Volvox... 2

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Fabio83
star3

Volvox... 2

Messaggio di Fabio83 » 27/02/2022, 14:23

Io le ho beccate pure le volvox in modo pesante nn avendo una lampada uv comprai il claryti della seachem quello che diciamo fa diventare l acqua cristallina feci 3 cicli in 2 sett e ogni gg un cambio del 5 10% d acqua.

Posted with AF APP

Luna20
star3

Volvox... 2

Messaggio di Luna20 » 27/02/2022, 15:45

Tu facevi cambi giornalieri quindi? Con acqua demineralizzata?
Si compra online? Che azione ha il prodotto?
@Fabio83

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
@Certcertsin
Grazie! Sperimao serva a qualcosa questa pazienza 😅😂

Il problema è che tutte le oiante sono "basse" Perché non sono cresciute molto... Posso provare a togliere anche la radice, dici che la pianta soffre troppo?
Più che altro non posso piantare da nessuna parte, semmai come hai detto tu le posso mettere in un secchio in casa alla luce della finestra ma piantarla proprio non riesco.
Cavo tutta la pianta e la lascio galleggiare?

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
@mmarco ho paura di fare ancora peggio con l acqua di rubinetto... Non vorrei risolvere un problema per averne uno nuovo im vasca
Sinceramente finite le volvox spero di riuscire a vederlo al pieno

Posted with AF APP
~luna🌻

mmarco
star3

Volvox... 2

Messaggio di mmarco » 27/02/2022, 17:58

Luna20 ha scritto:
27/02/2022, 15:50
@mmarco ho paura di fare ancora peggio con l acqua di rubinetto... Non vorrei risolvere un problema per averne uno nuovo im vasca
Sinceramente finite le volvox spero di riuscire a vederlo al pieno
Certo.... devi valutare tu.
Ciao

Posted with AF APP

Fabio83
star3

Volvox... 2

Messaggio di Fabio83 » 27/02/2022, 17:59

Io cambi giornalieri 5 10%ma con la stessa acqua che ho riempito l acquario nel mio caso 50 demi 50 rete.
Ma nn esiste solo la seachem anche se lo trovo il migliore cmq e un flocculante che tende a schiarire l acqua nel mio caso anche le volvox annientate ma ti avviso che poi rispuntano subito in quel periodo devi cercare di far ripartire le piante.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luna20
star3

Volvox... 2

Messaggio di Luna20 » 27/02/2022, 20:34

@Fabio83
Ah capito quindi chiarifica solo l acqua, poi il resto devono fare piante... Capito

@Topo @cicerchia80 @Andcost dite che potrebbe andare come prodotto? Nel frattempo magari partono le piante...

Comunque in ogni caso ho pensato ad una cosa. Come ha scritto fabio, farei dei cambi piccoli ma spesso.
Ho pensato a cambi di circa 15 litri (acquario da 110 litri netti circa) martedì e giovedì con acqua demineralizzata. Foto periodo a 6 ore (dopo 5 gg di buio).
Sabato pomeriggio cambio di 35 litri, 30 di demineralizzata e 5 di San Benedetto.
E continuare così.. Per aiutare le piante a stare in un ambiente Più limpido per far passare più luce e le Daphnie rimangono attive e si nutrono.
Ho la speranza di fare questa cosa per due settimane... Potrebbe funzionare?
Calano e andranno via totalmente facendo così?

Oggi dopo il grosso cambio (38 litri) l acqua era molto più chiara, e sperando di aiutare ulteriormente cerco di cambiare il cotone più spesso ( anche perché noto che si sporca più facilmente). Oggi l ho cambiato 3 volte.
Domani lo cambierò prima del lavoro, quando torno e prima di andare a dormire.

Io le sto provando tutte ad aiutarlo, ma lui puretto è nato proprio sotto una cattiva stella😔

Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Ovviamente aspiro solo l acqua, il fondo ancora non l ho toccato. Forse sabato sifono un pochino, ma dopo la nebbia batterica... Sifono a zone, una zona ogni 2 settimane per evitare danni.. Non avendo filtro.

Cerco di stare lontano anche dalle piante perché so che in un acquario maturo i batteri si annidiano anche sulle piante..
Forse questi cambi non sono l ideale per la stabilità.. Ma qui di stabile è rimasto poco😅😒

Posted with AF APP
~luna🌻

Luna20
star3

Volvox... 2

Messaggio di Luna20 » 28/02/2022, 10:13

@Topo @cicerchia80
Dite che potrebbe andare la gestione per qualche settimana così? Andranno via?!

Posted with AF APP
~luna🌻

cicerchia80
Amministratore

Volvox... 2

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2022, 13:43

Foto?
Con il buil non hai avuto nessun miglioramento?
Stand by

lorenzo165
Ex-moderatore

Volvox... 2

Messaggio di lorenzo165 » 28/02/2022, 16:51

Ciao luna, il mio suggerimento ė quello di pazientare. :)
Se fai cambi d’acqua o usi prodotti sarà peggio, non farai altro che prolungare la loro permanenza in vasca.
Dopo trent’anni d’acquariofilia mi è capitato anche a me, ma ne sono uscito con un metodo molto drastico.
Questo porterà sicuramente a morte certa di qualche pianta, ma poco importa perché potrai rimpiazzarle subito dopo.
Il metodo sarebbe quello di coprire tutti i vetri con del giornale e di spegnere le luci per una settimana, trascorsa questa, non dovrai fare altro che togliere i giornali mentre ricomincerai ad accendere le luci per qualche ora solo a partire dalla terza e cominciando a fare piccoli cambi d’acqua.

Ovviamente durante il periodo di oscurità continuerai ad alimentare i pesci a giorni alterni, lasciando entrare per quel po che giova un piccolo spiraglio di luce.
:-h

Luna20
star3

Volvox... 2

Messaggio di Luna20 » 28/02/2022, 18:47

@lorenzo165
Ciao😊
Il problema è che ho già fatto il periodo di buio😅
2 volte. Ogni volta di 5 gg.
Questa volta ho fatto 5 giorni di buio, quando ho riacceso ho fatto subito un cambio di circa 40 litri... E pensavo di farne altri più piccoli ma più frequenti in settimana (ogni due gg di circa 15 litri, su 110 netti) . Poi nel fine settimana farne un altro di 40 litri.

Ormai è un mese e mezzo che ci vado dietro... Facendo cambi più frequenti spero di aiutare anche le piante ad avere più luce.. Magari se riprendono a crescere aiutano anche loro

Pensi siano inutile questi piccoli cambi e grossi cambi?

Posted with AF APP
~luna🌻

lorenzo165
Ex-moderatore

Volvox... 2

Messaggio di lorenzo165 » 01/03/2022, 10:47

Il periodo di buio deve essere tale, cioè se vi entra nella vasca anche luce diretta o diffusa dall’ambiente circostante non può essere considerato come periodo di buio.
I cambi risultano inutili perché dai loro la possibilità di riprodursi sempre, invece di bloccarne la riproduzione come accennato nel mio caso… dopo aver eseguito la procedura suddetta al 45* giorno l’acqua cominciava a schiarirsi.
Il primo cambio d’acqua di 15 litri su una vasca da 90 litri fu eseguito al 60* giorno.

:-h

Rispondi