Ma come mangi?!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
ocram
Ex-moderatore

Re: Ma come mangi?!

Messaggio di ocram » 03/11/2015, 12:39

Odio fare esempi con altre cose, ma quello che leggo può essere paragonato senza dubbio all'utilizzo di tabacco. Il fumo fa male, siamo entrati nell'ottica ormai perché i vari studi sono diffusi da parecchi anni, e chi con qualche anno in più di me potrà senz'altro confermare che all'inizio c'è stata la stessa diffusione tra chi ha smesso di colpo e chi invece ha fumato più di prima; posso fumare tanto o poco, aumentando o diminuendo il rischio di ammalarmi, ma non per questo allora una sigaretta al giorno fa bene. Quindi a me la storia dell'uso moderato non va proprio giù. Ah, io fumavo pure, ho smesso dall'oggi al domani.
Poi se ne sono usciti dicendo che la qualità delle nostre carni è elevatissima, che non corriamo alcun rischio, ma dove... In questo paese? =))

Non riuscirei ad entrare nel fulcro del fattore etico, però il mio pensiero è che cacciare animali per venderli è decisamente più scorretto che vendere animali allevati esclusivamente a scopo commerciale, ovviamente evitando gli allevamenti al chiuso e tutte le schifezze che esistono che rendono queste vite inutili, su cui non vedo problemi.
Per un fattore salutistico invece lo spropositato utilizzo di latte è molto dannoso. Ci hanno insegnato che il latte è una grandissima fonte di calcio, senza spiegarci che per digerire le sue proteine, questo elemento viene sottratto a quello presente nelle ossa.
Il latte viene prodotto per alimentare il neonato dai mammiferi, credo proprio che nessuno su questo forum sia neonato, né tanto meno una mucca o una capra, quindi perché bevete il loro latte? Ma voi berreste il latte di una donna che ha appena partorito?
► Mostra testo
Sugli insetti non ho nulla da dire, solo che se sono morti non mi fanno schifo, se sono vivi sono buoni per i pesci, finora sono imparziale. So che sono ricchissimi di proteine, ma nessun grandissimo studioso mi ha ancora riferito se sono salutari o meno.
Per i pesci e le loro dimensioni, le alici e altri piccoli pinnuti, nel corso della loro vita marina, mangiano un po' di tutto, anche le feci di pesci più grandi tra cui quelle dei cetacei. Così facendo vengono contagiati da batteri che possono vivere anche dopo la morte dello stesso ospite, tra cui l'anisakis, che muore solo dopo una bella cottura. Però lo mangi lo stesso. x_x

Rispondo a chi è più veloce di me:
l'allevamento delle galline e dei polli da macello l'avete mai visto che schifo è? Gabbie 20x20 con lampade sparate in faccia giorno e notte con acceleratori della crescita che rendono adulto un pulcino in un mese. Non bisogna essere un vegan buddhista per schifarsi di questo!
Ho due cani, una tartaruga e 20 pesci. I due cani se lasciati in cattività forse sarebbero vissuti 1 anno, soprattutto il pincher, forse il pitbull poco di più, mentre il primo a 10 anni e la seconda 4, classici cani viziati da divano. La tartaruga ha 15 anni, forse soffre un po' il limite dello spazio. I pesci senz'altro soffrono lo stare tra quattro vetri. Quindi? Non mi sembra di fare nessun allevamento intensivo, anzi do attenzione a loro tanto quanto ne do a me, soprattutto mica non vedo l'ora che raggiungano l'età adulta per macellarli e darli via... :-?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 03/11/2015, 12:47

Shadow ha scritto:Da quel che so io il vegano non rifiuta l'uovo perché di origine animale ma perché prodotto dallo sfruttamento animale, non approva l'idea dell'allevamento a fine nutrizionale. Perché tua nonna deve tenere delle galline per farne ciò che vuole? Gli animali non vanno allevati ma lasciati liberi
Ecco: io questo fatto non l'ho mai capito e nemmeno condiviso.

Esistono galline selvatiche? non mi pare... e la stessa cosa vale per decine e decine di specie animali che in forma selvatica non esistono più (anzi, probabilmente si estinguerebbero visto che ormai esistono solo in cattività, da centinaia di anni e si sono abituate a vivere in questo modo).

Una gallina oppure un vitello... lasciati selvatici... penso avrebbero vita breve, nel 2015.

Bene: eliminiamo tutti gli allevamenti di polli, galline, vitelli, maiali e via dicendo... questo porterebbe allo loro estinzione (è un dato di fatto).

Che poi a livello ideologico certi pensieri tendano a considerare tutti gli esseri viventi allo stesso modo è un altro paio di maniche (e ribadisco, lo posso condividere e secondo me è l'unico motivo che ti può portare a diventare vegetariano quindi mica perchè la carne fa male).

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 03/11/2015, 13:01

ocram ha scritto:Il latte viene prodotto per alimentare il neonato dai mammiferi, credo proprio che nessuno su questo forum sia neonato, né tanto meno una mucca o una capra, quindi perché bevete il loro latte? Ma voi berreste il latte di una donna che ha appena partorito?
Però le mucche da latte producono latte a prescindere dal vitello, anzi vanno munte per la loro salute se no possono avere disturbi.

