Avannotti di portaspada o di guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 01/09/2022, 15:48

Un ibrido tra portaspada e play? O pensi possa essere una fase di transizione da femmina a maschio?
In negozio erano suddivisi per specie ma non per sesso, cioè i portaspada erano sia maschi che femmine i platy erano in un altra vasca, ma come detto non mi fido, credo che entro qualche settimana avremo la risposta vi aggiorno sui piccoli sembrano già più grandi e raramente escono dalle foglie e fanno un giretto per raccogliere qualche rimasuglio di cibo, in generale i pesci non li calcolano i titteya molto raramente si accorgono di loro e li scacciano ma non cercano di mangiarseli

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 01/09/2022, 17:35

Alexloca ha scritto:
01/09/2022, 15:48
Un ibrido tra portaspada e play? O pensi possa essere una fase di transizione da femmina a maschio?
Difficile dirlo, di solito sono più tozzi ma potrebbe anche essere, tieni presente che molti degli esemplari venduti nei negozi sono frutto di ibridazione, di xiphophorus helleri puri ne girano pochi ormai.
Potrebbe anche essere un ibrido di portaspada e molly dalmata, ma io propendo più per il cambio di sesso o per lo sviluppo tardivo, anche il colore nero che finisce a punta nella caudale mi sembra un indizio.
L'importante comunque è che siano sani e fertili, questo esemplare ha anche una bella colorazione a mio parere.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 02/09/2022, 18:06

Di essere sani, sono sani a parte qualche giorno di adattamento in cui alcuni mi sembravano un po' apatici adesso stanno tutti una meraviglia i tre avannotti escono più spesso dalle foglie molto raramente da soli, di solito escono tutti e tre insieme e si allontanano per un po', sono leggermente più grandi credo già abbastanza per non essere infastiditi dai grandi in quanto li vedo più spesso in giro per la vasca indisturbati, inoltre hanno preso una colorazione giallo arancione sbiadita in tutto il corpo.
Non capisco come mai con 6 guppy gravide ancora non ho visto avannotti di guppy e sono in vasca da più tempo dei portaspada :-?

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 03/09/2022, 0:18

Molto probabilmente vengono predati, quando cresceranno le piante ne vedrai sicuramente di più.
Alexloca ha scritto:
02/09/2022, 18:06
Di essere sani, sono sani
Questo è l'importante, gli avannotti lo saranno ancora di più perché nati e cresciuti nella tua vasca :)

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 03/09/2022, 0:22

Sicuramente piuttosto che essere allevati con altre centinaia di avannotti senza alcun tipo di stimolo, ora la vasca fa un po' puzza ma i pesci stanno tutti bene, ho dato tanto cibo può essere questo??

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 03/09/2022, 0:43

Potrebbe si, se non lo hanno consumato tutto.
Non eccedere mai col cibo e fai anche un giorno di digiuno a settimana, i pesci si ammalano se troppo alimentati. Calcola come quantità quella che riescono a finire in pochi minuti, massimo 5.
Tieni d'occhio questo odore, magari fai un piccolo cambio d'acqua e vediamo se scompare o persiste.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 03/09/2022, 2:42

Lo finiscono in pochi minuti ma il congelato che somministro è come se si mischiasse con l'acqua anche se prima li scongelo, forse è dovuto a questo.
Gli avannotti li alimento in qualche modo o faccio si che gli arrivi qualche particella di cibo?

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 03/09/2022, 9:47

Alexloca ha scritto:
03/09/2022, 2:42
faccio si che gli arrivi qualche particella di cibo?
Qualcosa arriva sempre, specie se ne dai tanto.
Dimezza le dosi, poi se vuoi prendere anche un mangime apposito per loro e darlo ogni tanto male non fa, l'importante è variare sempre l'alimentazione, anche con verdure sbollentate.

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/cibo-casalingo-pesci/

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 04/09/2022, 1:15

La puzza è diminuita ma ancora è rimasta un po', se continua faccio un cambio d'acqua, i pesci stanno tutti bene compresi gli avannotti di portaspada i titteya stanno crescendo a una velocità impressionante...

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 04/09/2022, 19:56

Si, vedi se sparisce altrimenti cambietto ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Alexloca (05/09/2022, 11:34)
Far above the world
Planet Earth is blue

Bloccato