Stick Conad 2.0
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- CIR2015
-
Profilo Completo
Re: Stick Conad 2.0
Le piante con radici avventizie non sono a pelo d'acqua... anzi sono bassine. Non capisco però come mai alcune le fanno ed altre no...
I valori attuali sono:
NO3- - 15
PO43- - 1,5
GH - 14
KH - 10
pH - 7,1 (20 bolle/min CO2)
NO2- - 0
FE - 0,05
K - 18
NH3 - 0,05
NH4 - 0,001
Conduttivimetro 490/500
I valori attuali sono:
NO3- - 15
PO43- - 1,5
GH - 14
KH - 10
pH - 7,1 (20 bolle/min CO2)
NO2- - 0
FE - 0,05
K - 18
NH3 - 0,05
NH4 - 0,001
Conduttivimetro 490/500
Ultima modifica di CIR2015 il 14/11/2015, 1:15, modificato 1 volta in totale.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Artic1
-
Profilo Completo
Ok, escludiamo la fisiologia legata al galleggiamentoCIR2015 ha scritto:Le pianti con radici avventizie non sono a pelo d'acqua... anzi sono bassine
Prova ad aprire un post in Piante chiedendo informazioni sulle tue specie specificando i dati che ci hai fornito ora, sicuramente hai più probabilità di ottenere risposte adeguate

Sei decisamente basso di Azoto, di Fosforo puoi salire ancora un po', cerca di stare su 2.CIR2015 ha scritto:I valori attuali sono:
NO3- - 15
PO43- - 1,5
e con il K eri a 20 un giorno fa (nota di Artic1)
nel senso cheCIR2015 ha scritto:alcune le fanno ed altre no...
alcune specie le fanno ed altre no
oppure
alcune piante le fanno ed altre (della medesima specie delle prime) no?
Comunque se hai appena alzato il potassio devi avere pazienza, ci vorrà un pochino perché le piante si adeguino e smettano di gettare radici. A me era successo con la Limnophila sessiliflora per MESI dopo aver avviato la vasca non ho dato il benché minimo concime. Dopo 3 mesi era tutta radici. Ma da quando ho iniziato a concimare regolarmente con il potassio di radici avventizie non ne ha più emessa mezza

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- CIR2015
-
Profilo Completo
Le radici le fanno alcune si ed alcune no... Anche della stessa specie.
Attualmente sto mettendo solo i stick conad per aumentare l'azoto ma posso aggiungere il Cifo azoto... cosa ne dite ?
Attualmente sto mettendo solo i stick conad per aumentare l'azoto ma posso aggiungere il Cifo azoto... cosa ne dite ?
- Artic1
-
Profilo Completo
Si, sicuramente. Se con gli stick non arrivi ad un valore soddisfacente puoi integrare.CIR2015 ha scritto:posso aggiungere il Cifo azoto... cosa ne dite ?
Non è che quelle che NON fanno radici avventizie sono le stesse che hanno sotto di loro un bello stick???

Comunque curiosavo il tuo profilo e non credo che i watt di luce che hai siano sufficienti a far arrossare per bene le tue piante come la Ludwigia. Eventualmente chiedi consiglio nella sezione piante così ti sanno dare due consigli mirati

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Rox
-
Profilo Completo
Pensavo esattamente la stessa cosa.Artic1 ha scritto:Non è che quelle che NON fanno radici avventizie sono le stesse che hanno sotto di loro un bello stick???
CIR, soprattutto con la Ludwigia, l'unico modo per ridurre le radici è nutrirla dal terreno.
Se fertilizzi l'acqua, è normale che le piante cerchino i nutrienti da lì, su un fondo inerte.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- CIR2015
-
Profilo Completo
La Ludwigia, sia quella di DX che quella di SX hanno sotto gli stick in laterite, pieni di ferro e micronutrienti. Ma alcuni steli fanno radici altri no... non capisco !
Anche la Bacopa cresce molto molto a rilento. Metto stick anche sotto la Bacopa ?
Ma in generale con il mio fondo (quarzo inerte) è consigliabile sempre mettere sotto qualche stick NPK o in laterite ?
Artic i watt sono pochi perché sono LED ho circa 3500 lm (credimi non sono pochi... anzi !)

Anche la Bacopa cresce molto molto a rilento. Metto stick anche sotto la Bacopa ?
Ma in generale con il mio fondo (quarzo inerte) è consigliabile sempre mettere sotto qualche stick NPK o in laterite ?
Artic i watt sono pochi perché sono LED ho circa 3500 lm (credimi non sono pochi... anzi !)
- Rox
-
Profilo Completo
Lo stick è a rilascio graduale, soprattutto nel fondo.CIR2015 ha scritto:Ma alcuni steli fanno radici altri no... non capisco !![]()
L'acqua, al contrario, si arricchisce istantaneamente.
In questa fase, evidentemente, la pianta trova più nutrienti nell'acqua.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- CIR2015
-
Profilo Completo
Ma anche sotto la bacopa conviene mettere qualche stick ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Artic1
-
Profilo Completo
Leggi qui CIR:CIR2015 ha scritto:Ma anche sotto la bacopa conviene mettere qualche stick ?
Bacopa
vai a leggere la parte relativa al fondo!
A mio parere uno stick dovresti metterlo sotto ogni pianta con radici, sia che assorba molto dal fondo sia a quelle che assorbono meno. Anche quelle che assorbono poco dal fondo, se le fertilizzi sulle radici, ti sviluppano un apparato radicale più forte e in ogni caso risentono meno delle variazioni che possono avvenire in acqua

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Artic1
-
Profilo Completo
Sarà... ma io sui tuoi stessi volumi ho una barra da 54 watt a LED ad alta resa cromatica 6400 K e a volte mi sembrano pure pochi...CIR2015 ha scritto:Artic i watt sono pochi perché sono LED ho circa 3500 lm (credimi non sono pochi... anzi !)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi