BBA, Ciano, filamentose AIUTOOOO

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 18/06/2022, 17:37

pietromoscow ha scritto:
18/06/2022, 17:30
Violentare
Se scrivi reset non è certo un cambio del 20% ;)
Comunque sia siamo sicuri che consigliare lampada UV e carbone non peggiori una situazione che si risolve molto probabilmente con aspirata dei ciano, acqua ossigenata e riduzione del fotoperiodo?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 18/06/2022, 18:04

Platyno75 ha scritto:
18/06/2022, 17:37
pietromoscow ha scritto:
18/06/2022, 17:30
Violentare
Se scrivi reset non è certo un cambio del 20% ;)
Comunque sia siamo sicuri che consigliare lampada UV e carbone non peggiori una situazione che si risolve molto probabilmente con aspirata dei ciano, acqua ossigenata e riduzione del fotoperiodo?
1............Non o Consigliato carbone ma Carbonio organico della Equo.......2 per me quando si fa un cambio d'acqua che sia 20% 30% 50% e sempre un reset.

Aggiunto dopo 55 secondi:
La lampada UV non fa danni ma solo benefici se si usa al bisogno.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

FabioVicenzino
star3

Messaggio di FabioVicenzino » 19/06/2022, 19:30

??

Posted with AF APP

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 19/06/2022, 22:01

pietromoscow ha scritto:
18/06/2022, 18:05
Carbonio organico
Sai cos'è la glutaraldeide, vero?

Posted with AF APP

Moderatore

Messaggio di Topo » 20/06/2022, 6:17

@pietromoscow il tema è questo… il consigliare uv, carbonio organico cambi d’acqua ecc ecce, deve essere accompagnato da una spiegazione del perchè, non generica ma specifica ed inerente la vasca del topic …tornado a noi… mg=k non va, aumentiamo il potassio e ferro, gli apici delle foglie sono chiari e gli internodi lunghi (vedi piante a dx). Prima di fertilizzare, diamo una sfoltatina alle piante a sx, se li hai alghe sulla superficie e sono viscide, hai le classiche filamentose che si formano in acqua ferma e vicino alle luci, abbassa un pochino le piante in modo che l’acqua circoli, dopo qualche giorno aumenta potassio di due punti… i ciano o li aspiri o li siringhi

FabioVicenzino
star3

Messaggio di FabioVicenzino » 20/06/2022, 13:31

ups... metre si discuteva sull'operato io ho già fertilizzato con 6ml di k 11ml di mg e 0.35 di Fe della Ciro. ora se potassio farei danni?? perché farei una potatura drastica sulla najas a sx e un due piante di matto. che dite?

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 20/06/2022, 14:24

ho osservato attentamente le foto, mi accorgo adesso che hai una folte pelliccia di BBA. Auguri sono le alghe più rognose da uccidere, ci vuole solo la varecchina :)) scherzo. Come ho già detto sopra trattamento con Carbonio liquido,..............................................................................Rispondo a Topo la lampada UV non e dannosa. Quindi si puo usare tranquillamente, perche uccide tutte le spore di alghe e batteri dannosi senza danneggiare flora e fauna e solo un beneficio visto che hai anche dei Ciano. sempre rispondendo aTopo, qualè la differenza tra Carbonio LIquido e Acqua Ossigenata? te lo spiego si da il caso che l'acqua ossigenata Uccide solo. e potrebbe causare danni, mentre la Glutaraldeide come la chiamate voi non e dannosa se usata in dosaggi previsti. Anzi e un toccasano per le piante ma veleno per le alghe. Io nella mia vasca lo uso il Carbonio Organico e sono veramente contento

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 20/06/2022, 15:37

pietromoscow ha scritto:
20/06/2022, 14:24
Glutaraldeide come la chiamate voi
:))
Guarda che non è che siamo "noi" a chiamarla così, è il nome della molecola, un disinfettante che uccide moltissimi batteri in acquario. Su questo forum si scrive di acquariofilia semplice e naturale, l'uso di sostanze chimiche dannose non rientra nelle gestioni del 99% degli utenti.
Se ti trovi beni usala pure, ci mancherebbe altro. Consigliarne l'uso non lo trovo corretto senza spiegare bene di che cosa si tratta, chiamarla carbonio liquido è sbagliato, le ditte produttrici usano chiamarlo così ma non è certo carbonio liquido...

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 20/06/2022, 18:34

si lo so che questo prodotto contiene un forte disinfettante ma molto diluito, usato a dosaggi previasti non fa danni come ho gia citato sopra. Io suggerisco questo prodotto solo temporaniamente quindi credo di non alterare nulla.

FabioVicenzino
star3

Messaggio di FabioVicenzino » 21/06/2022, 3:55

io ho aggiunto 11ml di mg, 6ml di k,ferro della cifo 0.35ml. e poi ho potato la najas a sx @Topo ho fatto al contrario perché avevo già aggiunto i fertilizzanti sabato sera e poi mi e hai detto di potare. Spero di non aver fatto nulla di gravissimo. Ho tolto il più possibile le filamentose e aspirato i Ciano. vi posto un po' di foto. aspetto un vostro riscontro @pietromoscow @Platyno75

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi