Nuovo allestimento ciclidi tanganika
- StefanoVol
-
Profilo Completo
Ciao, buon pomeriggio,
È terminata la prima settimana di maturazione, i nitriti ed i nitrati sono ancora a “zero”…….., ma qualcosa si è mosso :
Temp 25
pH 8,34 (+0,6)
EC 1075 (-155)
NO2- 0
NO3- 0
GH 21 (-3)
KH 9 (-7)
L’attesa continua, ancora nessun segno di alghe, intanto però i pellet che metto in vasca si stanno decomponendo ………
Tutto regolare ??
È terminata la prima settimana di maturazione, i nitriti ed i nitrati sono ancora a “zero”…….., ma qualcosa si è mosso :
Temp 25
pH 8,34 (+0,6)
EC 1075 (-155)
NO2- 0
NO3- 0
GH 21 (-3)
KH 9 (-7)
L’attesa continua, ancora nessun segno di alghe, intanto però i pellet che metto in vasca si stanno decomponendo ………
Tutto regolare ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
- StefanoVol
-
Profilo Completo
Rieccomi, terminata la seconda settimana di maturazione, questi i valori :
Temp 25
pH 8,34
EC 1080
NO2- 0
NO3- tra 0 e 10 mg/lt
GH 21
KH 8
Si iniziano a vedere i nitrati, anche se i nitriti non si sono mossi dallo zero ( ho effettuato i test ogni 2 gg circa)
Il KH, invece, continua a scendere ..…
Zero alghe
A breve dovrò effettuare un rabbocco, uso demineralizzata o acqua del sindaco ? Quest’ultima va decantata ?? (Il cloro eventualmente presente, potrebbe nuocere ai batteri ??)
Un ultima cosa, per quanto riguarda la ricerca dei pesci, Triglachromis Otostigma, dopo che le onde mi hanno confermato di non averne disponibilità, li avrei trovati presso due allevatori, uno tedesco ed uno francese (serve il nome ?), che dite c’è da fidarsi ?? Il viaggio è troppo stressante per le creature ??
Intanto aspetto………
Temp 25
pH 8,34
EC 1080
NO2- 0
NO3- tra 0 e 10 mg/lt
GH 21
KH 8
Si iniziano a vedere i nitrati, anche se i nitriti non si sono mossi dallo zero ( ho effettuato i test ogni 2 gg circa)
Il KH, invece, continua a scendere ..…

Zero alghe
A breve dovrò effettuare un rabbocco, uso demineralizzata o acqua del sindaco ? Quest’ultima va decantata ?? (Il cloro eventualmente presente, potrebbe nuocere ai batteri ??)
Un ultima cosa, per quanto riguarda la ricerca dei pesci, Triglachromis Otostigma, dopo che le onde mi hanno confermato di non averne disponibilità, li avrei trovati presso due allevatori, uno tedesco ed uno francese (serve il nome ?), che dite c’è da fidarsi ?? Il viaggio è troppo stressante per le creature ??
Intanto aspetto………
-
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Acqua del sindaco decantata va' benissimo e ti aiuta a rialzare il KH.
Per i pesci il trasporto se nelle 48/72 ore non è un problema,ma il caldo di questo periodo potrebbe esserlo.
Per i pesci il trasporto se nelle 48/72 ore non è un problema,ma il caldo di questo periodo potrebbe esserlo.
- StefanoVol
-
Profilo Completo
Buongiorno, scusate il ritardo, terminata la terza settimana di maturazione, la vasca lunedì si presentava così :
Temp 25
pH 8,36
EC 1075
NO2- 0
NO3- tra 0 e 10 mg/lt
GH 20
KH 9
Valori tutti stabili, a parte un calo del KH che poi sembra essersi stabilizzato (non ho ancora effettuato il rabboccò), ma il picco dei nitriti non si è visto ed i nitrati sembrano fissi a poco più che zero…….può essere ?
Vi mostro qualche foto, si iniziano a vedere un po’ di alghe, forse anche cianobatteri (la prima foto ?) :
Intanto sul fondo ……..
…………
Temp 25
pH 8,36
EC 1075
NO2- 0
NO3- tra 0 e 10 mg/lt
GH 20
KH 9
Valori tutti stabili, a parte un calo del KH che poi sembra essersi stabilizzato (non ho ancora effettuato il rabboccò), ma il picco dei nitriti non si è visto ed i nitrati sembrano fissi a poco più che zero…….può essere ?
Vi mostro qualche foto, si iniziano a vedere un po’ di alghe, forse anche cianobatteri (la prima foto ?) :
Intanto sul fondo ……..
…………
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- StefanoVol
-
Profilo Completo
…………
Ma oggi è venerdì, e da lunedì pomeriggio a questa mattina la vasca è stata messa sotto assedio :
ed il vetro frontale
e dall’alto
Tutto regolare ?
Non tocco niente ?
Un saluto Stefano.
Ma oggi è venerdì, e da lunedì pomeriggio a questa mattina la vasca è stata messa sotto assedio :
ed il vetro frontale
e dall’alto
Tutto regolare ?
Non tocco niente ?
Un saluto Stefano.
- marko66
-
Profilo Completo
Tutto regolare,ti preoccupavi di non vedere alghe e sono arrivate le diatomee come normale che sia.Gli spot di ciano aspirali se riesci a non spargerli in vasca.Aggiungi sempre un pizzico di mangime e riprova NO2- ed NO3- ad inizio settimana prossima.
- StefanoVol
-
Profilo Completo
Ecco, adesso é passato il fatidico mese di maturazione, (faccio presente che tre giorni fa ho rabboccato con ~10 lt d’acqua di rubinetto) questi i valori :
Temp 25
pH 8,48
EC 1077
NO2- 0
NO3- tra 0 e 10 mg/lt
GH 18
KH 7
I nitrati, a patto che non abbia notato il picco dei nitriti, a sto punto, non dovrebbero essere un po’ più alti ?
Dopo il rabbocco credevo di vedere GH e KH alzarsi un po’, invece sono scesi ancora
Ho aspirato tutti quelli che credevo essere cianobatteri, adesso mi chiedevo, si può dare una pulita al vetro frontale ? Vi mostro una foto, sembra che ci stiano crescendo sopra delle filamentose (avevo fatto anche un video, ma non riesco a caricarlo) :
Che dite ??
Temp 25
pH 8,48
EC 1077
NO2- 0
NO3- tra 0 e 10 mg/lt
GH 18
KH 7
I nitrati, a patto che non abbia notato il picco dei nitriti, a sto punto, non dovrebbero essere un po’ più alti ?
Dopo il rabbocco credevo di vedere GH e KH alzarsi un po’, invece sono scesi ancora

Ho aspirato tutti quelli che credevo essere cianobatteri, adesso mi chiedevo, si può dare una pulita al vetro frontale ? Vi mostro una foto, sembra che ci stiano crescendo sopra delle filamentose (avevo fatto anche un video, ma non riesco a caricarlo) :
Che dite ??
-
-
Profilo Completo
A voglia....
Occhio alle righe.
Ma occhio per davvero.
Usa roba morbida.
Ciao
Posted with AF APP