Allestimento acquario amazzonico con P.Scalare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 13/09/2018, 19:37

Si si @aleph0 partiro con un 6\8 bolle al minuto. In teoria il pH acido dovrei raggiungerlo.con la CO2. Partendo da 7.4 non serve molto 😁]

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 13/09/2018, 20:01

daniel.frizzera ha scritto: Partendo da 7.4 non serve molto ]
Con quel KH.. neanche poco.. :-

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/09/2018, 20:43

In ritardo ma arrivo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: bravo @daniel.frizzera :) anche per la pazienza

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 13/09/2018, 20:54

merk ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: Partendo da 7.4 non serve molto ]
Con quel KH.. neanche poco.. :-
🤔😪😪😪😥

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 13/09/2018, 21:29

daniel.frizzera ha scritto: Si si @aleph0 partiro con un 6\8 bolle al minuto. In teoria il pH acido dovrei raggiungerlo.con la CO2. Partendo da 7.4 non serve molto 😁]
Perdonatemi ma per quello che è la mia esperienza, la CO2 dopo l'allestimento NON serve proprio a nulla.....se non a proliferare alghe. In fase di maturazione comincia ad essere utile dopo 10÷15 giorno dall'avvio. Ovviamente questo rimane un mio pensiero ed esperienza diretta. La mia non vuole essere assolutamente una critica, ma bensì un'esperienza ;)

Posted with AF APP
Gaetano

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 13/09/2018, 23:16

Eurogae ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: Si si @aleph0 partiro con un 6\8 bolle al minuto. In teoria il pH acido dovrei raggiungerlo.con la CO2. Partendo da 7.4 non serve molto 😁]
Perdonatemi ma per quello che è la mia esperienza, la CO2 dopo l'allestimento NON serve proprio a nulla.....se non a proliferare alghe. In fase di maturazione comincia ad essere utile dopo 10÷15 giorno dall'avvio. Ovviamente questo rimane un mio pensiero ed esperienza diretta. La mia non vuole essere assolutamente una critica, ma bensì un'esperienza ;)
In teoria dovrebbe aiutare le piante. Le alghe si nutrono dle.reato ma dalla CO2 non dovrebbero trarre vantaggio da quello che ho capito leggendo gli articoli sulle.alghe. poi 8 bolle l.minuto in 230 litri non e che fanno chissà che. Cmq domani vedo se ho avuto un miglioramento della CO2 così capisco anche l'efficienza del venturi

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 13/09/2018, 23:26

Appena sicuro che tutto funzioni a dovere io inizierei con un po' di CO2, altrimenti quando aggiungi ammoniaca rischi che alghe o cianobatteri se ne approfittino, e proprio perché 8-10 bolle sono poche, perché cominciare da subito?

Posted with AF APP
Gaetano

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 13/09/2018, 23:27

Eurogae ha scritto: Perdonatemi ma per quello che è la mia esperienza, la CO2 dopo l'allestimento NON serve proprio a nulla.....se non a proliferare alghe. In fase di maturazione comincia ad essere utile dopo 10÷15 giorno dall'avvio. Ovviamente questo rimane un mio pensiero ed esperienza diretta. La mia non vuole essere assolutamente una critica, ma bensì un'esperienza
La maggior parte delle volte, nella fase iniziale di una vasca, viene a mancare un equilibrio tra fertilizzanti, CO2 e luce. Per questo, probabilmente, non avrai notato alcun beneficio nella CO2 nella fase iniziale. Nella mia vecchia vasca olandese partii fin da subito con tantissima CO2, dopo 10 giorni le piante erano cresciute e dopo 25 giorni la vasca era quasi pronta.. Considerando che piante come limonphila possono crescere anche 2/4 cm al giorno...

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Eurogae ha scritto: altrimenti quando aggiungi ammoniaca rischi che alghe o cianobatteri se ne approfittino,
Su questo siamo d'accorodo ,io eviterei di aggiungere qualsiasi composto azotato a meno che non sia NO3-. Una vasca appena allestita è quasi priva di batteri, quel azoto (se ammonicalae) diverrebbe presto NO2- !
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio (totale 2):
Eurogae (13/09/2018, 23:32) • Steinoff (14/09/2018, 10:55)

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 14/09/2018, 0:20

aleph0 ha scritto:
Eurogae ha scritto: Perdonatemi ma per quello che è la mia esperienza, la CO2 dopo l'allestimento NON serve proprio a nulla.....se non a proliferare alghe. In fase di maturazione comincia ad essere utile dopo 10÷15 giorno dall'avvio. Ovviamente questo rimane un mio pensiero ed esperienza diretta. La mia non vuole essere assolutamente una critica, ma bensì un'esperienza
La maggior parte delle volte, nella fase iniziale di una vasca, viene a mancare un equilibrio tra fertilizzanti, CO2 e luce. Per questo, probabilmente, non avrai notato alcun beneficio nella CO2 nella fase iniziale. Nella mia vecchia vasca olandese partii fin da subito con tantissima CO2, dopo 10 giorni le piante erano cresciute e dopo 25 giorni la vasca era quasi pronta.. Considerando che piante come limonphila possono crescere anche 2/4 cm al giorno...

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Eurogae ha scritto: altrimenti quando aggiungi ammoniaca rischi che alghe o cianobatteri se ne approfittino,
Su questo siamo d'accorodo ,io eviterei di aggiungere qualsiasi composto azotato a meno che non sia NO3-. Una vasca appena allestita è quasi priva di batteri, quel azoto (se ammonicalae) diverrebbe presto NO2- !
Quindi va bene un po' di CO2?

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 14/09/2018, 0:35

Il mio consiglio rimane quello scritto sopra, prima aspetterei che le piante si adattino, una volta che tutto ok parti con la CO2

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato