Colonia Daphnie in acquario?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 06/02/2022, 0:01

@Pinny grazie mille!
Se non trovo nessuno qui sul forum, lunedì provo ad acquistarle..
Domani vorrei fare la gabbietta così quando arrivano è prontissima per loro.. Domani potrei rompervi un pochino le scatole😅😂

Posted with AF APP
~luna🌻

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 06/02/2022, 9:32

Sono a tua disposizione, se hai bisogno :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 06/02/2022, 18:34

Eccomi @Pinny😅
Manca il tappo si sughero .. Stasera apro il vino apposta, diventerà aceto poi ma amen😅😂
Può andare secondo te?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~luna🌻

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 06/02/2022, 19:49

Mi sembra perfetto :-bd
Al posto del sughero, puoi usare il polistirolo, lo ritagli con un taglierino, e lo incastri lasciando sempre l'apertura

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Prova se galleggia bene, prima di inserire le Daphnie, deve rimanere qualche millimetro, sopra il livello dell'acqua ;)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 06/02/2022, 20:01

L'unica cosa, ogni tanto, passa un piccolo pezzettino di perlon sul tulle perchè è facile che si ricopra di alghe e l'acqua non circoli più bene.
Un'ulteriore modifica potrebbe essere quella di creare anche delle aperture laterali rettangolari e incollarci il tulle magari con la colla a caldo in modo da far passare ancor meglio l'acqua... ma è un di più..

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 06/02/2022, 21:32

@Pinny
Oh benissimo 🤩
Ah sisi.. Ma stasera ho già aperto il vino😅 domani lo porto ai miei, regalo😅😂

Certo, domani provo. Ma avevo un dubbio, devo bollirlo? Per essere sicuri che non porti batteri... Visto l equilibrio davvero moolto precario

@Necton
Il perlon... È tipo una spugna? Mi sembra che è qualcosa che vada nel filtro... Io non avendolo non so minimamente nulla di quello, non mi sono mai informata.. Sono sincera
Uh mi piace l idea che abbiano altre finestrelle, molto carino.. Solo che il tulle con cosa lo incollo? Colla a caldo va bene?
Perché sotto ci ho chiuso il coperchio e basta.. Senza metterci colla a caldo 😅

Posted with AF APP
~luna🌻

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 06/02/2022, 23:05

Ad alcuni, la colla a caldo, non ha resistito in acqua. Io ho usato quella forte, la gialla, e resiste. Io lascerei così, se si dovesse scollare, perdi le Daphnie. Io ho usato la rete di zanzariera, le mie erano abbastanza grandi da non passare attraverso la rete, e ho inserito dentro anche una planorbella, che ripuliva il fondo dagli esoscheletri. Ma il velo ha una trama più sottile, e forse le deiezioni della lumaca, non riescono a passare, intasando l'apertura :-h

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 07/02/2022, 0:18

Luna20 ha scritto:
06/02/2022, 21:32
Il perlon... Mi sembra che è qualcosa che vada nel filtro
Si esatto, è un materiale filtrante che all'occorrenza è utile anche per pulire i vetri dalle alghe :)

Luna20 ha scritto:
06/02/2022, 21:32
Solo che il tulle con cosa lo incollo? Colla a caldo va bene?
Si, colla a caldo, l'ho sempre usata senza problemi per realizzare molti tipi diversi di nursery galleggianti col tulle, sia per neocaridine che per avannotti di killi annuali. Recentemente ne ho realizzata una per incubare perfino uova di killi non annuali (che hanno bisogno di restare in acqua per alcuni giorni).
La colla a caldo lega bene la plastica del contenitore al tulle, basta applicarla bene.

Comunque va bene anche così, magari prova questa, poi se vedi che ci sono problemi ne elabori con calma una nuova con tutte le modifiche.

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 07/02/2022, 7:59

@Necton
Ah va bene, posso provarci.. Mi sembra un idea molto carina.. Tanto devo incollare i tappi di sughero/polistirolo
Per caso hai delle daphnie anche?

Posted with AF APP
~luna🌻

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 07/02/2022, 10:16

Ciao Luna, purtroppo no, ma fra qualche tempo dovrò cercarle anch'io. Comunque si trovano facilmente, oltre che qui sul mercatino, puoi provare anche in alcuni negozi online, ebay o su subito.

Bloccato