38x24x32h

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
NiccoNo
star3

38x24x32h

Messaggio di NiccoNo » 12/08/2020, 22:48

Spero di riuscire a sistemare tutto e aggiornarvi con buone notizie ed ora via a far girare gli ingranaggi del cervello!! :D

Monica
Moderatore Globale

38x24x32h

Messaggio di Monica » 12/08/2020, 22:54

🤞🤞🤞capita, sarà neglio di prima 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Gioele
Moderatore

38x24x32h

Messaggio di Gioele » 13/08/2020, 9:00

@NiccoNo due/tre anni fa una vaschetta da 30 litri che non usavo da anni dopo qualche mese di utilizzo ha iniziato a perdere, ho applicato del semplice sigillante sul perimetro, oggi ha detto della fauna e regge da allora, dai che è fattibile ;)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Steinoff
Ex-moderatore

38x24x32h

Messaggio di Steinoff » 13/08/2020, 10:40

NiccoNo ha scritto:
12/08/2020, 20:57
Domani mi ricompro il silicone e rifaccio un giro di siliconatura su tutto.
Cerca di individuare il punto esatto dove c'e' la perdita. Possibilmente, cerca di evitare di passare col silicone nuovo sopra quello vecchio. Quest'ultimo come e' messo? Da segni di staccamento? Prova a far foto dei vari particolari e a postarle in Brico, che una soluzione facile e duratura la troviamo ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

NiccoNo
star3

38x24x32h

Messaggio di NiccoNo » 13/08/2020, 12:42

Vi ringrazio vivamente per il supporto morale a tutti quanti!! ^:)^ :D
Visto che la cosa non mi dava sicurezza e il silicone non mi sembrava che reggesse a modo ho preso la decisione di rimuovere il tutto e ripartire da capo.
Ieri sera mi son messo li e ho scollato di ogni bene e cercato di pulire tutte le superfici al meglio stamani mi son riprocurato due tubettini di silicone (saratoga acetico non antimuffa) e mi sono rimesso a siliconare il tutto per ora sono ai primi 4 plexiglas ora aspetto un oretta che asciughi tutto a modino e incollo l'ultimo pezzo. Poi aspetto un'altra ora e ripasso tutte le giunture sia interne che esterne in modo da creare una bella stagnatura. Per ultimo rimonto i tubi di aspiraggio e uscita....a riguardo di questo punto visto che non ero molto convinto di come mi usciva l'acqua, perchè mi faceva una bella cascatina (con conseguente smovimento di acqua sottostante) vorrei provare a creare una sorta di gocciolamento...consigli a riguardo?

Monica
Moderatore Globale

38x24x32h

Messaggio di Monica » 13/08/2020, 12:49

Chiudi la parte frontale del tubo e fai fori nella lunghezza :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
NiccoNo (13/08/2020, 12:53) • Steinoff (13/08/2020, 14:20)

NiccoNo
star3

38x24x32h

Messaggio di NiccoNo » 13/08/2020, 19:34

Parlando della vasca vera e proprio ho un par di domande da fare:
1 Mi si sta riempiendo di piccole larve di zanzara è un buon segno o no? ma che posso fare se continua così mi riempio casa !! se uso una pastiglia di bt secondo voi faccio danni?
2 Parlando di egeria....è quella secondo me che ha patito più di tutti la consegna a casa mi si sta marcendo tutta la parte più vecchia e rimane verde solo la parte apicale, un'apice addirittura mi si è staccato e per ora fluttua in superficie, pensavo di lasciare tutto cosi per ora e al massimo riprendo gli apici e ripianto. qualche dritta a riguardo?

Il resto sembra procedere discretamente bene l'hydro sta cacciando nuove foglioline e alcune marciscono, ma normale visto che era una pianta coltivata fuori acqua, la ninfea (la mia preferita) sta buttando una foglia nuova e quelle che erano già presenti si sono tutte erette (secondo voi quanto ci metterà ad arrivare alla superficie?), in ultimo l'elocharis ecco su questa pianta non so cosa scrivere perchè mi sembra che sia fermo a come lo avevo piantato e non mostra ne segni di progresso ne segni di mancamento (il che mi fa bene sperare magari si deve ancora adattare alla vita sommersa visto che anche questa era coltivata in emerso)!
ah mi scordavo la bacopa che avevo pensato di mettere nella vaschetta superiore mi è troppo piaciuta e ho deciso di piantarla in un vasetto ed ora è fuori e devo dire che sta crescendo a una velocità esorbitante con pure tanti cacci nuovi! mi sa che gli garba tanto la vita all'aria aperta :))
beh questo è un aggiornamento positivo della vaschetta acquatica nel mentre aspetto che le siliconature si secchino un pochetto

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
ps con la sigla bt intendo bacillus thuringiensis ;)

Monica
Moderatore Globale

38x24x32h

Messaggio di Monica » 13/08/2020, 20:31

Il bt non so cosa sia :( le larve sono molto gradite da pesci e piccoli anfibi, se non ne hai, in casa possono diventare un problema :)
Per la piantina che deve arrivare in superficie non possiamo sapere i tempi, solitamente è abbastanza rapida...le altre, quelle che vedi in difficoltà lasciale galleggiare :)

Posted with AF APP

NiccoNo
star3

38x24x32h

Messaggio di NiccoNo » 14/08/2020, 11:21

Monica ha scritto:
13/08/2020, 20:31
le larve sono molto gradite da pesci e piccoli anfibi, se non ne hai, in casa possono diventare un problema
In casa ho i multi ma sono in un'altra vasca logicamente quindi dovrei prendere le larve e buttarle nell'altra vasca ma a questo punto la domanda è come le faccio a prelevarle?

un'altra cosa le tempistiche di maturazione di una vasca così quanto sono? più lunghe o si accorciano....quando posso iniziare a popolarla in parole povere?

Monica
Moderatore Globale

38x24x32h

Messaggio di Monica » 14/08/2020, 11:23

Io le pesco dal pond con il retino per le Artemie, i pesci le adorano :)
Per l'acquario solitamente il mesetto si aspetta :) in modo di dare alle piante il tempo di "partire" bene

Posted with AF APP

Bloccato