Però non hai risposto alla domanda sull'uovo ;) tu lo mangeresti quello della nonna di Rox? Perchè si o perchè no? ;)
ocram ha scritto:Quindi? Non mi sembra di fare nessun allevamento intensivo,
Si ma dov'è il limite tra allevamento giusto e sbagliato? tenere dei polli in un pollaio senza farli uscire è così diverso della classica vasca d'acquario? Fatti un pond all'aperto o non allevarli :-?? a uno che vuole tenere dei polli in cantina non diresti qualcosa di simile? :-??
enkuz ha scritto:Bene: eliminiamo tutti gli allevamenti di polli, galline, vitelli, maiali e via dicendo... questo porterebbe allo loro estinzione (è un dato di fatto).
Ho un acquario, questo credo basti per capire come la penso, non vorrei passare per l'animalista di turno che grida liberate gli animali. Ovviamente cerco di farli stare nel miglior modo possibile ma gli animali sono anche cibo, i miei pesci mangiano pure il vivo, io stesso allevo vivo a scopo di farglielo mangiare. Non capisco le discriminazioni tra chi lo fa con un animale e chi con un altro :-?? A rigore della filosofia vegan quegli animali che nomini non sarebbero mai dovuti esistere in quella forma
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 03/11/2015, 13:45

Scusate l'OT, ma credo che non tutti sappiano la differenza tra "animale selvatico" e "animale domestico".

L'animale domestico non è solo quello che si tiene in casa, per farci compagnia sul divano.
E' una specie che in natura non sarebbe mai esistita, se non l'avessimo isolata con incroci e selezioni.

Alcune di queste specie risalgono all'antichità, per cui ci siamo ormai abituati alla loro esistenza, ma restano comunque animali domestici, ovvero derivati artificialmente.
In nessun habitat del mondo avrebbe potuto evolversi una gallina, un maiale o una mucca.
Alcune specie, come il cavallo, hanno dimostrato di potersi adattare anche allo stato brado, ma questo non li rende naturali; sono sempre opera dell'Uomo.

Al contrario, i cardinali dei nostri acquari sono animali selvatici, anche se li teniamo in salotto e anche se vengono da un allevamento.
Si tratta di una specie che in natura esiste, anzi... è lì che si è evoluta.
In altre parole, se avessi una tigre in camera, non è che diventa "domestica" perché la tengo dentro casa.

Tornando IT, gli animali che mangiamo abitualmente sono stati creati apposta per quello scopo.
Può piacere o non piacere, ma fin dall'antico Egitto, è così che ha sempre funzionato.
Una razza di mucche si valuta da quanto latte produce, rispetto ad un altra razza.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 03/11/2015, 14:00

Rox ha scritto:Gli animali che mangiamo abitualmente sono stati creati apposta per quello scopo.
Può piacere o non piacere, ma fin dall'antico Egitto, è così che ha sempre funzionato.
Una razza di mucche si valuta da quanto latte produce, rispetto ad un altra razza.
Pienamente d'accordo.

Infatti il punto focale è ideologico: se non vuoi cibarti di altri esseri viventi diventi vegetariano... ma lo fai per questo motivo, non perchè la carne è nociva.

Se dovessimo evitare di mangiare qualsiasi cosa è nociva... mangeremmo ben poco (anzi pochissimo).

Quindi ??? che si fa???
Vogliamo parlare dell'agricoltura intensiva ??? pesticidi e porcate varie fanno meno male della carne ??? ;)
Insalate che vengono pronte in qualche giorno (quando nel mio orto ci vuole un mese) di cosa sono composte?

Non ditemi che l'alimentazione vegetariana oppure quella vegana è salutare... poichè non lo è.

E' l'ideologia che è diversa: le schifezze le mangiamo tutti (onnivori, cannivori, erbivori) poi, come ho già detto, si può tentare di fare selezione (spendendo di più ed acquistando in modo mirato la nostra spesa alimentare evitando di buttare qualsiasi cosa nel carrello).

:-h

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 03/11/2015, 14:23

Rox ha scritto:Tornando IT, gli animali che mangiamo abitualmente sono stati creati apposta per quello scopo.
ocram ha scritto:vendere animali allevati esclusivamente a scopo commerciale, ovviamente evitando gli allevamenti al chiuso e tutte le schifezze che esistono che rendono queste vite inutili, su cui non vedo problemi
Il pensiero di fondo è lo stesso.
enkuz ha scritto:Infatti il punto focale è ideologico: se non vuoi cibarti di altri esseri viventi diventi vegetariano... ma lo fai per questo motivo, non perchè la carne è nociva.
La carne è nociva. La discussione nasce per questo, per chi la mangia lo stesso. La carne non fa bene, studi scientifici l'hanno, ora ufficialmente, dimostrato.
enkuz ha scritto:le schifezze le mangiamo tutti
Io gli alimenti che so essere trattati con schifezze non ne mangio, quindi escludendo quelle ingerite per tranello, non le mangio.
enkuz ha scritto:Se dovessimo evitare di mangiare qualsiasi cosa è nociva... mangeremmo ben poco (anzi pochissimo).
Eccola qua! L'avevo messa nel primo post:
ocram ha scritto:Se stamo a vedè fa male tutto, pure l'aria che respiri...
Non fa male qualsiasi cosa, è quello che pensavo all'inizio quando mangiavo cose insipide perché non riuscivo a cambiare cucina, poi ho acquisito padronanza e senza accorgermene i miei piatti sono diventati eccellenti.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 03/11/2015, 14:43

