Poi se ne sono usciti dicendo che la qualità delle nostre carni è elevatissima, che non corriamo alcun rischio, ma dove... In questo paese?

Non riuscirei ad entrare nel fulcro del fattore etico, però il mio pensiero è che cacciare animali per venderli è decisamente più scorretto che vendere animali allevati esclusivamente a scopo commerciale, ovviamente evitando gli allevamenti al chiuso e tutte le schifezze che esistono che rendono queste vite inutili, su cui non vedo problemi.
Per un fattore salutistico invece lo spropositato utilizzo di latte è molto dannoso. Ci hanno insegnato che il latte è una grandissima fonte di calcio, senza spiegarci che per digerire le sue proteine, questo elemento viene sottratto a quello presente nelle ossa.
Il latte viene prodotto per alimentare il neonato dai mammiferi, credo proprio che nessuno su questo forum sia neonato, né tanto meno una mucca o una capra, quindi perché bevete il loro latte? Ma voi berreste il latte di una donna che ha appena partorito?
Per i pesci e le loro dimensioni, le alici e altri piccoli pinnuti, nel corso della loro vita marina, mangiano un po' di tutto, anche le feci di pesci più grandi tra cui quelle dei cetacei. Così facendo vengono contagiati da batteri che possono vivere anche dopo la morte dello stesso ospite, tra cui l'anisakis, che muore solo dopo una bella cottura. Però lo mangi lo stesso.

Rispondo a chi è più veloce di me:
l'allevamento delle galline e dei polli da macello l'avete mai visto che schifo è? Gabbie 20x20 con lampade sparate in faccia giorno e notte con acceleratori della crescita che rendono adulto un pulcino in un mese. Non bisogna essere un vegan buddhista per schifarsi di questo!
Ho due cani, una tartaruga e 20 pesci. I due cani se lasciati in cattività forse sarebbero vissuti 1 anno, soprattutto il pincher, forse il pitbull poco di più, mentre il primo a 10 anni e la seconda 4, classici cani viziati da divano. La tartaruga ha 15 anni, forse soffre un po' il limite dello spazio. I pesci senz'altro soffrono lo stare tra quattro vetri. Quindi? Non mi sembra di fare nessun allevamento intensivo, anzi do attenzione a loro tanto quanto ne do a me, soprattutto mica non vedo l'ora che raggiungano l'età adulta per macellarli e darli via...