Per me va bene, sentiamo che ne pensa anche @Marta . Penso ci voglia un’azione combinata, luci, movimento acqua, la rimozione degli stessi, le piante…a quanto pare ritornano sempre.
Blocco piante e nuova invasione di cianobatteri
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- fabbb
-
Profilo Completo
Per me va bene, sentiamo che ne pensa anche @Marta . Penso ci voglia un’azione combinata, luci, movimento acqua, la rimozione degli stessi, le piante…a quanto pare ritornano sempre.
- kromi
-
Profilo Completo
si è quello che penso ma serve anche l'acqua ossigenata, localmente dove sono maggiormente adesi. Sulle piante fai attenzione che l'H2O2 le brucia.
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
Per fortuna sono pochi i cianobatteri, purtroppo sono sparsi sulle piante, sulla limno e sul cerato. Se c’è, proviamo a capire questo squilibrio e sistemiamolo, magari regrediscono da soli i ciano. Ho anche avannotti in vasca.
Tanto, li aspiro, metto l’acqua ossigenata, il buio…se non si trova la causa, ritornano.
Per fortuna sono pochi i cianobatteri, purtroppo sono sparsi sulle piante, sulla limno e sul cerato. Se c’è, proviamo a capire questo squilibrio e sistemiamolo, magari regrediscono da soli i ciano. Ho anche avannotti in vasca.
Tanto, li aspiro, metto l’acqua ossigenata, il buio…se non si trova la causa, ritornano.
- Marta
-
Profilo Completo

Con attenzione. Niente sbalzi repentini.
Aspetterei. Ha dato anche il nitrato.
E con Volvox e ciano non vorrei forzare troppo sul lato ammonio/urea.
Vediamo come reagisce la vasca.
Se gli NO2- non si muovono e nemmeno i ciano, se non esplodono le Volvox e le piante non danno segni di aver apprezzato, valuteremo se raddoppiare la somministrazione.
Per carità. Ma l'azoto è in varie forme. Concordo nell'aumentarlo, era pure il mio pensiero, ma vorrei vedere prima come reagisce la vasca.
Già cominciato
Senz'altro.
Nulla in contrario, ma non senza vedere che dice la vasca. Hai pure avannotti.
Testa gli NO2- e gli NO3- e vediamo se si sono mossi.
► Mostra testo
Con attenzione. Niente sbalzi repentini.
Aspetterei. Ha dato anche il nitrato.
E con Volvox e ciano non vorrei forzare troppo sul lato ammonio/urea.
Vediamo come reagisce la vasca.
Se gli NO2- non si muovono e nemmeno i ciano, se non esplodono le Volvox e le piante non danno segni di aver apprezzato, valuteremo se raddoppiare la somministrazione.
Per carità. Ma l'azoto è in varie forme. Concordo nell'aumentarlo, era pure il mio pensiero, ma vorrei vedere prima come reagisce la vasca.
Già cominciato
Senz'altro.
Nulla in contrario, ma non senza vedere che dice la vasca. Hai pure avannotti.
Testa gli NO2- e gli NO3- e vediamo se si sono mossi.
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
eh eh, giornata fuori casa e al rientro…mi sono impressionato, i ciano hanno di nuovo preso il sopravvento sulla vasca. Ma secondo me, è stato lo spegnimento della uv a favorire l’esplosione, penso che la uv ne rallenta l’espansione, li rallenta ma non li elimina. Si vedevano che c’erano dei ciano ma avevano un colore molto chiaro, dallo spegnimento della uv hanno un colore verde acceso.
È veramente assurdo in un giorno come è cambiata 
Appena riesco faccio giro di test 
Per come la penso bisogna sfavorire i ciano in qualche modo altrimenti alcune piante periranno ricoperte dai maledetti.
eh eh, giornata fuori casa e al rientro…mi sono impressionato, i ciano hanno di nuovo preso il sopravvento sulla vasca. Ma secondo me, è stato lo spegnimento della uv a favorire l’esplosione, penso che la uv ne rallenta l’espansione, li rallenta ma non li elimina. Si vedevano che c’erano dei ciano ma avevano un colore molto chiaro, dallo spegnimento della uv hanno un colore verde acceso.
È veramente assurdo in un giorno come è cambiata

Appena riesco faccio giro di test

Per come la penso bisogna sfavorire i ciano in qualche modo altrimenti alcune piante periranno ricoperte dai maledetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Maledetti bastardi. 
Scusate...ma quando ce vo ce vo.
Guarda, tutto può essere, ma amen sembra strano forte. L'avevi spenta altre volte e non erano esplosi.
Inoltre la UV non dovrebbe colpire direttamente i ciano. Fa più un'opera di sterilizzazione generale. I ciano avrebbero bisogno di un'azione diretta, credo.
E comunque spesso loro arrivano dove batte il sole diretto, se non si preoccupano degli UV del Sole, figurati di una lampada.
Sì, mi raccomando. Per ora basterebbero pure solo NO2- e 3 PO43- e conducibilità.
Maledetti bastardi.

Scusate...ma quando ce vo ce vo.
Guarda, tutto può essere, ma amen sembra strano forte. L'avevi spenta altre volte e non erano esplosi.
Inoltre la UV non dovrebbe colpire direttamente i ciano. Fa più un'opera di sterilizzazione generale. I ciano avrebbero bisogno di un'azione diretta, credo.
E comunque spesso loro arrivano dove batte il sole diretto, se non si preoccupano degli UV del Sole, figurati di una lampada.
Sì, mi raccomando. Per ora basterebbero pure solo NO2- e 3 PO43- e conducibilità.
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
fatto i test, già che c’ero li ho fatti tutti
Ho inserito la pompa di movimento
fatto i test, già che c’ero li ho fatti tutti
Ho inserito la pompa di movimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabbb
-
Profilo Completo
Aggiungo che a verso la fine del fotoperiodo il pH ieri era 8,4.
- fabbb
-
Profilo Completo
Buonasera
@Marta ho fatto il primo cambio di circa 30 litri, ho trovato una demineralizzata con conducibilità a 0.
Platyno75 dice comunque di fertilizzare con cautela, prima del cambio avevo NO2-/NO3- e PO43- a 0, pensi sia il caso di aggiungere qualcosa?
Appena riesco comunque faccio il giro di test e sistemo la CO2.
Non so tra quanto ma credo che almeno un altro cambio dovrò farlo.
@Marta ho fatto il primo cambio di circa 30 litri, ho trovato una demineralizzata con conducibilità a 0.
Platyno75 dice comunque di fertilizzare con cautela, prima del cambio avevo NO2-/NO3- e PO43- a 0, pensi sia il caso di aggiungere qualcosa?
Appena riesco comunque faccio il giro di test e sistemo la CO2.
Non so tra quanto ma credo che almeno un altro cambio dovrò farlo.
- fabbb
-
Profilo Completo
Ecco i test, NO2-/NO3- e PO43- non li ho fatti