ROX qui non sono D'accordo, miseria è la prima volta che lo scrivo =)), nel senso che vegani almeno quelli che frequento io arrivano a dire che l'uovo che tu mangi non è quello della gallina nel pollaio che se non viene raccolto marcisce, ma è il prodotto di un allevamento intensivo che maltratta l'animale fino a portarlo alla morte, così per il latte ed il formaggio. Loro sono contrari anche per le colture intensive che sfruttano la terra in modo barbaro. Poi almeno da quello che dicono i miei amici :-?? OCRAM potrà confermare o meno.
Comunque secondo lo studio evidenziato dalla OMS, il carcinoma causato dalle carni si presenta al colon e al retto.
Infatti
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 03/11/2015, 14:56

giampy77 ha scritto:ROX qui non sono D'accordo, miseria è la prima volta che lo scrivo , nel senso che vegani almeno quelli che frequento io arrivano a dire che l'uovo che tu mangi non è quello della gallina nel pollaio che se non viene raccolto marcisce, ma è il prodotto di un allevamento intensivo che maltratta l'animale fino a portarlo alla morte, così per il latte ed il formaggio. Loro sono contrari anche per le colture intensive che sfruttano la terra in modo barbaro. Poi almeno da quello che dicono i miei amici OCRAM potrà confermare o meno.
Sono contento che hai amici vegan intelligenti, la maggior parte è una massa di rincoglioniti che mangia burger di soia con lo schifo dentro per dire che è vegano... :-q
Comunque io non mangio uova perché non ho una nonna con la gallina in giardino e sinceramente mi fa schifo il pensiero di mangiare una massa organica placentosa che esce dal culo di un animale. x_x
giampy77 ha scritto:
Comunque secondo lo studio evidenziato dalla OMS, il carcinoma causato dalle carni si presenta al colon e al retto.
Infatti
Lo dicevo perché lo schema di Rox evidenzia tumori allo stomaco.

Area X[/i]

Mes
star3

Messaggio di Mes » 03/11/2015, 15:09

ocram ha scritto:mi fa schifo il pensiero di mangiare una massa organica placentosa che esce dal culo di un animale
ma questo è un discorso a parte, che nulla a che vedere con ciò che si sta dicendo....la consistenza può far schifo di qualsiasi cosa, e dal culo ci esce coperto dal guscio..

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 03/11/2015, 15:18

giampy77 ha scritto:l'uovo che tu mangi non è quello della gallina nel pollaio
Nessun vegano mangia uova, non dal pollaio di mia nonna, ma nemmeno se vengono da un condor delle Ande peruviane.
Nei loro princìpi fondamentali, non si mangiano e basta.

Se gli offri del Grana Padano, non ha alcuna importanza se la mucca brucava erba incontaminata, nelle sconfinate pampas dell'Argentina.
Non si mangia nemmeno quello.

Non è questione di quantità, qualità o genuinità, ma di principio.
Non rifiutano l'uovo perché viene da allevamento intensivo, lo rifiutano e basta.
ocram ha scritto:studi scientifici l'hanno, ora ufficialmente, dimostrato.
  • - Sono forse gli stessi scienziati che parlavano del buco nell'ozono, dando la colpa alle bombolette spray?

- Sono forse gli stessi che incolpano la CO2, per il presunto riscaldamento globale?

- Sono quelli che chiedono limiti severissimi ai motori Diesel, sulla ipotetica pericolosità degli ossidi di azoto?
Ocram, E' meglio se continuiamo a parlarne tra di noi, senza appoggiarci troppo su questi... "decalaureati", come li hai definiti.
"Ufficialmente", come dici tu, ci possono dimostrare che l'impatto di un aereo su un grattacielo, al 95° piano su 110, produce un crollo perfettamente verticale che lo disintegra fino al marciapiede. :-??

L'hanno capito anche i sassi, come funziona quel tipo di "Scienza". ;)
Perché i Diesel della Vokswagen sono legali in Europa, ma fuorilegge negli U.S.A.?
Le Leggi di Keplero sono sempre le stesse, sia per noi che per gli Americani; come mai gli ossidi di azoto non lo sono?
Chissà... forse c'entra qualcosa il fatto che i Diesel, da loro, sono solo il 3.7%, mentre da noi sono il 65.

Mangia quello che ti pare, ma fallo perché lo decidi con il tuo cervello.
Non perché te lo dicono gli scienziati... "ufficialmente".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato