altri medicinali...meno efficaci
Eh...io l'ho rimediato il prazequantel ma visto la difficoltá nelle dosi del principio attivo nel pastone medicato ho desistito coi miei discus visto che sono in uno stato non grave...ma come dico da un po': c'è qualcosa che va migliorata
Io fossi in te avrei agito...anche perché il medicinale ormai ce l hai
Jovy1985 ha scritto:
Io fossi in te avrei agito...anche perché il medicinale ormai ce l hai
Si ma devo stimare quanto pesano i pesci...quelle compresse sono calcolate x cani da 10kg...i miei pesci pesano qualche grammo...
Ho paura di intossicarli se sbaglio...non ho un bilancino oltretutto...
La paura di fare piu danno che bene mi ha fatto desistere...
Peró so che qualcosa devo fare seppur non parliamo di condizioni critiche, è chiaro che i miei pesci potrebbero star meglio di cosí...
Vi aggiorno, è il secondo giorno che somministro granuli e artemia inzuppate ai discus, ho notato un leggero miglioramento sul colore del discus, leggermente meno nero ma non ho notato ancora miglioramenti sulla respirazione. Ho notato inoltre che 2 dei discus non mangiano e ogni tanto li ho visti vibrare o come se stessero scuotendo la testa...uno fi quei due inoltre ha una branchia bloccato, cioe respira solo con una branchia...dimmi tu jovy cosa potrebbe essere
Leopoldo123456 ha scritto:Vi aggiorno, è il secondo giorno che somministro granuli e artemia inzuppate ai discus, ho notato un leggero miglioramento sul colore del discus, leggermente meno nero ma non ho notato ancora miglioramenti sulla respirazione. Ho notato inoltre che 2 dei discus non mangiano e ogni tanto li ho visti vibrare o come se stessero scuotendo la testa...uno fi quei due inoltre ha una branchia bloccato, cioe respira solo con una branchia...dimmi tu jovy cosa potrebbe essere
Secondo me ha dei parassiti delle branchie...si tratta di Dactylogyrus.
Dovresti procurarti un farmaco veterinario. Si chiama Droncit (principio attivo : Praziquantel)
È per cani..e serve ricetta medica vedi se lo recuperi dicendo che ti serve per dei pesci tropicali.
Per il resto, hai eventualmente una seconda vasca dove trattare gli animali piu colpiti?
Continua a somministrare il Flagyl ad ogni pasto!!
Leopoldo123456 ha scritto:Vi aggiorno, è il secondo giorno che somministro granuli e artemia inzuppate ai discus, ho notato un leggero miglioramento sul colore del discus, leggermente meno nero ma non ho notato ancora miglioramenti sulla respirazione. Ho notato inoltre che 2 dei discus non mangiano e ogni tanto li ho visti vibrare o come se stessero scuotendo la testa...uno fi quei due inoltre ha una branchia bloccato, cioe respira solo con una branchia...dimmi tu jovy cosa potrebbe essere
Secondo me ha dei parassiti delle branchie...si tratta di Dactylogyrus.
Dovresti procurarti un farmaco veterinario. Si chiama Droncit (principio attivo : Praziquantel)
È per cani..e serve ricetta medica vedi se lo recuperi dicendo che ti serve per dei pesci tropicali.
Per il resto, hai eventualmente una seconda vasca dove trattare gli animali piu colpiti?
Continua a somministrare il Flagyl ad ogni pasto!!
Purtroppo non ho una seconda vasca... dovrò fare tutto in quella allestita! ti posto un video di quando scuotono la testa cosi magari puoi essere più sicuro del tipo di parassita! Sto continuando a somministrare flagyl ad ogni pasto
Si....sono "vermi" secondo me. Hai visto come si è "scosso" come se volesse scrollarseli di dosso? è un segno tipico....Faremo il trattamento in vasca, ma devi procurarti il medicinale
Jovy1985 ha scritto:Si....sono "vermi" secondo me. Hai visto come si è "scosso" come se volesse scrollarseli di dosso? è un segno tipico....Faremo il trattamento in vasca, ma devi procurarti il medicinale
ok mi procuro il medicinale e scrivo sul post per come usarlo! rischiano la vita? è meglio sicuramente se mi muovo...
Jovy1985 ha scritto:Si....sono "vermi" secondo me. Hai visto come si è "scosso" come se volesse scrollarseli di dosso? è un segno tipico....Faremo il trattamento in vasca, ma devi procurarti il medicinale
jovy scusami ma devi guardare questo ultimo video...è una cosa normale? anche se hanno i vermi?
senza parole davvero! oltre ad essere uno spettacolo non me lo aspettavo minimamente...essendo con i parassiti mai più potevo immaginare pensassero alla deposizione :x