pmdd?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
LauAu
star3

Re: pmdd?

Messaggio di LauAu » 24/10/2015, 13:15

Grazie Sergio, si si lo so che qui ci vuole molta pazienza ma dato che ho solo sabato e domenica per fare le normali commissioni e recuperare il necessario per la vasca chiedo in anticipo cosa mi servirà per fertilizzare così da averli già in casa al momento utile.

Ho appena finito di cambiare 90 litri su 110 (di più era impossibile) usando metà osmosi e metà rubinetto, facendo dei calcoli approssimativi penso di essere comunque ancora sui 10 mg/lt di sodio purtroppo.
Ho messo poco biocondizionatore (non ho resistito a non metterlo) a metà dose.

I compo npk purtroppo spero di trovarli domani magari al centro giardinaggio in quanto oggi pomeriggio ho un battesimo :(

Grazie della chiarificazione di come utilizzarlo e le tempistiche di utilizzo.
Appena mi è possibile misuro i nuovi valori in nitriti, nitrati e fosfati della "nuova" acqua.
Agli ordini, mi fermo col fotoperiodo! Le piante che stan marcendo le tolgo o fan da fertilizzante?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 24/10/2015, 13:46

LauAu ha scritto:Ri-doso i batteri
Oddio... pure i batteri coltivati, ti hanno appioppato?
E anche il biocondizionatore? x_x
Quando i negozianti ti vedono entrare, ti stendono il tappeto rosso... ;)

Credo possa interessarti questo mio vecchio messaggio.
LauAu ha scritto:Per lo stick lo sbriciolo e lo metto in un infusore da thè?
L'infusore serve per poterlo rimuovere, tu non hai questo problema.
Sbriciolarlo serve ad aumentare la velocità di scioglimento; quella sì, che ti serve.
LauAu ha scritto:se metto lo stick i nutrienti vanno tutti alle alghe in questo momento?
Ovviamente, si intende DOPO che avrai tolto quell'acqua.
LauAu ha scritto:Conduttivimetro uno qualunque?
Il più economico che trovi.
Abbiamo gente che l'ha trovato a 12 euro, ma sarebbe prefeferibile se fosse ATC (compensazione in temperatura).
Qualcuno misura il TDS, invece della conducibilità (EC), ma per convertire basta una semplice moltiplicazione.
LauAu ha scritto:...non lo sono per i nuovi del "mestiere".
Ma tu non sei "nuova del mestiere".
In uno dei tuoi primi messaggi, hai mostrato di conoscere la pompa sodio-potassio (lasciandomi stupito); in tutto il forum, saremo in 30 o 40 a conoscere quel fenomeno, forse meno.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 24/10/2015, 13:47

LauAu ha scritto:Agli ordini, mi fermo col fotoperiodo! Le piante che stan marcendo le tolgo o fan da fertilizzante?
Se hai lumache in vasca lasciandole le farai felicissime, inoltre decomponendosi ti aiuteranno nell'aumentare i nitrati ed i fosfati ma non solo vedi il ciclo dell'azoto
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 24/10/2015, 14:05

Rispondo al volissimo prima di uscire!

I batteri sono prodibio li ho nel mobile da 4 anni, penso male non facciano, tanto ormai li ho.
Il biocondizionatore ho usato semplice EDTA per legare i metalli pesanti che potrebbero esserci in acqua del rubinetto.

Ho giusto avvistato una lumachina con guscio trasparente e giallina, e memore del passato acquario la ho lasciata in pace così che possa aiutare la maturazione.

Per il compo allora lo sbriciolo secondo le proporzioni di sergio, però va bene usarlo fin da subito visto che ho cambiato l'acqua o attendo di fare un successivo cambio? :-?

Per la pompa sodio potassio la ho citata perchè conosco la biochimica e la chimica, appena hai citato i due elementi ho fatto 2+2. Sono una laureanda in Chimica e tecnologie farmaceutiche ;) Quindi si penso che potrei cavarmela bene coi pmdd ma non essendo pratica mi sento più sicura ad assillarvi :)) quindi con "son nuova del mestiere" intendevo del pmdd :)

Prometto che dopo leggo i due articoli da voi linkati, ora volo al battesimo :D

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 26/10/2015, 9:18

Ieri ho trovato gli stick compo, e la sera ne ho spezzettato uno (sbriciolare non son riuscita perché è gommoso) e buttato in vasca, stamattina è ancora tutto lì sul fondo ma immagino stia rilasciando i componenti. Dovrei spappolarlo ora che è bagnato o rischio un rilascio eccessivo di elementi?
Ora attendo segnali dalle piante?
Ne metto uno anche in "infusione"?

Per i batteri ho letto il Link e ho deciso di non inserirli.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 26/10/2015, 13:06

LauAu ha scritto:Dovrei spappolarlo ora che è bagnato o rischio un rilascio eccessivo di elementi?
A te serve che rilasci in fretta, perché quelle piante sono già affamate da un po'.
Se ne metti un pezzo nel filtro, il movimento dell'acqua accelera i tempi.
(Rasoio di Occam)

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 26/10/2015, 19:17

perfetto Rox, quindi metto l'altra metà così intera nel tubo di mandata per esempio?

Ma come mi comporto per capire se la metà spezzettata/sbriciolata è bastata/è stata utile? (ora ho il fondo nero e blu accipicchia, mi han chiesto se avevo aggiunto dei sassi azzurri, rendiamoci conto :)) )

Mi metto le mani in tasca e attendo o ho altre operazioni da effettuare?

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 27/10/2015, 11:04

Aggiungo una nuova domanda: è possibile che le piante siano in carenza di ferro? L'eleocharis sta diventando trasparente e gialla e l'ammannia bonsai sta marcendo completamente, non c'è nulla che io possa fare fertilizzando?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/10/2015, 13:14

Rox ha scritto:Ma tu non sei "nuova del mestiere".
In uno dei tuoi primi messaggi, hai mostrato di conoscere la pompa sodio-potassio (lasciandomi stupito); in tutto il forum, saremo in 30 o 40 a conoscere quel fenomeno, forse meno.
Che per cortesia mi linkereste la discussione 8-|
Stand by

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 27/10/2015, 13:53

LauAu ha scritto: è possibile che le piante siano in carenza di ferro?
Possibile ma difficile, perché nel tuo fondo il ferro c'è.
Tra l'altro, hai citato due specie che si nutrono soprattutto dal terreno.

Io credo che sia un problema di adattamento.
Sull'Eleocharis non saprei, ma la Rotala indica viene sempre coltivata in forma emersa, dalle aziende fornitrici.
Quando la metti in acquario, passa sempre per un periodo iniziale di deperimento... e qualche volta non ce la fa.

Nel tuo caso, le piante hanno passato le settimane più critiche in carenza di CO2 e in eccesso di sodio, quindi è senz'altro possibile che qualcuna finisca nella spazzatura.

Posso darti buone probabilità soltanto su due specie: Limnophila e Pogostemon; loro sopravvivono quasi sempre, ma le altre sono tutte a rischio.
Quelle che riuscirai a salvare... dalle mie parti si dice "è tutto grasso che cola". ;)

P.S.
Non sei tenuta a fidarti di me, sui nomi delle piante, ma forse il catalogo Dennerle è più attendibile di un qualsiasi "Rox":
Rotala_indica.JPG
Traduzione:
  • Quest'ultima arrivata era conosciuta come Ammania sp. Bonsai, ma in realtà è la "vera" Rotala indica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Rasoio di Occam)

Bloccato