@
marko66
Oggi dopo una bella pulita ai vetri ed un piccolo rabbocco acqua non sapevo che fare quindi eccomi qua a romperti le scatole.
Volevo sapere se secondo te sto alimentando bene i pinnuti o se dovrei variare un pó l'alimentazione per essere sicuro di fornirgli tutto quello che gli occorre.
Al momento lì sto nutrendo due volte al giorno con i 3 mangimi seguenti:
- Mangime in scaglie a base proteica e carnivora
- Spirulina al 30% in scaglie
- Mangime granulare fornito dal negozio LeOnde (credo sia di base carnivora).
Gli somministro la mattina il granulare, la sera quello a scaglie a base proteica/carnivora, mentre la spirulina la dó solo il mercoledì e la domenica in sostituzione ad uno dei due pasti.
Il dosaggio indicativo di ogni pasto è circa un cucchiaino raso che sminuzzo con le mani. ( Per 14 pinnuti adolescenti è troppo o troppo poco? :-\ ) lo fanno sparire in 2/3 minuti.
Qualche volta ho variato dandogli un tondino di zucchina sbollentata ed un paio di volte (stamattina è stata la seconda) mi è capitato di dargli delle vongole o cozze, ben sciacquate e tagliate in piccoli pezzi così da poter fare mangiare un po' tutti. Dalla velocità che hanno impiegato a mangiare direi che hanno gradito molto (a parte le due povere pinnute che stanno incubando..

) questa sera gli darò la Spirulina in modo da fargli ben digerire la vongola.
Oltre a chiederti se lì sto alimentando a dovere e se devo variare di più l'alimentazione mi chiedevo se quando saranno adulti dovrò dargli da mangiare una volta al giorno e se ogni tanto convenga farli stare a digiuno per un giorno.
Quest'ultima cosa del digiuno è nata dal pensiero delle ferie estive, solitamente sono fuori per 4 settimane quindi vorrei capire se conviene alimentarli giornalmente oppure ogni tanto farli digiunare, sinceramente già mi dispiace pensare ad una cosa del genere
Ovviamente non voglio lasciare a digiuno i poveri pinnuti per tutto questo tempo ma sono combattuto se fidarmi di una mangiatoia automatica o di qualche amico/parente, entrambe le scelte possono creare non pochi problemi.
Grazie in anticipo, buona domenica a te ed a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere questo mio delirio