Come la indichi la superficie quando non è stagnante?

Ok immaginavo ci volesse un po', ma non è un problema pazientare...ho imparato pian piano a frenarmi quando si parla di acquari.
Siccome io non erogo CO2, per arrivare ad avere il pH 7 ho inserito foglie di catappa e pignette, ma mi hanno consigliato, qui sul forum, di provare a dirigere il getto della pompa in maniera tale che non si muovesse il pelo dell'acqua. Pian piano questo ha fatto si che riuscissi ad arrivare al valore ottimale per i pesciolini.
Purtroppo o per fortuna...gli NO3- li ho avuti per molto tempo a zero...solo ora si sono alzati un pochino. Non ho fatto cambi d'acqua da tempo e per pulire spugne del filtro ho quando la gettata diminuiva, ho tolto un pochino d'acqua dell'acqua dalk'acquario che ho reintegrato con demineralizzata.ellepicci80 ha scritto: ↑26/04/2022, 20:20si sono ridotte con un numero alto (diciamo come valore tra 20 e 30) di NO3-, ovvero mai a zero.
Non fertilizzo
Monia69 ha scritto: ↑26/04/2022, 21:33Ok immaginavo ci volesse un po', ma non è un problema pazientare...ho imparato pian piano a frenarmi quando si parla di acquari.
Penso di averli toli tutti.
Aggiunto dopo 10 minuti 31 secondi:Siccome io non erogo CO2, per arrivare ad avere il pH 7 ho inserito foglie di catappa e pignette, ma mi hanno consigliato, qui sul forum, di provare a dirigere il getto della pompa in maniera tale che non si muovesse il pelo dell'acqua. Pian piano questo ha fatto si che riuscissi ad arrivare al valore ottimale per i pesciolini.
Probabilmente, il fatto che io lo avessi posizionato verso il basso, non era stata una buona idea per il ricircolo dell'acqua, cosa che forse potrebbe aver favorito alghe e ciano![]()
Purtroppo o per fortuna...gli NO3- li ho avuti per molto tempo a zero...solo ora si sono alzati un pochino. Non ho fatto cambi d'acqua da tempo e per pulire spugne del filtro ho quando la gettata diminuiva, ho tolto un pochino d'acqua dell'acqua dalk'acquario che ho reintegrato con demineralizzata.ellepicci80 ha scritto: ↑26/04/2022, 20:20si sono ridotte con un numero alto (diciamo come valore tra 20 e 30) di NO3-, ovvero mai a zero.
Non fertilizzo
![]()
Non ti preoccupare, per me tutto è utile, tutto è prezioso, vista la mia inesperienza. Quindi grazie!
Perché non vanno bene?
Se li trattasi con acqua ossigenata, ho letto nell'articolo che bisogna alla fine fare un bel cambio d'acqua. Un 20% potrebbe bastare?
Visitano il forum: Rindez e 7 ospiti